Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Alla scoperta dei borghi laziali in un video

Alla scoperta dei borghi laziali in un video
Maggio 24
07:07 2018

A circa un’ora di distanza da Roma, ci sono scenari meravigliosi, spesso fuori dai classici itinerari turistici.

In questo modo si possono scoprire meravigliosi borghi laziali, monasteri, piste da sci, preziosi affreschi. Tra questi paesaggi stupendi vengono prodotti ottimi vini: il tutto a solo un’ora di distanza da Roma

Non ci credi? Ripercorri con noi le tappe del viaggio di Diego Funaro, noto fotografo e blogger.

Cervara di Roma e il Monte Livata

Diego è partito dall’aeroporto di Roma Fiumicino, ma si può optare anche per Roma Ciampino, se si arriva in aereo. Una volta ritirata l’auto, prenotata su TiNoleggio.it ci si dirige verso Cervara di Roma, dove avrà inizio alle meravigliose località nei dintorni della Capitale.

Diego ha percorso all’incirca 100 Km di viaggio prima di giungere nella splendida rocca medievale, eletta “Villaggio ideale d’Italia” e “Capitale dell’Aria pulita”.

Cervara, con i suoi 1503 metri di altezza, è il comune più alto della provincia di Roma.

Si presenta come un intreccio di scalette e vicoli che custodiscono opere suggestive: numerose sculture, murales e poesie dipinte sui muri.

Di fatti, il centro cittadino è noto come “borgo degli artisti”; tra gli altri, ha ospitato il Maestro Ennio Morricone, che in questo luogo ha trovato spunto e composto alcune delle sue meravigliose opere.

Si passa per l’Area Faunistica Del Cervo, che permette di scoprire bellissimi paesaggi laziali.

In auto si potrà arrivare comodamente presso il Monte Livata, la “montagna di Roma”, distante all’incirca 20 Km da Cervara.

La zona è molto frequentata sia d’inverno che d’estate: nella stagione invernale si può optare per lo sci o praticare sport invernali; durante la bella stagione, invece, si possono fare delle passeggiate in mountain bike o trekking, con la possibilità di ammirare da vicino cavalli, buoi e mucche che pascolano tra le faggete o nelle praterie.

Subiaco e il fascino della Strada del Vino Cesanese

Nel bellissimo percorso scelto, non poteva mancare una tappa alla località di Subiaco, eletta come uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

E a ragione: il suo paesaggio fiabesco viene attraversato dal fiume Aniene, un’esperienza che da sola vale il viaggio.

A Subiaco visse per 3 anni San Benedetto, Santo Patrono d’Europa, a cui è stato dedicato il nome del piccolo laghetto che si trova in una gola ai piedi del Monte Taleo; qui il Santo si dedicò alla preghiera e alla meditazione. Oggi si trova uno splendido monastero, tappa centrale del Cammino di San Benedetto, che si snoda tra Norcia e Montecassino.

Nel centro storico del borgo si può ammirare la Rocca Abbaziale, conosciuta anche come Rocca dei Borgia, perché qui nacquero Lucrezia e Cesare Borgia, figli illegittimi di Papa Alessandro VI (Rodrigo Borgia).

L’itinerario ci porta verso il fascinoso Ponte di San Francesco, uno dei simboli più importanti, insieme alla Rocca Abbaziale e ai monasteri Benedettini.

Per concludere questo interessante viaggio, una tappa assolutamente da fare è quella di attraversare la Strada del Vino Cesanese. Qui si può assaggiare il Cesanese del Piglio.

Il centro pulsante di questa strada è proprio Piglio, stupendo borgo della Ciociara, famoso principalmente per la produzione dell’omonimo vino rosso.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”