Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cammeo per Massimo Silvi

Marzo 30
20:14 2016

Ognuno di voi sa, perché nella vita vi sarete già imbattuti nella stessa cosa, che ci sono quelle amicizie che possono mancare di frequentazione. Sia quella quotidiana, che quella per lunghi periodi.

La nostra amicizia, sincera, forte e schietta, è stata una di quelle.

Non amico, in quanto con la “guida” di Luigi Jovino e il pesante apporto di Massimo Marciano, a livello professionale abbia avuto da tutti loro “lezioni”, aiuti, confronti quotidiani al tempo della sgangherata redazione di Sedicinews. Oppure per la “pazzia” di mettere la redazione/Ufficio di corrispondenza de “L’Unità- Mattina” dei Castelli romani con altri provetti cronisti in erba, tra cui Mirko Laurenti.

No, direi amico, in quanto stesso sentire delle cose grandi e importanti della vita. Amico per aver condiviso una quotidianità fatta “non di lavoro” ma di stare insieme. Le piccole grandi condivisioni, vissute giorno per giorno spesso come gioco. Mai come tempo da spendere superficialmente, si incrociavano con le sfide grandi di ognuno di noi.

Così fu quando gli venne proposto di fare l’assessore per i Verdi a Rocca Priora. Lo faccio, ci disse, ma datemi una mano che tanto io non sono uomo di politica. Diceva rivolto a me.

Quell’amicizia fatta di gioco quotidiano. Avevamo un feeling speciale in questo. Sovente, poiché la redazione a Marino, in via Fratelli Rosselli 24, era il locale di un ex storica norcineria, a quelle telefonate insistenti dell’amministratore di turno che insisteva per uno spazio sulla determinata iniziativa, approntavamo una tecnica divertentissima. Infatti, riconosciuta la voce dall’altro capo del filo, invece di rispondere “Redazione L’Unità Mattina”; dicevamo “Norcineria, buongiorno oggi abbiamo mazzi sfumati e salsicce speciali”.

Nell’arco di una estate, qui riuscimmo ad essere perfino ad essere “piccola scuola” per molti aspiranti cronisti e anche per chi non ha più seguito questo percorso.

Non mi ha detto, quindi non so se è riuscito nel suo intento di scrivere, come autore unico, il libro di Geografia che aveva da sempre in mente di pubblicare.

Ricordo che era uno degli argomenti che trattavamo nella breve vacanza siciliana tra San Vito Lo Capo (la riserva dello Zingaro), con escursioni a Favignana, che abbiamo trascorso con le nostre famiglie nell’estate del millenovecentonovantanove.

In una delle serate, tra le varie iniziative per intrattenere i turisti, nelle piazze di San Vito, era frequente vedere una moltitudine di piccoli spettacoli. In uno di questi, che aveva la caratteristiche di coinvolgere il pubblico, lo scaraventammo sul palco e, come sempre, se la cavò alla grande per la gioia del pubblico e dei nostri piccoli.

Non voglio avanzare proposte specifiche, “viziate” da un interessamento affettivo personale, ma credo che il Comune di Frascati o quello di Rocca Priora farebbero bene a dedicare a Massimo Silvi una qualche iniziativa permanente.

Ciao Massimo.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”