Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#AmiatAutunno si presenta a FICO

Settembre 14
14:09 2018

Sabato 22 settembre i comuni che danno vita alla rassegna dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata saranno ospiti del parco del cibo di Bologna

#AmiatAutunno si presenta a FICO

Un intero territorio racconta della sua unicità e autenticità attraverso i suoi sapori

 

#AmiatAutunno si presenta a FICO. Il prossimo sabato 22 settembre i nove comuni che danno vita alla rassegna di appuntamenti dedicata ai prodotti tipici del Monte Amiata saranno ospiti del grande parco del cibo di Bologna.

Una giornata in cui Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castell’Azzara, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Roccalbegna, Santa Fiora e Seggiano racconteranno le loro eccellenze paesaggistiche e enogastronomiche, offrendo i prodotti tipici in degustazione a tutti coloro che visiteranno lo spazio espositivo messo a disposizione per l’occasione.

Inoltre all’interno del parco sarà proiettato un video che presenta i comuni di #AmiatAutunno e contestualmente sarà distribuito il calendario delle feste popolari che hanno come denominatore comune castagne, funghi, vino, olio e che, per tre mesi, ogni fine settimana torneranno a animare i meravigliosi borghi amiatini.

Un’occasione importante per proporre un territorio bellissimo e unico come quello dell’Amiata, dove “autenticità” è la sola parola d’ordine e dove saperi antichi si fondono a sapori inconfondibili.

Un’iniziativa che idealmente collega FICO all’Amiata: ai cittadini (nati o residenti in ciascuno dei comuni coinvolti) che visiteranno il parco del cibo nei due mesi successivi al 22 settembre, potranno avere in omaggio la “carta privilegio” che dà diritto al 10 per cento di sconto su tutti i prodotti acquistabili all’interno. L’ingresso al parco è gratuito per tutti i visitatori.

#AmiatAutunno prenderà il via il 29-30 settembre quando Montegiovi (comune di Castel del Piano) propone la “45ma edizione della Sagra della Bruschetta e dell’olio nuovo”.  Sarà poi Bagnolo (comune di Santa Fiora) che fine settimana del 6-7 e del 13-14 ottobre organizzerà la Sagra del fungo amiatino. Nel borgo medioevale di Abbadia San Salvatore il 12-13-14 e il 19-20-21 ottobre si rinnova la “Festa d’Autunno”.
#AmiatAutunno prosegue poi con la “Sagra del Fungo e della Castagna” a Vivo d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) nelle giornate del 14 e 20-21 ottobre e ancora il 20-21 ottobre nella frazione di Cana (comune di Roccalbegna) dove si festeggia la “Biondina”.

“Castagna in Festa” anche ad Arcidosso per due fine settimana (19-20-21 e 26-27-28 ottobre) mentre il 28 ottobre riflettori accesi su Campiglia d’Orcia (comune di Castiglione d’Orcia) per la “Festa del Marrone”.  Il 20 e il 21 ottobre Santa Fiora celebra la “Sagra del Marrone Santafiorese” mentre dal 31 ottobre al 4 novembre a Piancastagnaio è tempo di Crastatone. Si conclude sabato 3 novembre nel borgo di Castell’Azzara con le “Zucche in festa”.
Per informazioni: www.amiatautunno.it. Facebook Amiatautunno; Instagram: Amiatautunno

Contatti stampa
Sonia Corsi ; Elena Giovenco – Email: info@soniacorsi.it

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”