Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Primo premio internazionale di poesia “Città di Milano”

Primo premio internazionale di poesia “Città di Milano”
Novembre 25
11:25 2016

Dall’Associazione MilanoFestivaLetteratura, nel contesto della seconda edizione del Festival di Poesia di Milano, una nuova iniziativa per la valorizzazione della cultura e della lingua italiana a Milano e in tutto il mondo.

Dopo aver lanciato con grande successo lo scorso anno il primo Festival Internazionale di Poesia di Milano, l’Associazione MilanoFestivaLetteratura non solo torna a proporlo per la sua seconda edizione a Maggio, sempre presso il MUDEC – Museo delle Culture di Milano, ma in questo contesto dà vita al primo Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano”, dedicato esclusivamente alla poesia in italiano.

promo_premio-poesia-milano640x640

Il lancio di questo nuovo premio di poesia vuole essere un modo per proseguire l’attività di valorizzazione della lingua italiana, tanto preziosa quanto – ultimamente – trascurata. Questo, infatti, hanno certamente in comune la lingua italiana e la poesia: entrambe sono troppo spesso messe da parte (si dice che la poesia sia “la Cenerentola della letteratura”), destinate all’angolo delle cose noiose, “da intellettuali”. Il Festival di Poesia di Milano ha voluto far rivivere l’arte poetica, toglierle la polvere, metterla alla portata di tutti e ridarle colore; ora, con il premio ad esso associato, l’Associazione MilanoFestivaLetteratura vuole fare lo stesso per l’italiano, spingendo a una riscoperta della lingua attraverso i versi.

Il Premio Internazionale di Poesia “Città di Milano” è a partecipazione gratuita e aperto a tutti, residenti in Italia o all’estero, cittadini italiani e non. Le raccolte di poesie, rigorosamente inedite e in lingua italiana, possono essere inviate da ogni parte del mondo da ora fino al 1 marzo 2017 alle 12.00 (ora italiana), termine ultimo per la consegna dei testi.

Il premio, la cui assegnazione avverrà il 14 Maggio al MUDEC durante la cerimonia di premiazione che chiuderà il Festival Internazionale di Poesia di Milano, consiste nella pubblicazione dell’opera da parte della casa editrice milanese Rayuela Edizioni, con distribuzione in tutto il territorio nazionale, nella Svizzera italiana e, attraverso la rete degli Istituti italiani di Cultura, in tutto il mondo. Presto verrà annunciata la giuria, composta da cinque donne e uomini scelti tra le personalità di spicco del mondo culturale italiano.

Il regolamento del Premio è disponibile al sito www.festivaletteraturamilano.it.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”