Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

C’è banca e banca

Giugno 11
22:00 2014

Parlo delle Banche di Credito Cooperativo e della Banca Etica. Ovviamente sono banche, cioè fanno tutto quello che fanno le altre banche; ma per statuto gli utili che sicuramente registrano vengono reinvestiti sul territorio nel quale operano, nelle forme di borse di studio, corsi di formazione professionale, raccolta fondi a seguito di eventi tragici, realizzazione di operazioni culturali interessanti, prestiti a tasso agevolato per cominciare un’attività in proprio, e così via. Insomma, un aiuto concreto allo sviluppo delle attività sul territorio di riferimento. Scettici? La Banca Etica per esempio, che opera su scala mondiale, sopratutto nei Paesi in via di sviluppo, ha aiutato e aiuta tante persone a diventare autonome nel lavoro senza rivolgersi a strozzini o sciacalli, che in cambio le schiavizzano.
La Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo Rocca Priora, che ha diverse sedi nei Castelli Romani, opera su più fronti: 70 borse di studio riservate ai figli dei soci; 20 borse di studio in collaborazione con associazioni attive nelle scuole del territorio; concorsi, con premi finali in denaro, organizzati con personale proprio qualificato nelle scuole (quest’anno il tema è stato sul risparmio); sostegno a opere letterarie di particolare rilevanza per il territorio ecc.
Tra le iniziative più concrete che questa BCC ha intrapreso per essere ancora più di aiuto all’economia locale e quindi alla società, è l’avvio della richiesta di finanziamenti al Fondo Europeo per gli Investimenti, che se concessi saranno messi a disposizione dei giovani under 35 a tassi agevolati, per sostenere la creazione di piccole e medie imprese. Si è inoltre costituita l’Associazione dei Giovani Soci della Banca, a cui hanno già aderito in sessanta, che si sono dotati di un proprio statuto e di un calendario di cose da fare in tempi stabiliti. La Banca li appoggia e come in tante altre occasioni ha già messo e metterà a disposizione le proprie risorse tecniche, umane ed economiche, qualora gli obiettivi meritino sostegno. Tra le prime iniziative dell’Associazione è nata “Rete Socio”: si cerca un professionista, un artigiano, un’attività commerciale? Rete Socio suggerisce, divisi per i comuni di pertinenza, gli esercizi convenzionati con gli sconti per i soci giovani e soci banca. Risultato non da poco, di questi tempi; non credete? 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”