Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Blue Flow 2017 “La streetart incontra il mare”

Blue Flow 2017 “La streetart incontra il mare”
Maggio 10
09:51 2017

Blue Flow 2017 “La streetart incontra il mare”
15 – 21 Maggio isola di Ventotene (LT)
Terza edizione: conquistiamo il paese!
Patrocinato moralmente dal Comune di Ventotene (LT)

L’associazione Culturale FluO Events è lieta di proporvi la terza edizione di Blue Flow festival interamente dedicato alle diverse espressioni artistiche legate al mondo dell’arte contemporanea e non. Il cuore di questo progetto era ed è la riqualificazione, attraverso l’arte muraria, di aree poco valorizzate dell’isola di Ventotene.
Noi di FluO insieme agli abitanti dell’isola ed agli artisti, che ogni anno permettono la buona riuscita dell’evento, cerchiamo di renderci strumento della comunità locale, dando forma alle loro idee, fantasie, desideri e necessità nell’attuazione dei nostri interventi.
Per questa terza edizione abbiamo scelto la settimana del 15 – 21 Maggio durante la quale i nostri artisti Gojo, Titti Fruhwirth, Daniele Tozzi, Alessandra Carloni, Warios, Charqui Punk (CHL), LeMacchieSuiVestiti, Matteo Brogi, Ex Voto, Bottega Foresta conquisteranno il centro abitato.
Le aree di interesse sono: spiaggia di Calanave (bandiera Blue) e di Calarossano, la zona mercato, il Museo della Migrazione, la campagna Ventotenese e l’Istituto comprensivo Alighieri.
Per l’intera settimana proponiamo attività, laboratori ed eventi con lo scopo di vivere all’insegna dell’amore per l’arte e per il territorio ospitante. Anche quest’anno saranno organizzati dei laboratori didattici per i bambini presenti sull’isola ai quali sarà dato il duro compito di abbellire la zona mercato nel quale sarà organizzata “Crea” mostra d’arte contemporanea in cui gli artisti presenti al festival sarà chiesto di ideare opere in cui esprimere il loro pensiero su Bue Flow, tutto questo con l’obbiettivo di attivare uno scambio di conoscenze e competenze con gli artisti Ventotenesi di nascita e di adozione.
Ancora, durante la settimana del Festival agli artisti verrà chiesto di prendere parte alla Prima edizione dell’Accademia di Mongolfiere, in cui i ragazzi isolani trasmetteranno questa lunga tradizione sia sotto il profilo storico che tecnico, così da poter realizzare la prima mongolfiera di carta firmata Blue Flow che prenderà il volo, come da tradizione durante i giorni della festa di Santa Candida, patrona dell’isola.
Il nostro progetto si realizza solo ed unicamente grazie alla passione di chi, come noi, si è voluto mettere in gioco per un territorio e per una popolazione; perché questo è Blue Flow.
Chi decide di partecipare, artisti in primis, non decide di partecipare ad un evento ma ad un’idea di intervento, un’idea di società e di comunità; un’idea, altresì, di ciò che l’arte contemporanea e l’arte di strada in particolar modo può e forse dovrebbe rappresentare. Blue Flow è la realizzazione pratica del desiderio di intervenire e contribuire alla tutela di un territorio tanto affascinante e ricco di vita, storia e bellezze naturali, quanto difficile e
lontano dagli standard di vita attuali, per non dire povero di risorse economiche e sociali, anche solo in termini di scambio ed incontro con il resto del territorio nazionale.
BlueFlow ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio morale del Comune di Ventotene (LT). L’intero festival è ancora una volta autofinanziato dall’Associazione Culturale FluO Events che ringrazia la collaborazione di molti imprenditori isolani e non, i quali con la loro generosità ci permettono anche quest’anno di realizzare un sogno. Così come è doveroso da parte nostra ringraziare la Linvea s.r.l (NA) che ha creduto nel nostro progetto, donandoci l’intera fornitura di colori a tinta e di materiali per la preparazioni delle superfici, necessari per la buona riuscita degli interventi. Chiunque volesse unirsi a noi può prenotare tramite la nostra Associazione il suo soggiorno sull’isola utilizzando gli sconti Blue Flow.
Isola di Ventotene (LT) dal 15 al 21 Maggio 2017
Info e prenotazioni: fluoevents@gmail.com
Organizzatori: Lorenzo Pandolfi, Alessio Castagna, Marta Di Meglio.
#ThinkFluO

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”