Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Anfiteatro Festival di Albano, il 19 luglio viaggio nei meandri del cielo

Luglio 12
10:01 2017

L’astronomia quest’anno sarà ospite d’onore all’Anfiteatro Festival di Albano. Mercoledì 19 luglio all’interno della splendida cornice archeologica della cittadina castellana, sede di prestigiosi eventi culturali, si terrà una speciale serata osservativa con planetario e telescopi per scoprire le meraviglie del nostro cielo. A curarla, l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), attivamente impegnata nel campo della diffusione e promozione della cultura scientifica nel territorio della provincia sud di Roma da oltre 20 anni.
L’Anfiteatro Festival di Albano, giunto alla sua sesta edizione, è una grande manifestazione culturale organizzata nel sito archeologico della cittadina laziale dall’Associazione Europa Musica con la direzione artistica del maestro Renzo Renzi in collaborazione con il Comune di Albano – Assessorato alla cultura, al turismo e allo spettacolo. Ricco il calendario degli appuntamenti, che spaziano dall’opera alla danza, dalla prosa alla musica, fino ad arrivare alla scienza, con l’evento dedicato alla scoperta del cielo.
La finalità della serata osservativa del 19 luglio è avvicinare il grande pubblico all’astronomia. “Con le nostre attività vogliamo proporre sul territorio dei Castelli Romani l’eccellenza della diffusione della cultura scientifica, facendo scoprire, sperimentare e comprendere, divertendosi, l’Universo che ci circonda”, afferma il Presidente dell’ATA Luca Orrù. “Da anni, l’ATA mette a disposizione di enti pubblici e privati l’entusiasmo e la professionalità dei propri operatori per offrire serate divulgative di osservazione del cielo in grado di affascinare adulti e bambini”.
In particolare, i partecipanti all’evento del 19 luglio potranno assistere agli spettacoli multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’Associazione in grado di ospitare fino a 40 persone. All’interno della grande cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’ATA mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°. Un’esperienza di sicuro impatto emotivo che delizierà il pubblico e che avrà importanti ripercussioni culturali, come sottolinea Orrù: “Nel planetario lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”.

Nella stessa serata la magia della proiezione di filmati astronomici si fonderà con l’osservazione diretta e guidata del cielo a occhio nudo e con l’uso di telescopi. Gli operatori dell’ATA condurranno il pubblico in un viaggio tra le gemme del cielo estivo, alternando l’osservazione agli strumenti all’excursus sulla millenaria storia delle costellazioni e dei miti che spesso le accompagnano. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, conclude il Presidente dell’ATA.

Per ulteriori informazioni
http://lnx.ataonweb.it/wp/events/serata-astronomica-anfiteatro-festival/
Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia
Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, via Lazio, 14
località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)
e-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it
Telefono: 06/94436469
sito web: www.ataonweb.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”