Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

ARCHIVIO APERTO – XV EDIZIONE

Ottobre 21
17:08 2022

Gentili colleghi,
sono 10 (dei 16 totali) i film in gara per il primo concorso internazionale dedicato alle opere di found footage che saranno proiettati domani sabato 22 ottobre nella terza giornata di Archivio Aperto, la manifestazione di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, giunta alla sua XV edizione, in programma a Bologna fino al 24 ottobre.

Tra i film Nazarbazi della giovane regista iraniana Maryam Tafakory, vincitore del premio come miglior cortometraggio 2022 all’IFFR – International Film Festival Rotterdam: attraverso i materiali dell’Iranian Cinema Archive, l’autrice si concentra principalmente sulle immagini di donne i cui corpi sono stati cancellati, vittimizzati e sottoposti a censura nel cinema post-rivoluzione.

E ancora due appuntamenti dedicati all’attività di cineamatore di Gianni Celati, il workshop dedicato alla nuova figura professionale dell’Archive Producer e, a partire dall’1 di notte, la lunga maratona di pellicole 9,5mm provenienti dall’archivio bolognese ospitata da Fuori Orario su Rai Tre.

A seguire e in allegato il comunicato stampa.

A disposizione per ulteriori informazioni.
Cordialmente,

Luciana Apicella m. 3357534485

ARCHIVIO APERTO – XV EDIZIONE
Bring the archive into the world
Bologna, 20>24 ottobre 2022

Protagonista anche oggi la competizione internazionale dedicata ai film di found footage, con la proiezione di 10 delle 16 pellicole in concorso, tra cui Nazarbazi di Maryam Tafakory, sguardo sull’Iran di ieri ed oggi. E ancora il workshop dedicato alla nuova figura dell’Archive Producer, il focus su Gianni Celati cineamatore,
la terza e ultima parte della retrospettiva su Marie Menken
e la maratona notturna dedicata ai cento anni della pellicola 9,5mm su Fuori Orario
Sabato 22 ottobre

 

Il programma completo è disponibile su www.archivioaperto.it.

 

Archivio Aperto – XV edizione
Bologna, luoghi vari, dal 20 al 24 ottobre 2022
Un progetto di Fondazione Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia – ETS
Con il contributo di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna e con Cineteca di Bologna, DAMSLab | Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana, AngelicA | Centro di Ricerca Musicale – Teatro San Leonardo, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Casa Morandi, DAS ● Dispositivo Arti Sperimentali, I Wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection, Conservatorio di Musica G.B. Martini Bologna – The International Master in Composition for Screen, AIRSC – Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, FASCinA – Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi, Arabeschi – Rivista di studi su letteratura e visualità, CNA Emilia–Romagna, Alliance Française, MUBI, Librerie Coop, Mercato Ritrovato, Modo Infoshop, Found Footage Magazine.
Con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Istituto di Cultura Lituano / Lithuanian Film Centre, Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Hera, The Student Hotel.
Partner: Kinè – Società Cooperativa

Archivio Aperto fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema
Direzione artistica: Paolo Simoni in collaborazione con Vanessa Mangiavacca.
Programmazione: Mirco Santi, Giulia Simi, Gabriele Gimmelli, Madison Moore, César Ustarroz, Lucia Tralli, Michele Manzolini, Claudio Giapponesi, Milo Adami.
Selezione film in concorso: Sergio Fant, in collaborazione con André Habib e Rossella Catanese
Organizzazione: Lucia Principe

Ufficio stampa. Luciana Apicella m. 3357534485 luciana.apicella@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”