Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Attualitá dell’esperanto in un convegno a Pescara

Aprile 20
12:55 2017

Dopo cento anni dalla morte del suo ideatore la lingua internazionale esperanto ancora attuale? Si tratta evidentemente di una domanda retorica, in quanto il convegno si tiene nel quadro delle celebrazioni patrocinate dall’Unesco di Lazaro Ludovico Zamenhof, iniziatore dell’esperanto, che era giá stato dichiarato nel 1059 grande personalitá dell’umanitá.

La lingua internazionale esperanto è attualmente diffusa in tutto il mondo ed ha alcuni milioni di parlanti, una comunitá non piccola e particolarmente attiva negli scambi culturali internazionali. I valori sottesi alla lingua di pace e comprensione tra i popoli forse non riscuotono il plauso dei poteri internazionali dominanti, ma trovano sostenitori tra gli individui e le organizzazioni che si interessano di pace e di cultura, come, appunto, l’Unesco.

Organizzato dall’Associazione di Pescara “Una voce per il mondo” in collaborazione con il Gruppo esperantista di Chieti, l’incontro si svolge il 20 aprile 2017 alle 17.30 presso il palazzo della Provincia di Pescara nella sala “Figlia di Iorio”.

Dopo una introduzione a cura dei presidenti delle associazioni locali Maria Gabriella Tarei e Pino Lalli, il prof. Davide Astori, linguista della Universitá di Parma, parla direttamente del tema: “È ancora attuale l’esperanto cento anni dopo la morte del suo ideatore?” Segue una lettura antologica di passi di L.L.Zamenhof e di testimonianze sull’esperanto con accompagnamento musicale del M° Enrico Borgatti.

I gruppi esperantisti abruzzesi sono parte di una quarantina di gruppi esperantisti sparsi in tutta l’Italia e riuniti nella Federazione Esperantisa Italiana, ente morale che si occupa della diffusione dell’esperanto in Italia, www.esperanto.it .

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”