Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia, città del Grand Tour

Ariccia, città del Grand Tour
Aprile 16
06:54 2018

Il tutto esaurito alla proiezione del film “La Valle Incantata” dedicato ai pittori plenaristi sabato 14 aprile
Palazzo Chigi e la Locanda Martorelli continuano ad animare i weekend ai Castelli Romani. Sabato 14 aprile con il film “La Valle Incantata”, uno splendido film, con la regia dell’artista perugino Franco Passalacqua, si è registrato il tutto esaurito con un afflusso di pubblico proveniente da tutta l’area della Città Metropolitana. Questo primo lavoro dedicato ai pittori plenaristi, ovvero i pittori che dipingevano dal vero, racconta la vita di Thomas Jones (1742-1803), pittore paesaggista gallese, che ha visitato nella seconda metà del ‘700, i dintorni di Roma, definendo l’itinerario di questa parte dei Castelli Romani, Marino, Albano, Castel Gandolfo e Ariccia “il più piacevole e interessante del mondo”.
Nel film, oltre che dei pittori plenaristi, si parla anche dei caffè e delle locande che li ospitavano, prima fra tutti la Locanda Martorelli con il suo notissimo ciclo pittorico- decorativo e gioiello d’arte che fu sede di una vera e propria scuola di pittura e dove avvennero le prime esposizioni di quadri.
Ariccia è stata infatti tra il ‘700 e l ‘800 una importante tappa del Grand Tour per il paesaggio mozzafiato, l’architettura e i resti archeologici.
Il lavoro, che ha il pregio di ricostruire i luoghi d’Italia dove i pittori plenaristi hanno dipinto, si avvale della consulenza scientifica di Anna Ottani Cavina, professore emerito di Storia dell’arte moderna dell’Università di Bologna e Johns Hopkins University e fondatrice della Fondazione Zeri, la quale riferisce che i pittori, provenienti da diversi paesi europei tra ‘700 e ‘800, per la prima volta iniziarono a dipingere dal vero, en plein air, all’aria aperta, dunque fuori dall’atelier, nella Campagna Romana e tra i monti del Lazio e dell’Umbria, rivoluzionando la storia dell’arte e la tecnica pittorica. Questo grande patrimonio d’arte ci mostra immagini a colori quasi realistiche di paesaggi di un’Italia da sogno, magica, ben prima della scoperta della macchina fotografica. Infatti la vera rivelazione del Grand Tour è proprio il paesaggio ed esso diviene protagonista e luogo di sperimentazione di nuove tecniche artistiche premessa dell’impressionismo francese.
Oltre a Passalacqua, che ha spiegato al pubblico presente come è nato il progetto di valorizzazione che si focalizza sulla Valle del Nera in Umbria, è intervenuto l’arch. Francesco Petrucci, che ha sottolineato come tali lavori audiovisivi ci fanno riflettere sull’importanza della tutela del paesaggio, senza la quale ogni opera di valorizzazione è vanificata. Secondo il curatore di Palazzo Chigi “La Valle Incantata” ha un valore didattico e per questo dovrebbe essere riproposto alle scuole del territorio.
Subito dopo è intervenuto l’Assessore al Bilancio e Patrimonio avv. Emilo Tomasi che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Ariccia affermando che essa è sempre molto attenta alle iniziative promosse dall’Archeoclub Aricino Nemorense.
Infine Maria Cristina Vincenti, presidente dell’associazione summenzionata, ha ricordato come la conoscenza con il regista/artista Franco Passalacqua sia avvenuta in occasione di una sua visita guidata alla Locanda Martorelli in concomitanza con la realizzazione del filmato, valido strumento per la formazione dei cittadini rispetto a questo periodo storico, noto come Grand Tour.
L’evento è poi continuato all’interno della Locanda Martorelli, che si trova a pochi metri da Palazzo Chigi, con la visita guidata al nuovo allestimento museale dedicato al Grand Tour e alla Via Appia Antica e alla mostra dei lavori pittorici di Franco Passalacqua che nascono dall’osservazione dei dipinti dei plenaristi, come Camille Corot, e dai quali ha estrapolato alcuni particolari paesaggistici, come ad es. gli alberi, evocati nelle sue opere.
L’evento è stato promosso e organizzato da Archeoclub Aricino Nemorense in collaborazione con il Comune di Ariccia.
Per informazioni: archeoclubaricia@alice.it; 3883636502.


Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”