Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Arriva la nazionale di Ginnastica Artistica Italiana

Novembre 11
14:59 2009

Per i non addetti ai lavori basta dire che Lorena Coza pur essendo giovanissima, 19 anni, ha al suo attivo:
-nel 2006 prima gara in nazionale a Trieste Italia-Russia
– 26-9-06 Campionati Assoluti di Specialità: secondo posto a trave
-6-11-06 oro a trave al Siska International Cup
-22-6-08 a Liverpool finali di specialità: secondo posto alle parallele
-sempre nel 2008 oro a trave nella competizione individuale internazionale
Dopo la mancata convocazione alle Olimpiadi di Pechino 2008 a causa di un infortunio, Lorena non ha perso tempo, si è iscritta allo I.U.S.M. (ex ISEF) ed essendo una ragazza dotata di particolari doti di umiltà e dolcezza ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione di quelle bambine che oggi condividono la sua stessa passione. E così, insieme al collega Alessandro Sbardella di 24 anni, ex ginnasta federale, tecnicamente molto dotato la cui acrobatica fa rimanere a bocca aperta, ha predisposto un corso ad hoc per le agoniste di Colonna sotto l’occhio vigile e interessato dell’insegnante Valentina Aronica; lo stage è stato improntato quindi sulla pulizia e tecnica degli esercizi alla trave e al corpo libero, e sui preparatori di acrobatica. Lorena non si è risparmiata neanche nei consigli: “Ragazze non dimenticate mai di essere eleganti! Qualsiasi esercizio, anche un semplice salto, se fatto con eleganza ti permette di guadagnare punti”.
L’attento Alessandro Sbardella ha curato poi l’esecuzione degli esercizi sin nei minimi particolari, “non gli sfugge davvero niente” ha detto l’insegnante Valentina “neanche l’unghia del mignolo!”
Con tali premesse i risultati non hanno tardato ad arrivare, in breve tempo infatti ci sono stati evidenti miglioramenti negli esercizi svolti dalle piccole atlete, anche perché erano già abituate a lavorare duro, durante il collegiale estivo, con il preparatore atletico Diego Paciucci; lo stage ha dato la possibilità ance all’insegnante Valentina di apprendere preziosi suggerimenti per arricchire e migliorare la sua carriera di istruttrice anche perché come afferma lei stessa: “chi lavora con i bambini non deve mai smettere di imparare e di migliorarsi è giusto che anche i nostri giovani di provincia abbiamo la possibilità di ricevere un tipo di allenamento ai massimi livelli”.
I dirigenti della Società Evolution Sporting Club, propositori di ogni tipo di iniziativa tesa a migliorare le qualità sportive degli atleti, sono stati molto orgogliosi di ospitare Lorena che ha assicurato di ritornare durante la stagione sportiva per offrire il suo prezioso aiuto e sostegno alle piccole agoniste. Alla fine del corso le ginnaste hanno chiesto all’atleta romana foto e autografi e hanno scherzato con lei sulla sua bravura: “ma come fai a volare così in alto quando salti, hai le ali ai piedi?” E la bella Lorena ha risposto sorridendo: “Eh, continuate ad impegnarvi come fate e chissà che un giorno le ali ai piedi non spuntino pure a voi!”

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”