Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Caroline Walker NIGHT SCENES

Caroline Walker NIGHT SCENES
Maggio 24
06:18 2017

26 maggio – 30 giugno 2017
Via Pietro Maroncelli, 7 – 20154 Milano

Inaugurazione: giovedì 25 maggio 2017 dalle 19.00 alle 21.00

ProjectB è felice di presentare Night Scene, la terza personale in galleria dell’artista Caroline Walker.

In mostra, dieci opere a olio di varie dimensioni, narrano, con rapide pennellate le storie di personaggi che si muovono nella notte: dalle mille luci di Los Angeles, al silenzio immacolato delle montagne nella Repubblica Ceca.
Scene notturne vissute al riparo delle pareti domestiche, nella cucina di una casa o tra un bagno in piscina e una festa in giardino, svelano insolite relazioni giocando con una pittura “senza luce”, tra realtà e finzione.

Figure che emergono dalla penombra, si nascondono nel buio e appaiono fugacemente su una superfice, in quel gioco di prospettive tipico della pittrice scozzese che, attraverso riflessi e distorsioni, svela sempre un punto di vista privilegiato.
Opere che attraggono con forza lo sguardo dell’osservatore per l’uso del colore e la dinamica della composizione, incuriosiscono e seducono raccontando i comportamenti segreti dei protagonisti.

Seguendo il filo narrativo dei precedenti lavori, i personaggi nei dipinti di Caroline Walker si guardano l’un l’altro, attendono una presenza invisibile o spiano come se si stessero osservando. Donne, soprattutto, vecchie e giovani, intente in rituali ambigui che attingono agli archetipi femminili.
Protagonisti trasversali per età, sesso e status sociale sono inseriti in architetture moderniste, incorniciati da una finestra o a bordo di una piscina: palcoscenici di vita vissuta che l’artista mette in scena per offrire a chi guarda quel punto di vista privilegiato – in bilico tra osservato e osservatore – mettendo in discussione il tipo di sguardo che rivolgiamo al mondo e offrendo una lettura affascinante della struttura della nostra società.

Per maggiori informazioni
Lara Facco press@larafacco.com
Contatti: press@projectb.eu

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”