Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Albano, proseguono gli incontri formativi sull’anticorruzione

Albano, proseguono gli incontri formativi sull’anticorruzione
Aprile 30
13:39 2016

Mattinata dedicata all’anticorruzione quella di giovedì 28 aprile. Nell’aula consiliare di Palazzo Savelli, si è svolto infatti un Consiglio comunale durante il quale il Segretario Generale del Comune di Albano Laziale, Dottoressa Daniela Urtesi, ha illustrato agli organi politici il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione comunale.
«Il 26 gennaio scorso – ha esordito Daniela Urtesi – il Consiglio comunale ha votato favorevolmente le linee guida che hanno poi permesso la stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016 – 2018, approvato dalla Giunta nella seduta del 29 Gennaio. Questo documento, oltre ad essere in linea con le indicazioni diramante dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, è frutto del confronto con le Forze dell’Ordine, utile a capire le condizioni ambientali del nostro territorio».
«In questo senso – ha proseguito il Segretario Generale – si è proceduto all’individuazione di referenti all’interno dell’Ente con i quali si è passati all’analisi del rischio corruttivo. Dopodiché si è proceduto all’individuazione di una serie di misure da mettere in campo per prevenire la corruzione, come l’istituzione di un ufficio creato “ad hoc” per effettuare controlli interni a campione. Controlli che entro l’anno saranno informatizzati. A queste operazioni sarà aggiunto l’aggiornamento e la revisione del codice comportamentale dei dipendenti, approvato nel 2013, e uno specifico protocollo di legalità che sarà applicato nelle procedure di gara. Fondamentale è la formazione, con lo scopo di sensibilizzare sul tema tutto l’ente, dai dipendenti agli organi politici».
A seguire è stata la volta del seminario dal titolo “Guidare verso l’integrità”.
Sul tema è intervenuto anche il Sindaco Nicola Marini: «Ringrazio consiglieri e assessori per l’ampia partecipazione. La prevenzione della corruzione è un argomento di grande attualità e rilevanza, sul quale l’Amministrazione, grazie all’operato del Segretario Generale Daniela Urtesi, ha messo in campo numerose iniziative, con l’intento di sensibilizzare al massimo dipendenti e amministratori. Penso ai numerosi corsi di formazione rivolti al personale, iniziati ad ottobre, e alla “CGIL” e all’associazione “Avviso Pubblico” che, lo scorso marzo, hanno scelto Albano come prima tappa del ciclo di incontri incentrati sul contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose».
Il gettone di presenza erogato per il Consiglio comunale è stato devoluto in beneficenza.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”