Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

By Città in Comune – Ciampino. 2° Consiglio Cittadino

By Città in Comune  – Ciampino. 2° Consiglio Cittadino
Luglio 04
10:07 2016

Per una Città Pubblica che provi a rispondere alle esigenze di chi la vive

Nel silenzio più assordante chi governa la città prosegue in un lento processo di cementificazione e dismissione della Città Pubblica.

Oltre alle varianti del piano regolatore (Zona Via Reverberi) e la cosciente rinuncia alla riqualificazione del centro urbano che potrebbe realizzarsi tramite l’acquisto dell’area IGDO da parte di privati, si paventano investimenti milionari ed operazioni immobiliari guidate dal Comune di Ciampino in una area demaniale interna all’aeroporto.

Qualche mese fa il Comune non poteva investire 1.5 milioni di euro per l’IGDO, oggi tratta in commissioni inter-ministeriale compravendite sulla base di 8 milioni di euro!

Tutto questo non viene discusso neanche in Consiglio comunale, luogo ridotto a ratifica di scelte prese da altre parti (fra i soliti noti). Non possiamo essere complici in silenzio della trasformazione urbana che ci consegnano una città sempre più ricca di cemento, povera di servizi, di verde e di spazi pubblici.

Citta in Comune e Officine Civiche lanciano il secondo Consiglio Cittadino, uno spazio di confronto e riflessione collettiva per elaborare insieme una controproposta concreta sulla quale sfidiamo il Partito Democratico che governa rispondendo solo agli affari di pochi e non nell’interesse dei cittadini.

L’assemblea è stata pensata come momento di preparazione in vista del prossimo Consiglio comunale quando si discuteranno – finalmente! – le nostre due proposte di delibera di iniziativa popolare. Proposte nella quali chiediamo nell’ordine un censimento del cemento nel nostro territorio, la valutazione per una moratoria sulla nuove costruzioni e l’istituzione di un regolamento per la partecipazione attiva dei cittadini nelle scelte urbanistiche. Proposte di delibera firmate da centinaia di cittadini che, già nelle commissioni preposte, hanno visto registrare la sostanziale contrarietà dell’Amministrazione.

Queste delibere, vissute più come un intralcio che una opportunità, costituiscono strumenti concreti che, se approvate, aprirebbero una nuova fase nel modo in cui pianificare lo sviluppo della città.

Non più per gli interessi di costruttori e tornaconti personali ma sotto la guida ed il controllo dei cittadini, per una Città Pubblica che provi a rispondere alle esigenze di chi la vive.

Vi invitiamo a costruire con noi questi appuntamenti e a partecipare!

Martedì 5 luglio alle ore 18.30 2° Consiglio cittadino – Scalinata del Consiglio Comunale via IV Novembre.

#DECIDELACITTÀ  #DECIDECIAMPINO

Città in Comune

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”