Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Avviso Pubblico ed Fp Cgil Roma e Lazio insieme per prevenire e combattere la corruzione

Marzo 18
21:10 2016

La lotta alla corruzione, per essere efficace, deve essere un cammino condiviso da tutta la comunità. Avviso Pubblico ed Fp Cgil Roma e Lazio hanno deciso di iniziare insieme questo cammino costruendo un’esperienza di formazione sperimentale ed innovativa che unisce il Sindacato, le Amministrazioni pubbliche e un’associazione che ha come mission la formazione civile contro le mafie.  Dal prossimo 18 marzo si terranno 5 appuntamenti di un percorso formativo che coinvolgerà dipendenti pubblici provenienti da diversi comparti, aprendo spazi di confronto sul proprio ruolo e sulla propria funzione, presentando strumenti teorici e prassi consolidate, proponendo letture ed interpretazioni dei fenomeni ma soprattutto restituendo senso e possibilità di azione individuale e collettiva, pur di fronte a fenomeni tanto complessi.

 

Un lavoro trasversale che ha come obiettivo comune, pur in contesti e con metodologie differenti, l’approfondimento di temi specifici collegati al contrasto alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose, con particolare attenzione all’evoluzione del fenomeno, al meccanismo del whistleblowing e al sostegno a dipendenti pubblici e delegati sindacali nell’agire il proprio ruolo.

 

La prima giornata di formazione si svolgerà domani, venerdì 18 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede del Comune di Albano Laziale. Oltre 130 gli iscritti. Una partecipazione che dimostra sin da subito quanto sia forte la domanda che proviene dalle amministrazioni locali su queste tematiche. La campagna di formazione continuerà con un Ministero (quello dei Beni culturali), una Asl, un ente pubblico non economico (Direzione Generale Inps) e un modulo dedicato al gruppo dirigente allargato della Fp Cgil Roma e Lazio.

 

Relatori dell’incontro di domani: Alberto Vannucci, Docente di Scienza Politica presso l’Università di Pisa e coordinatore del Master universitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e 
della corruzione” e Giuliano Palagi, Direttore Acer Bologna, assessore al bilancio del Comune di Pistoia Coordinatore della Commissione consultiva di Avviso Pubblico, già dirigente della Provincia di Pisa.

 

Questo percorso formativo parte da un’ampia riflessione nata anche in seguito alle inchieste giudiziarie su appalti truccati e corruzione nel Comune di Roma, note a tutti con il nome di “Mafia capitale”, che hanno portato alla luce una forte organizzazione criminale con ramificazioni sin dentro l’Amministrazione Pubblica. Quanto accaduto dimostra come ci sia bisogno di investire, anche in termini formativi, per rinforzare le amministrazioni pubbliche nel loro ruolo di argine alle infiltrazioni criminali

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”