Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ardea / Genzano / Lanuvio – La valorizzazione di un comune passato storico

Dicembre 11
02:00 2006

Su proposta delle associazioni culturali locali, i comuni di Ardea, Genzano e Lanuvio, accomunati da un comune passato storico, hanno aderito ad un progetto che intende reperire inediti documenti storici depositati presso altri enti, al fine di valorizzare ed incrementare il patrimonio storico-documentale degli archivi storici comunali.
L’Archivio storico comunale conserva la memoria storica di un paese, quella piccola storia di una Comunità alle prese con mille problemi quotidiani, i suoi rapporti con le autorità baronali e statali. Una storia che, di certo, non verrà mai raccontata o citata nella storiografia ufficiale; ciononostante essa non è meno importante per le persone che l’hanno vissuta, per una comunità che con l’evolversi delle sue condizioni economiche e sociali si è data delle regole, ha cercato di dare una risposta alle esigenze civili e religiose dei suoi componenti. Questa storia la possiamo leggere e raccontare attraverso le carte che si conservano negli archivi. Da questa funzione nasce l’esigenza di incrementare il patrimonio in giacenza nei nostri archivi. L’Archivio non è un polveroso ufficio dove si trovano vecchie carte, ma una realtà dinamica che giorno per giorno incrementa le sue fonti, perché quello che oggi è cronaca domani sarà storia.
Il progetto, denominato Il Feudo dei Cesarini , è promosso dall’ Ass. Giovanni Catalucci e dall’Ufficio Patrimonio del Comune di Ardea, dall’Archivio Storico, Assessore ai Beni Culturali e dall’ Ufficio Archivio Storico del Comune di Genzano e dall’ Ass. alla Cultura del Comune di Lanuvio Dianora Grassi con l’Ufficio Cultura e Museo del Comune stesso, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma e parte dal presupposto della comune appartenenza dei tre comuni al feudo della famiglia Cesarini. La prima parte del progetto prevede di reperire i documenti dell’archivio Sforza Cesarini, ora depositato dall’omonima famiglia presso l’archivio di Stato di Roma.
L’attenta amministrazione baronale, iniziata nella metà del XVI secolo, ha prodotto nei secoli una impressionante mole di documenti, che riguardano sia gli aspetti amministrativi, civili e penali che, tramite la corrispondenza di sudditi e governatori, la cronaca giornaliera della vita di una piccola comunità.
Il reperimento del materiale documentario potrà colmare le lacune degli archivi storici comunali e, nel caso di Ardea e Lanuvio, che per alterne vicende non posseggono un archivio storico, il reperimento di documenti che riguardano il passato storico-giuridico e amministrativo, proveniente da altri fondi, sarà la fonte per conoscere e diffondere sia tra gli storici locali, che nelle scuole, ma anche tra semplici cittadini, l’identità e la memoria storica della loro città.
Non mancherà il coinvolgimento dei privati cittadini, dei partiti politici, delle organizzazioni sindacali e dei professionisti che operano sul loro territorio, per far sì che depositino presso gli archivi comunali i propri documenti
La sinergia culturale fra i tre comuni prevede anche la realizzazioni di mostre itineranti, pubblicazioni, scambi culturali tra scuole e le associazioni dei tre comuni.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”