Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Andos Velletri, primo follow-up cardiologico per le donne operate al seno grazie alla collaborazione con il Dott. Giorgio Greci

Dicembre 01
12:43 2014

I controlli di tipo cardiologico sono necessari dopo aver affrontato un’operazione per rimuovere una neoplasia e aver affrontato, successivamente le terapie per evitarne la ricomparsa. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il comitato all’A.N.D.O.S. e il dottor Giorgio Greci, medico cardiologo ideatore dell’iniziativa, Direttore Sanitario del centro medico Medicars e Presidente dell’Associazione Culturale “Officina di valori e progetti” di cui è fondatore insieme a Tullio Nicola Sorrentino, Simona Zani, Patrizia Ciccotti, Sergio Giri, Luca Quattrocchi, Stefano Rocchi, Roberta Bologna, Maria Cecilia Zita, Pamela Pezzotti. Tra i soci anche la Prof. Sara Gilotta, Monica Taddei e Umberto Solis.
L’A.N.D.O.S. di Velletri porta avanti, dalla sua fondazione, campagne di sensibilizzazione contro i tumori del seno, impegnandosi in attività di screening e di educazione alla prevenzione. Stavolta ha collaborato alla realizzazione di un programma di esami cardiologici proposto dal dottor Greci proprio per l’individuazione di eventuali danni a carico del cuore dovuti alla cardio-tossicità soprattutto di alcuni farmaci chemioterapici ed all’irradiazione da radioterapia. In questo modo, si è voluta dare la possibilità a donne ancora sotto il protocollo oncologico (5 anni), ma anche alle donne operate da anni, di poter aggiungere ai propri controlli periodici anche esami che normalmente non rientrano nel protocollo e non sono prescritti se non strettamente nel periodo di somministrazione delle cure o nel periodo immediatamente successivo al termine del ciclo terapeutico.
L’iniziativa che ha avuto un ottimo riscontro ed un buon numero di adesioni, sarà ripetuto periodicamente per tutte le iscritte al comitato all’A.N.D.O.S. veliterno che vorranno sottoporsi a questo tipo di esami, l’A.N.D.O.S. e il centro medico Medicars collaboreranno ancora per condurre attività di screening, (una serie di esami diagnostici, ndr) prevenzione e follow up (serie di controlli periodici programmati a seguito di un’azione o intervento, ndr) oncologici sul territorio.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”