Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Astorre: Oggi firmato accordo per 148mln su Piano Sviluppo nel comprensorio Artena, Colleferro, Valm

Marzo 19
09:04 2009

delegato del Sindaco Mario Cacciotti, il sindaco di Valmontone, Angelo Angelucci, il sindaco di Labico, Andrea Giordani, il sindaco di Artena, Maria Luisa Pecorari, ed il sottoscritto, grazie alla delega del presidente Piero Marrazzo che ringrazio. Un accordo importantissimo, che mira al coordinamento concertato delle iniziative di sviluppo per l’area di Colleferro, Valmontone, Artena, Labico. Un accordo che può crescere, perchè resta aperto all’adesione di altre Amministrazioni ed altri Enti interessati all’attuazione degli obiettivi, con particolare riferimento ai comuni di Segni, Paliano e Gavignano, in ragione delle problematiche socioeconomiche ed occupazionali che investono anche i predetti comuni.
Ricordo che i territori dei comuni di Artena, Colleferro, Labico e Valmontone, possono ricorrere ai finanziamenti pubblici, in ragione dell’inserimento fra le aree ammesse nella Carta degli aiuti di Stato a finalità regionale 2007/13, come approvata dalla Commissione dell’Unione Europea con decisione del 28 novembre 2007. Le amministrazioni possono pertanto operare per la costruzione del sistema delle opportunità agendo, essenzialmente, sulle tre leve costituite da infrastrutture, agevolazioni alle imprese, incentivi all’occupazione. In particolare, la realizzazione delle infrastrutture si accompagna all’utilizzo delle opportunità dei fondi FAS, nell’ambito del Fondo Infrastrutture Strategiche (definito dall’art. 6-quinquies della legge 133/2008), mentre per le agevolazioni alle imprese e gli incentivi all’occupazione potranno essere utilizzate le risorse di cui all’art. 43 della legge citata.
Ebbene, grazie alla firma di oggi, un’intera area che insiste nei delle amministrazioni suddette, un’area fortemente provata da recenti crisi occupazionali, economiche, ambientali, può adesso vedere partire una progettualità complessiva che permetteà di riavviare un ciclo di nuova occupazione, nuovi investimenti, nuove prospettive.
Il masterplan, che adesso la Regione Lazio perorerà presso il governo nazionale e per cui è stato previsto un costo totale di 148.115.000, che comprende i seguenti interventi prioritari: potenziamento svincolo autostradale di Colleferro; realizzazione stacco ferroviario e stazione Parco SLIM; realizzazione collegamento SS. Casilina SS. Ariana; potenziamento SS. Casilina e Palianense; riqualificazione e recupero area discarica di Colleferro; realizzazione opere di viabilità e infrastrutture Parco SLIM; circonvallazione centro storico di Artena; realizzazione svincolo Cisterna-Valmontone; potenziamento viabilità di supporto Cisterna-Valmontone; realizzazione del nuovo svincolo autostradale di Valmontone e dismissione dell’attuale; realizzazione del collegamento del Parco Turistico con la Valmontone-Artena; potenziamento del collegamento stradale Valmontone-Labico; realizzazione viabilità di supporto al nuovo svincolo autostradale di Labico; realizzazione sistemi di parcamento e di collegamento verticale con Labico; potenziamento viabilità di Labico; nodo di scambio e Stazione ferroviaria di Labico; realizzazione sottopasso pedonale SS. Casilina.
Quella di oggi è una grande data, per la Regione Lazio e per lo sviluppo dei suoi territori.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”