Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Buone nuove!

Marzo 11
15:49 2012

Italia-Vi ricordate l’articolo comparso su Controluce ottobre 2011 (lo trovate anche on line digitando AGSI) che riportava la notizia che ASGI e la CGIL denunciavano la Lega Nord di Adro per molestie e ritorsioni a sfondo razziale contro una militante della CGIL che difendeva gli immigrati ad Adro?

Il 31 gennaio scorso il giudice civile del Tribunale di Brescia ha depositato l’ordinanza con la quale condanna la sezione della Lega Nord di Adro per “molestia razziale” proibita dalla direttiva europea n. 2000/43/CE, recepita in Italia con il d.lgs. n. 215/2003. E’ il primo caso, in Italia, di applicazione di “molestia razziale” applicata nei confronti non di una persona appartenente ad un gruppo etnico ma di una cittadina italiana, in quanto vittima di intolleranza razzista e xenofoba per il suo impegno a favore degli immigrati e contro la discriminazione. Era ora!

 

Turchia-Per la prima volta le minoranze religiose turche possono dare il loro contributo per la riforma della Costituzione. A più di un anno dal referendum del 12 settembre 2010, voluto da Erdogan per la riforma costituzionale e dopo la sua riconferma alla guida della Turchia nelle elezioni del 12 giugno del 2011 sono ripresi i lavori per la nuova costituzione. Sarà la prima che verrà fatta da forze politiche democraticamente elette e non imposta dai militari. Importante e significativo il fatto che sono state convocate davanti alla commissione parlamentare che sta preparando la nuova carta fondamentale le minoranze che vivono su queste terre da tempi immemorabili. A esprimere, a porte chiuse, i loro punti di vista sono state invitate le minoranze riconosciute tali dai trattati di Losanna del 1922 che sono quelle di cristiani ortodossi, armeni ed ebrei. I trattati di Losanna, per la cronaca, riconoscono solo entità religiose e non etniche.

Brasile-LaCampagna della Fraternità (CF) promossa dalla chiesa brasiliana nel periodo quaresimale è dedicata quest’anno al tema della Salute Pubblica, con la frase biblica “che la salute si diffonda sulla Terra (Ecl. 38,8). Secondo il testo base della CF 2012, nella scelta di questo argomento, la Chiesa vuole “sensibilizzare tutti sulla dura realtà dei fratelli e delle sorelle che non hanno accesso alle cure della sanità pubblica”. L’obiettivo principale della Campagna è quello di creare “una riflessione sulla realtà della sanità in Brasile e sensibilizzare le comunità cristiane all’attenzione per gli ammalati”.”Il diritto alla salute è garantito dalla Costituzione, ma questo diritto deve essere definito per consentire l’accesso della popolazione alla Sanità. Per questo abbiamo bisogno di difendere il SUS (Sistema Sanitario Unico) come progetto di salute per tutti e che non ci sia una salute pubblica di prima classe per solo il 25% della popolazione e uno di seconda classe per i più poveri”. La Domenica delle Palme, si effettuerà una colletta nazionale di solidarietà, un gesto concreto di condivisione e di fraternità. Il denaro raccolto sarà utilizzato per sostenere le iniziative di sanità per i più poveri nelle comunità. E’ dal 1964 che ogni anno la chiesa del Brasile celebra la Campagna di Fraternità nel tempo della quaresima.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”