Notizie in Controluce

BERNSTEIN, LE SINFONIE

 Ultime Notizie

BERNSTEIN, LE SINFONIE

BERNSTEIN, LE SINFONIE
febbraio 13
20:35 2018

Auditorium Parco della Musica di Roma – Viale Pietro de Coubertin – www.santacecilia.it – 06.8082058

BERNSTEIN, LE SINFONIE
15 febbraio ore 19.30 I 16 febbraio ore 20.30 I 17 febbraio ore 18.00
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Marie Nicole Lemieux mezzosoprano I Beatrice Rana pianoforte I Alessandro Carbonare clarinetto
Bernstein
Sinfonia n. 1 “Jeremiah”
Prelude, Fugue and Riffs
Sinfonia n. 2 “The Age of Anxiety”
—————————————————–
22 febbraio ore 19.30 I 23 febbraio ore 20.30 I 24 febbraio ore 18.00
Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano direttore
Kyung Wha Chung violino
Nadine Sierra soprano I Josephine Barstow narratore
Brahms
Concerto per violino
Bernstein
Sinfonia n. 3 “Kaddish”

Estroverso, funambolico, esaltante, contagioso… è lungo l’elenco di aggettivi che possono essere attribuiti a Leonard Bernstein. Il 2018 è l’anno del centenario della nascita – Bernstein at 100 – e Santa Cecilianon poteva non dedicargli uno spazio di rilievo. Bernstein ebbe un rapporto privilegiato con l’Accademia negli anni ’80, quando fu nominato Presidente Onorario dell’Orchestra di Santa Cecilia. Leonard Bernstein ha saputo incarnare più di chiunque altro l’entusiasmo, la fame di vita e le contraddizioni che hanno segnato il mondo artistico americano del ventesimo secolo tale da diventare, più di chiunque altro, una icona, un punto di riferimento, un emblema di quella America, positiva e universalistica, che ha irradiato sul mondo intero la sua forza creativa e ispiratrice.
Antonio Pappano dirigerà in due appuntamenti l’integrale delle Sinfonie del compositore statunitense: nel primo ascolteremo la Sinfonia n. 1 “Jeremiah” – basata sul Libro delle Lamentazioni del profeta biblico Geremia – e la Seconda “The Age of Anxiety”, ispirata al racconto di Auden “L’età dell’ansia”: le sette età dell’uomo e i sette stadi della crescita interiore cantati da Auden, in Bernstein diventano il diario di una ricerca carica di energia turbolenta e di ebbrezze metropolitane.

Il programma successivo propone la Terza Sinfonia “Kaddish”, ispirata alla liturgia ebraica e dedicata alla memoria del Presidente John Fitzgerald Kennedy, assassinato nel 1963 a Dallas la settimana precedente alla prima esecuzione della Sinfonia. Nello stesso appuntamento sarà possibile ascoltare la leggenda del violino Kyung Wha Chung la quale, dopo una lunga assenza dalle scene internazionali, tornerà all’Accademia di Santa Cecilia con uno dei capolavori della letteratura violinistica: il Concerto di Brahms.

Entrambi i programmi saranno oggetto di una registrazione dal vivo della Warner Classics & Erato.

Biglietti a partire da 19 a 52 Euro
www.santacecilia.it/bernstein

Accademia Nazionale di Santa Cecilia . www.santacecilia.it . 06.8082058
Auditorium Parco della Musica – Roma, Viale de Coubertin

Questa mail è stata inviata in quanto servizio esplicitamente richiesto al momento della registrazione al sito www.santacecilia.it , ovvero a seguito di precedenti contatti o richieste rivolte alla Fondazione. In ogni caso è possibile interrompere l’ invio di queste comunicazioni, inviando una mail all’ indirizzo info@santacecilia.it con l’inserimento nel campo oggetto della frase “cancellami dalla newsletter”. Tale mail sarà anche interpretata come cancellazione dal servizio di registrazione degli utenti del sito.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930