Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Carpineto – Nominato il nuovo presidente dell’Ente Pallio della Carriera

Carpineto – Nominato il nuovo presidente dell’Ente Pallio della Carriera
Marzo 25
14:34 2017

 

Giovedì 23 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Carpineto Romano, l’Amministrazione, i dirigenti dell’Ente Pallio della Carriera, del Gruppo Ippico Capreo e i caporioni dei 7 Rioni Storici hanno svolto la prima assemblea organizzativa per la XXV° edizione del Pallio della Carriera. La prima novità di questa edizione riguarda la presidenza dell’Ente Pallio. Il presidente uscente Giancarlo Panetti, che ricoprirà la stessa carica nella Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio, passa il testimone al presidente degli Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici, Roberto Cacciotti.
“In questi venticinque anni ho cercato di promuovere e sviluppare nel migliore dei modi la Rievocazione Storica dell’Ente Pallio della Carriera ” dichiara l’ex presidente, Giancarlo Panetti “ un’esperienza che mi ha arricchito notevolmente sotto molteplici aspetti. Sarò sempre a disposizione qualora servisse un contributo. Auguro al nuovo presidente Roberto Cacciotti di raggiungere tutti gli obbiettivi prefissatosi affinché l’intera manifestazione riceva un rinnovato entusiasmo.”
“ Vorremo proporre alcune novità per la prossima edizione ” afferma il neo presidente dell’Ente Pallio della Carriera, Roberto Cacciotti “ ad iniziare dalla consueta Cena del Cardinale, alla vendita dei biglietti della lotteria, alla data della Sfilata del Treno Storico con i quattrocento figuranti. Temi che riprenderemo sicuramente durante le prossime riunioni. Faccio un grande in bocca al lupo a Giancarlo Panetti per questa nuova sfida con la Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio.”
“ La nostra comunità riesce ormai da venticinque anni a realizzare una Rievocazione Storica apprezzata e riconosciuta da tutti ” dice il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “ un traguardo difficilmente raggiungibile senza la passione e l’impegno del presidente uscente Giancarlo Panetti al quale auguro di intraprendere un percorso soddisfacente anche con la Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio. ”
“ Rinnovare alcuni punti della manifestazione darebbe un impulso anche al settore turistico ” conclude l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “ dando così la possibilità di ammirare il nostro patrimonio artistico a tutti i visitatori. Un ringraziamento va a tutti i volontari che ogni anno contribuiscono alla realizzazione del Pallio della Carriera, sono loro il motore della manifestazione. Con il nuovo presidente Roberto Cacciotti agiremo in sinergia per continuare a far crescere la nostra comunità.”
Tra i caporioni vengono confermati: Bruno Campanello al rione Jo Moro, Agostino Ergasti al rione San Gnaco, Pasquale Battisti al rione Jo Curso e Federico Stella al rione Jo Casteglio. Nuovi insediamenti si verificano al rione San Pietro con Maria Cristina Mancini, al rione Jo Laco con Maurizio Meloni e al rione Sant’Agostino con Saverio Battisti.
Tra i dirigenti dell’Ente Pallio della Carriera confermato il vice-presidente Alessio Campagna, il segretario Franco Gonnella, il direttore artistico Orlando Gonnella, la costumista Tiziana Mastromatteo, la coordinatrice sartoriale Bianca Maria Bernabei, il camerario del lotto Sergio Pucinischi, i maestri d’apparato Giacomo Colaluca e Angelo Nanni. Il ruolo di direttore generale è stato conferito a Cesare Gonnella. Il ruolo dello storico, per anni svolto da Italo Campagna, è stato proposto a Francesco Briganti.
Il comitato dei sette rioni storici nei mesi che verranno lavorerà per organizzare la nuova ed entusiasmante edizione del Pallio della Carriera 2017.

Info: www.carpinetoromano.it

Explora Carpineto: applicazione disponibile su App Store e Google Play Store

Carpineto Romano, 25/03/2017

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento