Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

BiblioUP Festival. La cultura per tutti i sensi Nemi 24-26 ottobre 2014

BiblioUP Festival. La cultura per tutti i sensi  Nemi 24-26 ottobre 2014
Ottobre 23
11:38 2014

 

Non solo fragole e fiori nella città di Nemi: si inaugura venerdì 24 ottobre Biblioup, il primo Festival del Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani, che già si è distinto per iniziative come “la biblioteca diffusa”, un sistema che porta i libri in luoghi insoliti (dai bar ai parrucchieri, dagli ospedali ai negozi) rendendoli luoghi di accesso al catalogo dei libri.
Il festival occuperà l’intera città per tre giorni invadendone il borgo, i palazzi, i negozi, le scuole, gli istituti religiosi, i centri sportivi, i bar, le vie e le piazze. Nemi sarà in grado di rappresentare tutto ciò che le biblioteche possono oggi offrire al pubblico e sarà al tempo stesso teatro di un caleidoscopio di eventi: tutto il personale che quotidianamente fa funzionare l’intera rete dei servizi bibliotecari si concentrerà sul luogo della manifestazione per sostenere l’organizzazione del Festival.
Biblioup proporrà una diversificata offerta culturale: laboratori gratuiti, musica, corsi di cucina, di ricamo, di yoga, eventi teatrali.
A testimonianza dell’amore per la lettura saranno presenti, tra gli altri, gli autori Fabio Stassi che presenterà L’ultimo ballo di Charlot sabato, Aurelio Picca che racconterà il suo libro Un giorno di gioia, il finalista al Premio Strega Paolo Di Paolo che domenica al mattino presenterà Mandami tanta vita, e nel pomeriggio guiderà un percorso tra le opere del grande scrittore Andrea Camilleri, che interverrà in video.
In cartellone anche incontri con personaggi del mondo del giornalismo nella giornata di sabato: condurranno due incontri Emiliano Sbaraglia di Under radio e Laura Zanacchi, giornalista e curatrice del ciclo di trasmissioni di Radio3 su Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria.
Domenica invece uno spazio di riflessione sull’etica e politica nel mondo dantesco: lo scrittore Aldo Onorati e lo storico Filippo Ferrara ci conducono nel panorama etico della politica medievale attraverso una lectio su Farinata.
E durante tutti i tre giorni del festival si terrà un reading non stop che vedrà gli autori dei Castelli Romani accompagnati dai musicisti dell’Accademia di Alto Perfezionamento dei Castelli Romani.
Non mancherà l’arte, con la mostra permanente “I Castelli del Re” dedicata al design dei rifiuti con un’ esposizione di opere d’arte e prodotti realizzati con il riciclo artigianale degli scarti del consumo. Nel suggestivo spazio dello Stallone, gli autori della mostra ci proporranno oggetti utili, discreti, durevoli, belli e divertenti.
Grande protagonista anche la musica con una serie di incontri dedicati alla musica classica – con il coro polifonico diretto da Giovanna Marini -, al jazz – con la band Ipocontrio sabato 24 e il pianista Enrico Zanisi domenica 26- e anche al rap: la cantante calabrese Loop Loona farà una tappa del suo Senza Fine Live Tour sabato 25. Come grande evento conclusivo del festival, Simone Cristicchi racconterà il suo progetto Magazzino 18.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.biblioupfestival.com e sulla pagina Facebook ufficiale Biblioup Festival. Bus navetta gratuiti da via Nemorense saranno disponibili per tutta la durata del Festival. Per info e prenotazioni 3929545944, info@biblioup.it

Info e prenotazioni
Email: info@biblioup.it
Il programma completo è disponibile sul sito www.biblioup.it

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”