Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

In anteprima a Calcata il documentario “La città d’acqua”

In anteprima a Calcata il documentario “La città d’acqua”
Dicembre 07
13:02 2016

Verrà proiettato domenica 11 dicembre, nel corso della Rassegna “Calcata Film Festival” il documentario “La città d’acqua”, ideato, scritto e organizzato da Pierfrancesco Campanella, con la regia di Emanuele Pecoraro. L’opera, della durata di circa 23 minuti, prodotta da Angelo Bassi per Mediterranea Productions, che si avvale della fotografia e del montaggio di Mauro Ferri, è dedicata alla cittadina laziale di Bagnaia.
Centro di antiche origini (anteriore all’anno 1.000), a meno di 5 Km da Viterbo, situata sul tratto della Via Francigena che passa tra i monti Cimini, Bagnaia è giustamente famosa per la presenza di un autentico gioiello architettonico: Villa Lante, costruita nel XVI sec. forse su disegno del Vignola. Per l’originalità e grandiosità dei giardini all’italiana, per le splendide palazzine e fontane, Villa Lante costituisce un richiamo irresistibile per i turisti e non solo. Bagnaia si presenta come un luogo che unisce alle bellezze naturali, una quantità enorme di opere artistiche e architettoniche di inestimabile valore, di tradizione culturale oltre che di interesse storico. Insomma possiamo considerare la cittadina come ideale “testimonial” di un patrimonio già consegnato all’eternità, ma sicuramente da valorizzare ed enfatizzare, se possibile, ancora di più. L’idea di questo documentario nasce proprio dall’esigenza di “sugellare” il gusto del “bello”, inteso come arricchimento della sensibilità più recondita ed elevazione dello spirito. E Bagnaia, con la sua storia e le sue molteplici sfaccettature artistiche, in questa dimensione, rientra a pieno merito.
Per questo lavoro si è volutamente scelta una cifra stilistica di tipo “vintage”, con una fotografia e una confezione realizzativa quasi d’altri tempi. Con un gusto che rimanda in qualche modo alla magia della pellicola, grazie all’uso di tecniche analogiche, in un’epoca nella quale prevale il più pulito ma asettico e freddo “digitale”.
Nella locandina è raffigurata un’opera pittorica del Maestro lucano Mario D’Imperio.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”