Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ambiente: nuovo accordo ENEA – Area Marina Lampedusa

Luglio 05
06:35 2016

Ambiente: nuovo accordo ENEA – Area Marina Lampedusa su ricerca climatica e protezione ecosistema

Studio dei cambiamenti climatici, monitoraggio della qualità delle acque e protezione dell’ecosistema marino sono gli obiettivi del nuovo accordo firmato da ENEA e Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, gestita dal Comune di Lampedusa-Linosa. Al centro della collaborazione iniziata nel 2005, le attività di ricerca dell’Osservatorio Climatico ENEA “Roberto Sarao” a Lampedusa, la stazione permanente di rilevamento più attrezzata e importante per le ricerche sperimentali sul clima nel Mediterraneo, un’area che per le sue caratteristiche di circolazione marina e atmosferica risulta di fondamentale importanza per la comprensione dei fenomeni climatici.

“La collaborazione tra ENEA e Area Marina Protetta Isole Pelagie – dichiara Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa e Linosa e Presidente dell’AMP – consentirà di rafforzare e potenziare gli studi sugli ambienti del Mediterraneo e di collegare l’arcipelago delle Pelagie ad una vasta rete di enti di ricerca e di divulgazione ambientale, attivando sinergie positive anche per promuovere la sostenibilità ambientale delle due isole”.

La convenzione prevede azioni di sostenibilità ambientale supportate da attività di formazione e divulgazione scientifica.

“Il nostro Osservatorio di Lampedusa – sottolinea Roberto Morabito, ENEA, Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali – si è dotato recentemente di una boa offshore su cui sono stati installati diversi strumenti per studiare le interazioni aria-mare; grazie al numero e alla varietà di parametri misurabili, sia in ambito atmosferico che marino, Lampedusa si candida a diventare il primo osservatorio integrato nel Mediterraneo”.

La Stazione climatica di Lampedusa – gestita dal Laboratorio ENEA di Osservazione e Analisi della Terra e del Clima – per la sua collocazione geografica, nel punto più a sud d’Italia, lontano da qualsiasi costa e da agglomerati urbani, costituisce un punto di osservazione esclusivo per il monitoraggio del sistema climatico, con particolare attenzione a gas ad effetto serra, radiazione solare, ozono e particolato atmosferico. Per queste sue caratteristiche, fa parte di infrastrutture considerate prioritarie dalla comunità scientifica europea, come ICOS (Integrated Carbon Observation System) per il monitoraggio dei gas serra e ACTRIS (Aerosols, Clouds, and Trace gases Research Infrastructure) per la misura delle proprietà dell’atmosfera e di diversi network internazionali per la sorveglianza climatica (NASA e WMO- World Meteorological Organization).

 

Francesco Monteleone, ENEA – Laboratorio di Osservazione e Analisi della Terra e del Clima – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi produttivi e territoriali, francesco.monteleone@enea.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”