Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Aniene Festival dal 4 luglio al 5 agosto 2018

Aniene Festival dal 4 luglio al 5 agosto 2018
Luglio 17
06:59 2018

16 Luglio – Lunedì Giro di pista
Ore 20.00: Lezione di forrò con Francesca Maiolino dell’associazione Forrò Roma
Ore 21.00: Esibizione del ballerino Bernard Salles
Ore 22.00: Live Bastião (Brasile)
Direttamente dal Brasile, un’esplosione di energia. Nascono a São Paulo nel 2010, hanno 8 anni di carriera alle spalle e sono campioni nazionali del Fenfit 2010, il Festival nazionale di Forrò di Itaúanas.
A seguire Social Dance e DJ Set
17 Luglio- Martedì Be Bop Jamaica
Ore 22.00: Live Be Bop Jamaica Tahnee Rodriguez: Voce, Andrea Fusacchia: Sassofono e Piano, Andrea Cota: Chitarra, Fabrizio Montemarano: Contrabbasso, Federico Chiarofonte: Batteria
Ogni martedì una festa contagiosa fra traditional jazz e amore puro per la musica giamaicana. Be Bop Jamaica è un progetto nato per Aniene Festival in cui la resident band guidata dalla voce suadente di Tahnee Rodriguez gioca con i classici del reggae unendo arrangiamenti swing e melodie giamaicane. Bob Marley incontra Duke Ellington nelle note soul e reggae della strepitosa voce di Tahnee. Nata a Roma, da madre argentina e padre ruandese, le sue radici musicali sono un abbraccio artistico tra due continenti, quello sudamericano e quello africano.
A seguire DJ Set
18 Luglio – Mercoledì Concerti in Pista
Ore 22.00: Live Technoir I Technoir sono un duo electro soul/nu jazz con base a Milano nato nel 2014, composto da Alexandros (aka Sound Activist): chitarre, synths, laptop, voce e Jennifer (aka Jennyfire): voce, effetti. Alexandros ha origini greche ed è cresciuto tra l’Italia e l’isola di Kerkyra, mentre Jennifer ha origini nigeriane e ghanesi ma è stata cresciuta da genitori italiani. Il loro sound mescola jazz, elettronica, soul, improvvisazione e una costante ricerca sonora.
19 Luglio – Giovedì Swing Factor
Ore 19.30 – 20.30: Lezione di St. Louis Shag della scuola Swing Circus di Diana Florindi, Roberto Alaia e Karen Fantasia
Ore 20.30: Lezione primi passi gratuita aperta a tutti
Ore 22.00: Jam Session Swing Factor plays Billie Holiday
La terza Swing Factor capitanata da Giorgio Cùscito è dedicata a Billie Holiday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi. Icona del jazz e punto di riferimento per decine di voci femminili a seguire. All’anagrafe Eleanor Fagan Gough, scelse il nome d’arte Billie Holiday come omaggio all’attrice Billie Dove, di cui era una grande ammiratrice, ma anche il padre, riferendosi scherzosamente ai suoi atteggiamenti da maschiaccio la chiamava Billy. Con l’aiuto e il supporto del clarinettista bianco Artie Shaw, fu tra le prime cantanti nere ad esibirsi assieme a musicisti bianchi, superando le barriere di razza e colore.
A seguire social dance & DJ Set
20 Luglio – venerdì Concerti in Pista
Ore 21.00: Opening Live CARACCA Tamburi Itineranti
La Caracca è un’esplosione di percussioni dal sapore carnevalesco e popolare. Come nella tradizione brasiliana del batuque il repertorio propone ritmi tipici di Salvador de Bahia (Samba-reggae, Afoxé), di Recife (Maracatu) e di Rio de Janeiro (Samba). Il gruppo oltre ad essere una Banda è soprattutto un’Associazione di Volontariato che ha l’obiettivo di utilizzare la musica e le percussioni per dare voce a istanze sociali. L’allegria e la festa sono assicurate tra un passo e l’altro di danza degli stessi percussionisti che uniscono pratiche musicali e coreografie in un unico spettacolo. Il carnevale approda all’Aniene Festival.
Ore 22:00: Live Adriano Bono & The Calypsonians
THE JAMAICAN MUSIC HISTORY RADIO-SHOW Storica voce dei Radici Nel Cemento, attualmente direttore, Ring Master e domatore di leoni nel Reggae Circus, il capitano Adriano Bono con questo spettacolo ci porterà a spasso per la Giamaica e ci racconterà la storia della sua musica, partendo dalle origini del Mento e del Calypso. In questa occasione l’artista romano si esibirà in trio, in modalità menestrello del reggae e cantastorie con il suo inseparabile ukulele per un set capace di entusiasmare e far ballare qualsiasi tipo di pubblico.
A seguire DJ Set
21 Luglio – sabato Balera Swing
Ore 19.30 – 20.30: Lezione di Lindy Hop livello Open della scuola Feel That Swing di Livio Totteri & Morena Pietrolati (per chi balla da almeno un anno) Musicality: impara a giocare con la musica sin dai primi passi
Ore 20.30: Lezione primi passi gratuita aperta a tutti
Ore 22.00: Live Bixie Big Band Carlo Capobianchi. tromba, direzione, Tess Amodeo-Vickery, e Luca Majnardi: voce, Piercarlo Salvia: sax tenore, clarinetto, Olimpio Riccardi: sax tenore, Guglielmo Cetto: sax alto, Marco Pace: sax alto, soprano, Lisa Rogai: sax baritono, Davide Richichi e Lorenzo Soriano: tromba, Rocco Degola, Vincenzo Ierace e Stefano Coccia: trombone, Alessio Magliari: pianoforte, Terenzio De Cristofaro: chitarra, Maurizio Capuano: contrabbasso, Alberto Botta: batteria
Un’orchestra composta da 17 elementi diretta dal maestro Carlo Capobianchi, con un repertorio che fa riferimento alle grandi orchestre come quelle di Duke Ellington, Count Basie e Artie Shaw. Tra gli altri verranno suonati anche arrangiamenti originali eseguiti dalle grandi orchestre americane tra gli anni ’20 e ’40 provenienti dall’archivio del newyorkese Vince Giordano. Un’occasione unica per rivivere gli anni d’oro dello swing e del lindy hop, ascoltando i brani fedelmente riprodotti da musicisti d’eccezione di una grande big band.
22 Luglio – domenica Giro di pista
Ore 20.30: Lezione primi passi gratuita aperta a tutti a cura di Andrea De Siena della Scuola di Pizzica di San Vito
Ore 22.00: Live Mobo Duo feat. Andrea De Siena
Festa a Ballo con musica popolare del centro-sud Italia con Ludovica Morleo – voce, tamburi a cornice, darabouka, Roberto Boccacci – organetti, Andrea De Siena – danza e tamburello + ospiti speciali
Ludovica Morleo e Boccacci Roberto, due giovani ragazzi con una forte passione per la musica tradizionale, si incontrano e si conoscono per la prima volta durante le prove del laboratorio di musica etnica “EtnoMusa” de La Sapienza di Roma. Poco dopo decidono di vedersi anche al di fuori per creare un duo e sperimentare insieme le proprie sonorità. Ludovica ai tamburi, alle percussioni e alla voce è accompagnata dalle melodie dell’organetto di Roberto. Insieme propongono un repertorio che parte dalle proprie radici, San Vito dei Normanni e Scandriglia, per poi affacciarsi sulla varie regioni del sud Italia, fino a toccare la Francia e l’Argentina.
A seguire Dj Set

Aniene Festival
dal 4 luglio al 5 agosto 2018
tutti i giorni dalle 17.00 alle 00.00
Via Parco Nomentano C/o Ponte vecchio
INGRESSO GRATUITO

Sito web www.anienefestival.it Facebook: Anienefestival
Telefono al pubblico: 3925666030
Ufficio Stampa: Artinconnessione Chiara Crupi artinconnessione@gmail.com

Artinconnessione Nuova
Servizi per lo spettacolo
Ufficio Stampa e Promozione
t. 3932969668

info@artinconnessione.com e Contatti

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”