Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Casa Internazionale delle Donne – 23 luglio, ore 19.00 performance: EGO di Paola Michela Mineo

Casa Internazionale delle Donne – 23 luglio, ore 19.00 performance: EGO di Paola Michela Mineo
Luglio 21
07:35 2018

Casa Internazionale delle Donne

Via San Francesco di Sales 1a, Roma

23 – 24 – 25 luglio ore 21.00

FUORINORMA2

 incontri | spettacoli | proiezioni | concerti

iniziative a sostegno della Casa internazionale delle Donne

chiamata alle Arti contro ogni ipotesi di sfratto

 La Casa Internazionale delle Donne di Roma continua a reagire contro ogni ipotesi di sfratto e decide di farlo attraverso la cultura. Dopo la grande ondata di partecipazione di associazioni femministe, attiviste, e di quante e quanti si sono uniti a supporto della causa con lo slogan #lacasasiamotutte; la Casa decide di continuare a diffondere il suo messaggio attraverso una Chiamata alle arti.

Dal 23 al 25 luglio è la volta di una tre giorni firmata FUORINORMA2, la seconda edizione del Festival dedicato al cinema neosperimentale italiano diretto da Adriano Aprà, una selezione speciale a sostengno della Casa Internazionale delle Donne, con i film Gesù è morto per i peccati degli altri (2014, 91’) di Maria Arena, My Sister Is a Painter (2014, 37’) di Virginia Eleuteri Serpieri, Al di là dell’uno (2017, 53’) di Anna Marziano e La città senza notte (2015, 90’) di Alessandra Pescetta.

La selezione di film sarà accompagnata dal progetto SKIN, un programma di performance art a cura di Francesca Fini, con le artiste Paola Mineo e Barbara Lalle.
Il 23 luglio, ore 19.00 performance: EGO di Paola Michela Mineo. L’artista è seduta ad un piccolo tavolo apparecchiato di tutti i materiali che accompagnano da anni la sua ricerca: olio, acqua, garze e gesso. Normalmente lei crea dei sottili gusci sui corpi delle persone, iniziando a costruire, con questo primo segno tridimensionale, il ritratto delle persone. A seguire dalle ore 21.00 la proiezione del film Gesù è morto per i peccati degli altri (2014, 91’) di Maria Arena: Franchina, Meri, Alessia, Marcella, Wonder, Santo e Totino sono prostitute, transessuali e travestiti, che lavorano da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni e oggi più che mai contese da interessi economici sempre più pressanti. Qui ricevono i clienti nei “bassi”, vecchie case sulla strada, ma oggi rischiano di ritrovarsi senza un tetto dove esercitare e di finire ancora più ai margini, nella strada statale Catania-Gela, un non-luogo dove i cavalcavia sormontano la campagna catanese ai piedi dell’Etna.

 

Il 24 luglio alle ore 20.45 la performance live media SKIN / TONES di Francesca Fini.

Sinossi: Un paesaggio che racconta sempre una storia diversa, la nostra pelle, viene sottoposto a scansione con un microscopio digitale che mostra dettagli che sembrano mappe di pianeti sconosciuti. Una varietà infinita di colori, texture e forme, schemi e imperfezioni – talvolta spaventosamente belli – vengono trasformati in informazioni digitali. Segue, ore 21.30 la proiezione My Sister Is a Painter (2014, 37’) di Virginia Eleuteri Serpieri.

Sinossi: Se vedo ricordo. Questa frase, estratta da un celebre detto di Confucio, è stata la base di partenza di questo film. Tutti i miei lavori precedenti sono figli di questo stesso concetto. Il vedere e il ricordare. In My Sister Is a Painter questo tema viene riproposto attraverso una riflessione sull’arte. Nel film cerco di capire, con l’aiuto di testi come L’occhio e lo spirito di Merleau-Ponty e Il corpo utopico di Foucault, le peculiarità dello sguardo di una sorella pittrice («vedere è avere a distanza») e le motivazioni profonde dietro il suo bisogno di dipingere corpi femminili (il corpo utopico).
Chiude la serata la proiezione del film Al di là dell’uno (2017, 53’) di Anna Marziano. Attraverso spezzoni di musica, film e testi letterari, Al di là dell’uno propone una conversazione che attraversa il labirinto della violenza domestica e del dolore causato da ideali o circostanze. Raduna diversi tentativi di vivere assieme. Conserva vivo l’amore verso persone che sono morte. In un’ampia riflessione sulla nostra condizione singolare/plurale.

Il giorno 25 luglio, alle ore 20.00 DRESSED BY YOU di Barbara Lalle, in collaborazione con Interno 14 next. Una performance partecipativa, durante la quale il pubblico interagirà con gli artisti, che diventeranno il veicolo per liberarsi dalle offese che si ricevono ogni giorno dagli altri, ma anche da se stessi, e per vivere un momento catartico comune che porti alla rinascita del singolo e, indissolubilmente, della società.

Alle ore 21.00 segue la proiezione La città senza notte (2015, 90’) di Alessandra Pescetta.
Sinossi: Dopo il disastro della centrale nucleare di Fukushima, per la bella modella Mariko inizia un incubo senza uscita. Salvatore, il suo ex fidanzato italiano, la sollecita a raggiungerlo in Sicilia per farle superare il trauma. Ma la convivenza si dimostra deleteria per entrambi, l’una incapace di dimenticare e l’altro incapace di comprenderne i turbamenti profondi. L’incomunicabilità sembra tiranneggiare irrimediabilmente nella coppia, fino al raggiungimento di un territorio comune ma intangibile, una dimensione astratta dove trovare finalmente pace, in un’evasione da un mondo disumano e incomprensibile.

In caso di pioggia il film sarà proiettato all’interno.

 

Il programma è in continuo aggiornamento e consultabile qui:

http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/eventi

 

Casa Internazionale delle Donne

Entrata eventi: Via Francesco Sales, 1a (Roma)

Ingresso: gli eventi saranno a sottoscrizione

 

Ufficio Stampa

Ref. Giulia Taglienti –

ufficiostampa@offrome.com

 

Come sostenere la petizione:

http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/sostienici-support-us

Come firmare l’appello #Lacasasiamotutte

https://www.change.org/p/virginia-raggi-la-casa-siamo-tutte-virginiaraggi

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/casaintdelledonneroma/

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”