Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

AUTUNNO MUSICALE – XXIII edizione “CONCERTO PER UN GIORNO DI FESTA”

AUTUNNO MUSICALE – XXIII edizione     “CONCERTO PER UN GIORNO DI FESTA”
Dicembre 24
08:47 2017

L’ Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio
e il flauto di Elya Levin
su musiche di Mozart/Cimaorosa/Haydn

Reggia di Caserta, Cappella Palatina
26 dicembre ore 11,30

(Ingresso ad inviti su prenotazione on-line)

Si conclude martedì 26 dicembre alla reale Cappella Palatina della Reggia di Caserta il viaggio attraverso le atmosfere musicali classiche e barocche delle capitali europee del ‘700, con il tradizionale “Concerto per un giorno di festa” dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, con la partecipazione del flautista israeliano Elya Levin su musiche di Mozart, Cimarosa e Haydn. Una celebrazione raffinata della nostra tradizione musicale per una giornata di festa santa.
(La partecipazione al concerto è gratuito su prenotazione on –line al sito www.autunnomusicale.com . Per i visitatori della Reggia non è necessaria la prenotazione)

Il programma di musiche del Settecento, che ha visto al partecipazione di tanti musicisti internazionali ha invaso con le suo note pregiate più luoghi sacri e d’arte della terra di lavoro, nell’ambito del vasto programma Autunno Musicale – XXIII edizione, organizzato dall’Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta. Brani di Mozart , Haydn, Hummel, Boccherini, Albinoni, Vivaldi, Haendel, Hoffmeister,”
Martedì 26 dicembre alle ore 18.30 a Pietramelara, presso la Chiesa di S. Rocco Antonio Colasurdo all’ organo eseguirà Tempore Nativitatis nell’ambito del programma Il suono & il sacro. (ingresso libero)
Mentre mercoledì 27 Dicembre alle 19.30 a Caiazzo, presso Palazzo Mazziotti per Suoni & Scienza / Ritratti Digitali sarà proposto Electronics Lab a cura di Stefano Busiello. (ingresso libero)

L’intera manifestazione Autunno Musicale è organizzata dall’ Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, con il contributo del Mibact e della Regione Campania e con la collaborazione di Reggia di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello, Comuni di Caiazzo, Carinola, S. Nicola La Strada, Pietramelara, Centro Unesco Caserta, Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Irem e Area Arte, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta per i concerti del Premio delle Arti e il Liceo Musicale Garofano di Capua per il Ciclo Tea Time Concert Series

Info e modalità di partecipazione
CONCERTI ALLA REGGIA DI CASERTA
Per assistere ai concerti è necessario prenotarsi su www.autunnomusicale.com. Per i visitatori della Reggia non è necessaria la prenotazione

Tel. 0823 3618101 – 339 170 29 06 – info@autunnomusicale.com – www.autunnomusicale.com

Orchestra da Camera di Caserta
Annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo nazionale ed internazionale tra cui Severino Gazzelloni, Pierre Pierlot, Gervase de Peyer, Maxence Larrieu, Jorg Demus, Lya De Barberiis, Mario Ancillotti, Edward H. Tarr, Peter Lukas Graf, Bruno Canino, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Cristiano Rossi, Andras Adorjan, Susan Milan, Claudia Antonelli, Alain Meunier, Paolo Bordoni, Rocco Filippini, Alexei Volodin, Herbert Schuch, Natalia Lomeiko, Sir James Galway, Xavier de Maistre, Sergey Nakariakov. Ha proposto inediti di da Capua, Sacchini, Sarro, Jommelli, Anfossi e Viotti. Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero – Festival Cantelli, Festival Paganini, Vienna, Salisburgo / Mozarteum, Bratislava / Filarmonica – e ha suscitato lusinghieri apprezzamenti: “…interpretazioni impeccabili filologicamente …prive di quegli estremismi … gabellati per aderenze all’originale…”,“…fantasia nella creazione timbrica e nell’interpretazione…”,“…l’evento musicale ha vissuto momenti di sincera tensione in una lettura sempre consapevole frutto di un lavoro minuziosamente costruito..””… una vita interpretativa di composta eleganza…”“….l’orchestra e il suo direttore hanno reso con fresca spontaneità le sinfonie di Rinaldo da Capua e Antonio Sacchini…”“…attento a restituire all’ascolto la sobria eleganza di una scrittura in delicato equilibrio fra Barocco e Stile Classico…”“….sinceramente convincente per pulizia, discrezione e musicalità…” Fondatore e direttore dell’Orchestra è Antonino Cascio, ha studiato Pianoforte con Roberto Daina, Composizione con Antonio Ferdinandi e Direzione d’Orchestra con Nicola Samale, Massimo Pradella, Franco Ferrara, Lucacs Ervin e Karl Osterreicher. Svolge prevalentemente l’attività concertistica con l’Orchestra da Camera di Caserta ed annovera collaborazioni con vari ensemble tra cui il Prague Collegium, l’Orchestra del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, il Gustav Mahler Ensemble Wien, l’Orchestra della Radio Televisione Rumena, la Zagreb Chamber Orchestra ed altri. È direttore artistico dell’Autunno Musicale di Caserta e docente al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”