Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“CEREALIA.LA FESTA DEI CEREALI. CERERE E IL MEDITERRANEO” L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale 8° EDIZIONE (7-10 GIUGNO 2018)

“CEREALIA.LA FESTA DEI CEREALI. CERERE E IL MEDITERRANEO” L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale 8° EDIZIONE (7-10 GIUGNO 2018)
Giugno 03
09:32 2018

LAZIO – SICILIA – CALABRIA – LOMBARDIA
LA REPUBBLICA DI MALTA PAESE OSPITE

Promosso dalla costituenda Rete CF – Rete Cerealia Festival in collaborazione con istituzioni nazionali ed internazionali, il festival Cerealia cerca ogni anno di portare il suo contributo all’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli, affrontando i temi dell’alimentazione, ambiente, economia, turismo, identità e culture.
Il Festival è stato inserito nel calendario istituzionale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale promosso dal MiBACT e candidato al patrocinio dell’Anno del Cibo Italiano. È inoltre incluso nel calendario istituzionale del programma Italia, Culture, Mediterraneo promosso dalla DGSP del MAECI e premiato dell’EFFE LABEL quale Festival Europeo di Eccellenza (2017/2018).
Paese ospite del Mediterraneo di questa ottava edizione è la Repubblica di Malta, in occasione della nomina di La Valletta a Capitale Europea della Cultura 2018. Grazie alla collaborazione con la Fondazione La Valletta 2018 e l’Ambasciata di Malta in Italia, una giornata del festival a Roma sarà dedicata alla millenaria cultura di questa giovane repubblica che per la sua posizione strategica, è stata luogo d’incontro di diverse culture e fin dall’antichità nodo di scambio per le rotte commerciali nel Mediterraneo.


Quest’anno il focus tematico è su ambiente e paesaggio, sulle modifiche in atto a causa dei cambiamenti climatici, sull’impatto dell’inquinamento sia sul territorio, che nel mare e sugli stili di vita. Il tema guida infatti è “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”. In particolare il 10 giugno a Sabaudia si svolgerà una intera giornata dedicata all’ecologia marina e alla salvaguardia degli ambienti costieri, con attività culturali e di valorizzazione del territorio, oltre a un workshop valido ai fini dei crediti professionali per i giornalisti.
Ricco e articolato sarà come sempre il programma del Cerealia che, confermando la sua struttura di festival diffuso, presenta eventi in vari luoghi della capitale e in altre città italiane, tra cui Palermo Capitale Italiana della Cultura. Eventi in anticipazione del festival in programma già ad aprile e maggio in Sicilia e nel Lazio, per proseguire poi ancora in Sicilia e Lombardia in autunno.
Tra le molte collaborazioni ricordiamo quella con l’ENEA e l’Accademia delle Scienze detta dei XL per il Wheats & Women: International Conference and “Carlotta Award 2018”, prima edizione del premio per ricercatrici nel campo dei cereali.
Come ogni anno la rete del festival si allarga alla partecipazione di organizzazioni pubbliche e private, che contribuiscono così in vario modo alla sua realizzazione. Il programma è online sul sito del festival: www.cerealialudi.org

SCARICA IL PROGRAMMA QUI:

Programma Cerealia VIII edizione.doc

FACEBOOK: https://www.facebook.com/CerealiaFestival
TWITTER: https://twitter.com/CerealiaFest

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”