Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Camminando per Ciampino: angoli, scorci, prospettive

Camminando per Ciampino: angoli, scorci, prospettive
Gennaio 14
12:54 2017

Camminare fa bene alla circolazione e alla memoria e stimola il nostro occhio fotografico. E Ciampino, situata nella piana dei Castelli, sembra fatta apposta per ‘pedalare’ sia a piedi che in bicicletta. Meglio se con una mascherina antismog. Solito giro passando per la Folgarella in direzione centro, un tempo il percorso di maggior traffico ed ora ridotto praticamente a zero. Cosicché il sottopasso ferroviario – che andò a sostituire nel 1976 il passaggio a livello dopo che aveva causato negli anni un’ecatombe – sempre stato un ricettacolo di sporcizia da quando fu subito abbandonato dopo l’inaugurazione, adesso è diventato un ‘dormitorio’, aperto a tutti i venti ma pur sempre un ricovero, che di fatto impedisce il passaggio di eventuali pedoni, comunque respinti dal fetore inconfondibile di certi rifiuti. Che dire? passiamo oltre.
Piazza Leonardo da Vinci, via Togliatti, Galleria Orazi e Conforti, a suo tempo prestigiosa esposizione di negozi elitari, ancora del resto funzionale e in buono stato, ma deturpata da quella monnezza sparsa che si va accumulando in un angolo e di cui nessuno si cura. Perché? boh! Andiamo avanti.
Piazza della Pace, finalmente gli occhi si rifanno. La Natività a cura del Liceo Artistico, Arti figurative dell’Istituto d’Istruzione Superiore Amari-Mercuri, con la collaborazione della 4° e 5° Geometri, brilla controsole nella sua essenzialità e finezza. Materiali semplici, paglia, canne e rete metallica per un’idea innovativa. Evviva evviva, c’è del buono in cantiere.
A proposito di cantieri e cantierizzazioni: ‘Riqualificazione del centro cittadino’ all’ex cantina sociale, che fine ha fatto? Meglio soprassedere, ci si torna sopra.
I piccioni del ‘Colosseo’ si sono così bene ambientati che non mostrano fastidio per il passaggio degli umani, del resto molto discreti e generosi con gli occupanti dell’IGDO ormai a rischio di sfratto, ma anche questa è un’altra storia. Tra un balletto sul sagrato e un volo di massa sui tetti dei palazzi intorno, i piccioncini tubano e sfornano piccioncini con l’allegrezza di un precariato stabile.
Chiesa del Sacro Cuore aperta e vangelo del giorno: ‘Alleluia, alleluia. Le mie pecore ascoltano la mia voce, dice il Signore, e io le conosco ed esse mi seguono. Alleluia’.
“La Natività vista dai bambini” è qualcosa di bello e di puro che riflette la magia del Mistero e si manifesta nei disegni esposti sui pannelli che tratteggiano la simbologia di una nascita prodigiosa e povera, come tante ne avvengono ogni giorno nei punti più disagiati della terra, nelle condizioni più avverse e deprecabili.
Alleluia.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”