Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Alternanza Scuola Lavoro. Anche la Comunità Montana scommette sui giovani

Dicembre 04
15:06 2017

Si è svolto ieri pomeriggio l’incontro sul progetto Alternanza Scuola Lavoro alla presenza dei rappresentanti scolastici del territorio, dell’Assessore Serena Gara, del dott. Daniele Porcari e di Andrea Vignoli, della Società Fitt che sta curando il progetto. In particolare nel corso della riunione, è stato presentato il data-base delle aziende del territorio che hanno aderito al progetto e che sono pronte ad ospitare i ragazzi di tutti gli Istituti Superiori del territorio.
L’idea di questo progetto si è fatta strada dopo una serie di incontri avvenuti con le scuole che hanno espresso apertamente l’esigenza di realizzare concretamente questa iniziativa particolarmente importante per la formazione degli studenti, che potranno studiare e nello stesso tempo avvicinarsi al mondo del lavoro.
“La Comunità Montana è da sempre vicina alle scuole – ha dichiarato Serena Gara – da anni infatti i progetti portati avanti con gli istituti scolastici hanno visto un incremento considerevole, proprio perchè la collaborazione ha portato sempre ottimi risultati. L’alternanza scuola lavoro rappresenta una grande possibilità per i nostri ragazzi, che potranno affiancare alla formazione scolastica anche quella pratica, direttamente nelle aziende del territorio. Lavoreremo dunque affinchè la qualità dei percorsi formativi, che intraprenderanno gli studenti, sia elevata al fine di ampliare effettivamente le loro competenze”.
“È un progetto che ha potenzialità straordinarie e riveste un grande significato per gli istituti scolastici del nostro territorio – ha commentato il Presidente Damiano Pucci – per questo la Comunità Montana si è immediatamente attiviata, dopo aver ascoltato le esigenze delle scuole stesse, per partire subito con la realizzazione dell’iniziativa. Sono questi i progetti sui quali puntare – ha continuato Pucci – calando i giovani nella concretezza del mondo del lavoro, dove incontrano l’aspetto più pratico dei loro studi teorici”.
Al progetto – ad oggi nella fase iniziale – parteciperanno gli studenti di tutti gli istituti del territorio della Comunità Montana appartenenti alle classi 3°, 4° e 5°, che inizieranno già dal prossimo Gennaio fino a Giugno 2018, i loro primi percorsi formativi nelle aziende.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”