Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Artusi Remix @ Carpineto

Agosto 12
16:28 2015

 

“Dalla tradizione della nostra terra alla sperimentazione gastronomica” dice il Sindaco Matteo Battisti “Don Pasta si pone al centro del nostro percorso di valorizzazione del territorio e vuole avvicinare tutti gli appassionati a quelle che sono le nostre comuni radici e alla nostra storia. Cucinare è un gesto politico, attorno al quale è sorto il pensiero umano, l’affabulazione, la conoscenza reciproca, la società umana. Cucinare è trasformazione ed i bambini amano le trasformazioni, ecco perché abbiamo pensato a Kidchen, uno spazio tutto per loro”
Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie. La musica, rigorosamente dal vivo, suona verso i fornelli e i fornelli la ripagano della stessa moneta.
Dedicato “A mio figlio, ad ogni bimbo e bimba, affinché sappiano che una delle rivolte più belle è quella di non accettare di essere mai uguali agli altri” dice Don Pasta, al secolo Daniele de Michele “e per farlo è bello conservare ogni singola traccia delle diversità della cucina italiana, lo strumento più prezioso che abbiamo ricevuto per sapere che nella vita non ci si deve omologare mai passivamente alle regole, alle abitudini, alle leggi imposte, alla globalizzazione dei gusti che ogni cosa cancella. Perché la cucina italiana nel suo esser cucina geniale a partire da poco, ha aiutato a vivere con dignità nella disoccupazione, nelle ingiustizie, nelle emigrazioni, durante regimi infami, nella guerra, nella fame”.
Questo il senso del nuovo progetto di Don Pasta, “uno dei più inventivi attivisti del cibo” secondo The New York Times, che con Artusi Remix si concentra sull’intero patrimonio culinario popolare italiano, in un concentrato di rappresentazioni simboliche e memorie raccolte nel suo lungo viaggio fatto in tutta Italia. “Don Pasta racconta la cucina italiana del nuovo millennio ed i suoi mutamenti” dice l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “in un progetto multimediale che vede interagire sul palco cucina dal vivo, narrazione teatrale, live music ed immagini filmiche”.

Artusi Remix @Carpineto“, Spettacolo di cucina e musica di:
Daniele De Michele “DONPASTA” – regia, cucina e voce narrante
Stefano Calderano – musica
Antonello Carbone – immagini
Davide Di Gandolfo DDG Visual – installazione video presso l’Antico Forno sotto la Piazzetta
In collaborazione con “Catia Briganti – poetica quotidiana”

Carpineto Romano, 13/08/2015 piazzetta Card.Pecci (Jo Sedio) e “CAnTinA”
ore 18.00 – “Kidchen” e 21.30 – “Artusi Remix”

 

DANIELE “DON PASTA” DE MICHELE
Note biografiche

Don Pasta è un dj, economista, appassionato di gastronomia, considerato dal New York Times, uno dei più inventivi attivisti del cibo. Il suo primo progetto, Food sound system è divenuto un libro, edito da Kowalski, e uno spettacolo multimediale, in tournée in giro per il mondo da ormai dieci anni. A questo ha fatto seguito nel 2009 “Wine Sound System” sempre edito da Kowalski, tradotto anche in francese dal marzo 2011.
Nel febbraio 2013 è stato pubblicato il suo terzo libro: “La Parmigiana e la Rivoluzione” e nel 2014 “Artusi Remix” (Mondadori). Per Treccani e Il Corriere della Sera ha pubblicato la serie TV “Le Nonne d’Italia in cucina”.
Ha collaborato, tra gli altri, con Paolo Fresu, David Riondino, Daniele di Bonaventura. Scrive regolarmente per “Slow Food”, “La Repubblica”, “Left” e collabora con “Smemoranda”, “Alias”, “Fooding”, l’Università del Gusto di Slow Food, “CasArtusi” e “Cultura gastronomica”.
Ha organizzato a Roma il Festival “Soul Food” con “Terreni Fertili” e a Toulouse, dove vive, l'”Academie des Cuisines Metisses”.
Lavora attualmente sul progetto Artusi Remix con Casartusi, sulla cucina popolare italiana, per il quale ha ricevuto il Premio “Marietta ad Honorem”.