Notizie in Controluce

Alexanderplatz -14 e 15 settembre GIOVANNI TOMMASO MI-RO’ Quartet

 Ultime Notizie

Alexanderplatz -14 e 15 settembre GIOVANNI TOMMASO MI-RO’ Quartet

Alexanderplatz -14 e 15 settembre GIOVANNI TOMMASO MI-RO’ Quartet
settembre 11
16:55 2017

Alexanderplatz Jazz Club

via Ostia 9 – Roma

info tel. 06 83775604
www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz
da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

14 e 15 settembre ore 22
GIOVANNI TOMMASO MI-RO’ Quartet

Joan Miró grande pittore catalano, fu definito dalla critica un surrealista.
Il surrealismo, come movimento culturale e artistico d’avanguardia, nacque in Francia nel primo dopoguerra. Si opponeva al dominio della ragione come unico strumento conoscitivo e sosteneva l’importanza della dimensione irrazionale del sogno e dell’inconscio, dai quali emergeva la possibilità di nuovi mezzi espressivi.
Nella musica, non credo esista un jazzista o tanto meno uno stile di jazz che abbia tratto ispirazione dal surrealismo. Se questo si puó anche interpretare in qualche modo come il tentativo di esprimersi al di fuori della realtá convenzionale, a noi, consapevoli della “mission impossible”, intriga molto l’idea di cercare un linguaggio jazzistico che possa essere definito surrealista.
Utopia, presunzione, incoscenza? Niente di tutto questo, solo passione per la ricerca, l’unica vera medicina contro l’invecchiamento della creatività.
In ultimo, visto che l’idea di formare questo gruppo é nata da Walter Donatiello e Tiziano Tononi che abitano a Milano e da me che abito a Roma, l’asse MI-RO sembra proprio che ci conduca a Miró come nome del nostro quartetto. Giovanni Tommaso
Walter Donatiello, chitarra – Giovanni Tommaso, contrabbasso – Tiziano Tononi, batteria – Marcello Allulli sax

16 settembre ore 22
MAURO ZAZZARINI

21 – 22 -23 settembre ore 22
PAOLO RECCHIA FT. MANNUTZA TUCCI FATTORINI
Un grande ritorno!

Paolo Recchia trio festa. Luca Mannutza per tre sere in via Ostia. Uno dei giovani sassofonisti dell’area romana che da giovanissimo abbiamo ospitato tante volte. Poi – essendo un talento strordinario – Paolo ha giustamente preso il volo. Tanti concerti in lungo e in largo per l’Italia, ma anche fuori dei confini, lo hanno fatto conoscere ed apprezzare a tutto il pubblico jazzistico. Oggi e per tre giorni, nel mese di inaugurazione della nuova stagione del club, PAOLO RECCHIA torna all’Alexanderplatz con una straordinaria formazione.

Paolo Recchia si esibirà con Luca Fattorini al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria e ospiterà uno dei più grandi pianisti presenti sulla scena internazionale LUCA MANNUTZA.

La veste musicale del quartetto, composta da brani originali del sassofonista Paolo Recchia e del pianista Luca Mannutza, è ricca di elementi della tradizione jazzistica e allo stesso tempo caratterizzata dall’inserimento di poliritmie e metriche dispari che danno alla band un sound nuovo e originale.

Giorgia Mileto

ufficiostampa@slmc.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930