Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Charles Baudelaire protagonista de “La Forza della Poesia”, 8a Edizione

Charles Baudelaire protagonista de “La Forza della Poesia”, 8a Edizione
Maggio 09
09:21 2018

Scuderie Aldobrandini Frascati 6 – 11 maggio 2018

Novella Bellucci, Franco Piperno, Franco Salvatori, Antonio Prete, Alessandro Piperno, Andrea Del Lungo, Elisabetta Marino, Luca Bevilacqua, Carlo Corsetti, Paola Massero, Roberto Gandini, Laura Pizzirani, Andrea Porcheddu, Pierluigi Diodati, Antonio Rostagno, Diego Mormorio, Maria Grazia Calandrone, Daniela Attanasio, Antonio Moresco, Nicola Muschitiello, Laura Bocci, Adelina Graziani, Franco D’Intino, Maria Barbara Guerrieri Borsoi.

Dopo il grande successo delle passate edizioni, Frascati ospita l’ottava edizione de “La forza della Poesia”, che quest’anno avrà per protagonista uno dei più grandi poeti della contemporaneità: Charles Baudelaire. L’iniziativa è promossa dall’Associazione La Forza della Poesia con il Patrocinio del Comune di Frascati, il Contributo di Coopselios e in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Tor Vergata e ADI-SD. Ideata e curata da Novella Bellucci (Università “La Sapienza”) la manifestazione presenta sei giornate di studio, approfondimento, letture, musica e spettacoli, dedicate alle parole e ai versi di Baudelaire (dal 6 all’ 11 maggio 2018), che coinvolgeranno l’intera comunità cittadina, i docenti universitari, i professori, gli studenti, le famiglie, grazie a un programma ampio e articolato, i cui protagonisti interverranno tutti a titolo gratuito.

«Fin dai suoi esordi la Forza della Poesia ha avuto il merito di attrarre attorno ad un’idea centrale forte la partecipazione straordinaria e gratuita di illustri studiosi, docenti, commercianti, organizzatori e di tante famiglie di Frascati, che insieme, donando il loro tempo e la loro professionalità, hanno reso possibile questo grande evento culturale e partecipativo dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che negli anni hanno fatto crescere questa manifestazione, facendola diventare una delle più interessanti a livello nazionale, per originalità e contenuti».

«Dopo Leopardi, Dante, Omero, Dickinson, Ariosto, Virgilio, Shakespeare, Charles Baudelaire, il protagonista di questa ottava edizione, testimonia la Forza della parola poetica, chiamandoci all’incontro con una poesia complessa, non consolatoria, una poesia che scava negli abissi dell’animo, nelle oscurità e nelle luci dei sentimenti dell’uomo moderno, che ne scruta le contraddizioni e le lacerazioni – dichiara l’ideatrice e curatrice della manifestazione Novella Bellucci -. Che alla difesa del patrimonio della letteratura partecipino tanti soggetti della nostra comunità cittadina in un progetto originale di volontariato culturale, incoraggia a pensare a tanti altri futuri appuntamenti “poetici”, che rafforzino l’idea di Frascati come città della Poesia e coinvolgano ancora di più il tessuto culturale, il vero patrimonio di una comunità civile».

«La Forza della Poesia è un patrimonio della città di Frascati. Un esempio di gestione e organizzazione low cost che da otto anni presenta giornate di studio dedicate ai grandi poeti di tutti i tempi, coinvolgendo le scuole, i luoghi della cultura e molti cittadini e offrendo l’immagine di una città coesa e orientata verso un obiettivo comune – dichiara l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. Sono per questo molto contenta che l’esperienza maturata in questi anni possa adesso anche essere esportabile e contaminare altri comuni. Ringrazio i partecipanti, i sostenitori, gli ideatori e i patrocinatori dell’iniziativa per il loro meritevole impegno in favore della cultura e di Frascati».

«Mi fa piacere che questa bella manifestazione veda una forte partecipazione delle scuole di Frascati che come in ogni edizione hanno lavorato a lungo sulle opere del poeta prescelto – dichiara la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -. Si tratta di esperienze che vanno al di là dello studio, perché coinvolgono gli studenti in una serie di iniziative che vanno dal teatro, all’esposizione di lavori artistici, alle letture in piazza all’alternanza scuola lavoro».

Appuntamenti in via di svolgimento e fino a venerdì 11:

Baudelaire nelle piazze di Frascati

Mercoledì 9 maggio dalle ore 9, nelle piazze e nelle strade di Frascati, gli studenti delle scuole del territorio e delle università leggono Baudelaire. Coordina Elisa Palozzi e Michelangelo Diamubeni Si tratta di una maratona pubblica di lettura, uno dei momenti più significativi dell’intera manifestazione che, nella forma festosa della lettura diffusa in tutta la città, rende pubblico il lavoro svolto durante l’intero anno nelle scuole impegnate a dare valore alla grande parola del poeta.

Alle ore 12 il programma continua nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini con l’incontro con Roberto Gandini del Teatro integrato Piero Gabrielli – Teatro di Roma che incontra i ragazzi delle scuole.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini si parla della poesia nel teatro contemporaneo, con gli interventi Andrea Porcheddu, Laura Pizzirani e Pierluigi Diodati, che presentano il progetto Galassia Teatro. A seguire Antonio Rostagno parlerà di Baudelaire e Wagner.

Baudelaire e le arti

Un’intensa mattinata di studi è attesa invece per giovedì 10 maggio, interamente dedicata al rapporto tra la Baudelaire e le arti visive con gli interventi di Diego Mormorio su Baudelaire e la fotografia e quello di Maria Barbara Guerrieri Borsoi su Baudelaire, fervido ammiratore di Delacroix. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si parlerà invece di Baudelaire e la poesia di oggi con gli interventi di Maria Grazia Calandrone e Daniela Attanasio, coordinati da Giulio Ferroni. In chiusura, alle 17 Antonio Moresco interviene su Baudelaire, la poesia, la letteratura. La giornata termina nelle splendide sale di Villa Falconieri con Nicola Muschitello che legge Baudelaire alle ore 20.

Esperienza di Traduzione

Come ogni anno la giornata di venerdì 11 maggio è riservata alla traduzione, dove il “corpo a corpo” con la poesia di Charles Baudelaire, fatto da traduttori professionisti e da traduttori “in erba” sarà al centro del dibattito. Saranno presenti Laura Bocci, Adelina Graziani e Franco D’Intino. Elisabetta Marino interverrà invece su Baudelaire traduttore di Poe. Alle 12,50 le letture a cura dell’Umana Compagnia.

Alle ore 20,00 sul Sagrato della Chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Cocciano Oltre la maschera, spettacolo del Laboratorio teatrale dell’Istituto Comprensivo Frascati 1, curato dall’Associazione culturale Chi sarà di scena con la regia di Tommaso Mascherucci, chiude La Forza della Poesia e l’intensa settimana dedicata a Baudelaire.

Il coinvolgimento della città

Alcune famiglie ospitano gli studiosi invitati, contribuendo così al risparmio delle spese di accoglienza e ricevendo in cambio il piacere di incontri interessanti e ricchi sul piano umano e intellettuale. Uguale disponibilità è stata chiesta ad alcuni bar e punti di ritrovo, dove gli stessi ospiti possono incontrare studenti, insegnanti, cittadini che vogliano porre quesiti o anche solo discutere e scambiare idee ed esperienze. Con letture estemporanee, reading in versi in vari punti della Città. I momenti conviviali, necessari alla buona riuscita di ogni lavoro che si voglia comune, si svolgono nelle tradizionali “fraschette” cittadine, con cibi offerti dai commercianti e preparati da volontari (e in particolare da alcune classi degli istituti coinvolti), degustando il famoso Vino Frascati Doc-Docg.

La partecipazione volontaria, che è la cifra del progetto, assume anche un valore di denuncia nei confronti della sottovalutazione della Cultura che invece rappresenta una imperdibile risorsa sia nella formazione permanente degli individui e delle collettività sia nella vita economica.

Info: Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati 06 94184407

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”