Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Avventuroso viaggio a Olimpia

Avventuroso viaggio a Olimpia
Settembre 15
16:12 2016

Testo e regia Nicola Zavagli

Con
Andrea Zorzi
Beatrice Visibelli
e i danzatori di
Accademia Kataklò:
Sara Palumbo, Matteo Battista

Coreografie
Giulia Staccioli

Costumi
Cristian Garbo

Organizzazione
Cristian Palmi, Giulia Attucci

Segreteria organizzativa
Margherita Fantoni, Valentina Cappelletti

Distribuzione Teatri D’imbarco
Luci
Orso CaspriniDopo il grande successo nazionale della Leggenda del pallavolista volante, la Compagnia Teatri d’Imbarco presenta questo nuovo spettacolo con Andrea Zorzi, il grande campione della pallavolo e ora sempre più attore narratore, e la sua straordinaria compagna di viaggio, l’attrice Beatrice Visibelli. Con loro questa volta ci sono anche i danzatori di Accademia Kataklò nelle eccezionali coreografie di Giulia Staccioli. Una partitura unica che intreccia l’epicità della narrazione con la spettacolarità della danza. Per raccontare lo sport attraverso una delle sue millenarie meraviglie: le Olimpiadi antiche.

Un viaggio nel luogo dove tutto nacque, quella Olimpia dove per dodici secoli si sono celebrate le gare più incredibili del mondo.

Una nave del tempo per portare i nostri eroi fin nell’antica Grecia. E con loro i nostri atletici danzatori, impegnati a disegnare immagini di suggestiva potenza, rielaborando con rinnovata carica espressiva la folgorante bellezza del corpo.

Un viaggio d’avventure dove il nostro campione come un novello Ulisse in cerca dell’oro perduto viene guidato dalla sua ironica compagna, a volte maga incantatrice, a volte guida comicamente oracolare.

Un viaggio per scoprire quanto profonda è la nostra eredità dai Greci. Perché le Olimpiadi sono uno straordinario patrimonio per riflettere in leggerezza sul successo, la gloria, il corpo, la salute. E lo sport diventa emozione e pensiero, allegria e passione.

TEATRI D’IMBARCO nasce nel 2002 con l’idea di riunire alcuni attori attorno a un progetto curato dal drammaturgo e regista Nicola Zavagli, nel ruolo di scrittore di compagnia, e dall’attrice Beatrice Visibelli.
Negli anni è cresciuto un qualificato nucleo organizzativo.
Obiettivi dell’associazione sono la diffusione e la promozione dell’arte teatrale, mentre l’approfondimento storico e la riflessione civile sono le linee guida della ricerca drammaturgica.
Propone un teatro che incontri il pubblico in maniera trasversale tra generazioni, come strumento formativo di pensiero critico e di coscienza civile.
Dal 2009 gestisce a Firenze il nuovo Teatro delle Spiagge dove ha trasferito la residenza di compagnia e tutta la sua attività di produzione, formazione e programmazione.
Produce ogni anno una stagione con lavori della compagnia e ospitalità.
Qui gestisce anche la Scuola di Teatro l’Imbarco, nata in convenzione con il Comune di Firenze. E un centro di produzione che opera esclusivamente sulla drammaturgia contemporanea. Ha curato alcune campagne di sensibilizzazione intorno a problematiche sociali, come usura, razzismo, legalità.
E’ riconosciuta dalla Regione Toscan a (LdA Sostegno ai progetti produttivi di elevato livello qualitativo) e dal 2013 è sostenuta nellìambito del più ampio progetto regionale Residenze artistiche e cuturali finalizzate alla diffusione della cultura delle arti dello spettacolo dal vivo.
Compagnia Teatri d’Imbarco
sede operativa: Teatro delle Spiagge – Residenza Artistica della Regione Toscana
via del Pesciolino 26/a 50145 Firenze
055310230 – 3294187925 – info@teatridimbarco.it – www.teatridimbarco.it
Responsabili organizzazione:
Margherita Fantoni teatridimbarco@gmail.com
Cristian Palmi  / c.palmi@teatridimbarco.it
Giulia Attucci  / giulia@teatridimbarco.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”