Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ariccia – Stage Intensivo Di Danza: “Genesi Dell’atto”

Ariccia – Stage Intensivo Di Danza: “Genesi Dell’atto”
Marzo 23
12:08 2016

A Cura Di Alessandro Pintus
Teatro Com. G.L. Bernini – Ariccia
sabato 2 aprile – domenica 3 aprile 2016
SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

“Through dance we must depict the human posture in crisis, exactly as it is”
(Tatsumi Hijikata)
Il Laboratorio di 2 giorni, si terrà presso il Teatro Berrnini di Ariccia:
Sabato 2 Aprile dalle 15 alle 19
Domenica 3 Aprile dalle 10 alle 19
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@arteideaeventieservizi.it
tel: 333 1329480
Il lavoro presentato è frutto delle esperienze maturate durante più di 20 anni di ricerca tra teatro e danza Butoh. Più che l’occasione per insegnare una nuova tecnica o un modello da “indossare”, questo laboratorio intensivo vuole essere un esempio di ricerca in progressiva evoluzione, in modo da offrire gli strumenti opportuni per continuare sviluppare se stessi e le proprie capacità nel percorso artistico individuale. Il laboratorio è aperto a attori, artisti e a tutti coloro che possedendo le basi di una confidenza corporea, desiderano sorprendersi e che nutrono in sé un forte desiderio di riscoprire, attraverso la danza, il proprio corpo.
La danza è un processo intimo e profondo che fugge i mezzi usuali di definizione, è un linguaggio assoluto ed immediato, un modo per “essere” al di là del verbale. La Danza Butoh è uno strumento utile a rivelare nel corpo potenzialità creative nascoste. Attraverso il Butoh il corpo riscopre la sua natura, si rivela con tutta la sua ingenua e spontanea autenticità. Con il Butoh la verità organica della carne emerge alla realtà della vita, illuminandosi di consapevolezza. Una ricerca personale totalizzante, che coinvolge la storia, le esperienze, le memorie dell’individuo. Un viaggio a ritroso verso l’origine di sé, dell’uomo, dell’ universo.
Il laboratorio è articolato in tre fasi: Training fisico focalizzato su flessibilità, equilibrio e disarticolazione mente – corpo, per sensibilizzare e stimolare l’attenzione. Esercizi propedeutici utili alla creazione di un “vocabolario sensoriale”, per maturare una piena consapevolezza del corpo. Infine un lavoro sull’ improvvisazione, intesa come creazione contemporanea all’esecuzione e sulla tecnica delle immagini mentali, per affinare una presenza scenica profonda e vera.
ALESSANDRO PINTUS.
Danzatore, coreografo e docente fa parte della prima generazione di danzatori Butoh italiani. Inizia ad interessarsi alla danza Butoh nel ’96. Studia in Europa e Giappone lavorando con gli insegnanti più rappresentativi: Pierpaolo Koss, Ko Murobushi, Masaki Iwana, Min Tanaka, Kazuo e Yoshito Ohno, Akira Kasai ed inoltre studia e lavora con Enzo Cosimi, Lindsay Kemp, Dominique Dupuy. Fin dal 2000 esercita un’intensa attività artistica e didattica in Italia ed in Europa. Nel 2001 fonda la compagine di ricerca NON COMPANY che si occupa di investigare i significati reconditi della danza Butoh, sondando le radici culturali italiane. Nel 2011 è stato invitato a partecipare al 5th International Butoh Dance Festival eX…iT! presso SchlossBroellin (Berlino – Germania). E’ stato docente nell’ambito del “Master di Teatro nel Sociale e Drammaterapia” per il Dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma. Attualmente insegna alla scuola di cinema R.F.A. (Roma Film Academy) presso gli studi di Cinecittà a Roma.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”