Notizie in Controluce

Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea e antichità

 Ultime Notizie

Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea e antichità

Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea e antichità
gennaio 27
19:25 2018

Frascati – Terza edizione di BACC, la Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea a Frascati. Alcune novità: l’esposizione, quest’anno ospiterà la Spagna allargando il proprio sguardo all’arte ceramica europea, attraverso dieci tra i suoi migliori ceramisti in dialogo con le opere di artisti italiani quali Francesco Ardini, Luigi Belli/Guido Scarabottolo, Raffaele Fiorella, Giovanni Gaggia, Eva Hide, Vincenzo Marsiglia, Dunia Mauro, Angela Palmarelli, Cristiana Vignatelli Bruni e Serena Zanardi, selezionati da Jasmine Pignatelli, assieme, per l’appunto, a Sophie Aguilera, Alberto Busto, Xavier Monsalvatje, María Oriza Pérez, Juan Ortí, Gregorio Peño, Juan Pérez, Cristina Salvans, Manuel Sánchez-Algora e Nuria Torres, a cura di Juan Carlos García Alía.

In mostra anche una antica Protome di elefante in marmo (una testa, n.d.r.), rinvenuta due anni fa nella zona della scalinata del tempio dei Dioscuri sulla Rocca durante la campagna estiva di scavo condotta dalla Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma – CSIC e che emozionò tutti i presenti all’evento, e durante la ripulitura del reperto, per l’importanza del ritrovamento. L’opera sarà in mostra con un ‘contemporaneo’ elefante di Luigi Ontani. Presso il Museo Civico Tuscolano sarà esposta una parte della collezione delle Vaselle d’Autore di Torgiano e una selezione di opere in ceramica della collezione della Banca d’Italia giustapposti ai preziosi reperti della collezione permanente del Museo. Presso le Mura del Valadier due omaggi curati da Lorenzo Fiorucci: al maestro Nino Caruso, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, e all’esperienza Etrusco Ludens, laboratorio creativo istituito alla fine degli anni ‘60 da Sebastian Matta a Tarquinia, che si avvale delle testimonianze dirette di artisti che lo frequentarono: Giovanni Calandrini, Massimo Luccioli, Luigi Belli, Tommaso Cascella.

La mostra diviene così omaggio alla ceramica che da protagonista dell’artigianato d’alta qualità italiano è divenuta oggetto di design e, da sempre, di riflessione artistica con risultati sorprendenti: motivo di piacere per i visitatori del nostro Paese assieme alle bellezze dell’arte antica ispirata a soggetti esotici di grande interesse. Biennale d’Arte Ceramica: dal 27 gennaio al 28 febbraio 2018 – Scuderie Aldobrandini, Museo Civico Tuscolano e Mura del Valadier. Nell’immagine web: opera di Luigi Ontani. (Serena Grizi)

Vedi anche

Biennale d’arte ceramica contemporanea

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

novembre: 2018
L M M G V S D
« Ott    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930