Notizie in Controluce

Anno 2004

Attività svolte nel 2004

– Mostra fotografica in occasione dei festeggiamenti di S. Antonio Abate, organizzati dall’omonimo Circolo.

– Il Photo Club Controluce collabora con l’Associazione “La Foresta di Piume”, nell’organizzazione di un corso-seminario sui vini dei Castelli Romani. Il corso inizia a metà febbraio e si conclude a metà aprile.

– 4° concorso di poesia “Alfredo Michetti” per gli alunni delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani patrocinato dalla Provincia di Roma ed altri. Per la prima volta, quest’anno, il concorso è stato esteso al paese spagnolo di Calahorra con cui Monte Compatri è gemellata. Il Photo Club, con il contributo economico del Comune, ha offerto il viaggio e il soggiorno alla giovane vincitrice della sezione spagnola e a due suoi accompagnatori.

– Partecipazione all’annuale Fiera del Libro, manifestazione organizzata dalle scuole di Monte Compatri all’interno del plesso che ospita le scuole elementari. Per l’occasione, come ogni anno, abbiamo allestito una mostra fotografica dedicata a vecchie immagini di alunni nel periodo che va dai primi del ‘900 fino al 1970 circa.

– Patrocinio e contributo con libri alla 3° edizione del Concorso d’Arte “Venerabile Padre Giovanni di Gesù Maria” indetto dai P.P. Carmelitani Scalzi. Viene chiamato a far parte della giuria il nostro presidente Armando Guidoni.

– Adesione al neo costituito Comitato Fiera. Il rappresentante del Photo Club Controluce è Mirco Buffi il quale si è impegnato fattivamente all’organizzazione della Fiera giunta alla sua 79° edizione. Il Photo Club Controluce, inoltre, è stato presente alla Fiera con uno stand dove sono stati messi in mostra le pubblicazioni di cui è editore e con una mostra fotografica dedicata alle nevicate a Monte Compatri degli anni 1985/86.

– Siamo giunti al 25° anno di vita della nostra Associazione e abbiamo condiviso con i nostri simpatizzanti e con i lettori di Controluce la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo così importante. Abbiamo programmato eventi di tipo straordinario:

  • organizzazione di un concerto nello storico Palazzo Annibaldeschi adiacente al Duomo di Monte Compatri, nel centro storico: “L’ Ottocento e la Chitarra-lyra” con musiche di: F. Carulli, P. J. Porro, il soprano Francesca Romana Iorio, la violinista Valentina Macioti e, alla chitarra-lyra, Eleonora Vulpiani.
  • organizzazione di un concerto nello storico Palazzo Annibaldeschi adiacente al Duomo di Monte Compatri, nel centro storico: “Pizza e fichi blues band”. Il repertorio è quello del blues classico: Steve Ray Vaughan, B.B. King, Albert Collins, Eric Clapton, le deviazioni blues dei Doors, Janis Joplin e Jimi Hendrix. Infornano le pizze: Consuelo Zampetti, voce; Roberto Cavedon, batteria e percussioni; Gianluca Brunetti, chitarra basso; Marco Battaglia chitarra.
  • organizzazione di un concerto nel Teatro Parrocchiale in Piazza Duomo: “MeRitmiRì ritmi e canti rituali del meridione” cresciuto in seno all’associazione culturale Il Flauto Magico, con il contributo dell’associazione culturale Balletto 90 nel Progetto interetnico finanziato dal Ministero per i Beni Culturali. Con: Francesca Trenta, canto, voce narrante; Gian Franco Santucci, canto e percussioni, motore ritmico; Massimo Bichlungo, chitarra classica e chitarra battente, ritmica e armonia; Franco Perreca, flauti e clarinetto, melodia e arrangiatore; Francesco Migliaccio, fisarmonica e organetti, sostegno “armonico”; al ballo: Annabella Lenzu, Sara Scarselletta, Marzia Pellegrino.
  • organizzazione di uno Spettacolo teatrale nel Teatro Parrocchiale in Piazza Duomo: “Le avventure di Remacchio” scritto e realizzato dall’associazione culturale “d’altrocanto”. Lo spettacolo è stato scritto in romanesco. Gli autori si sono avvalsi, tra le altre, delle opere di Giggi Zanazzo così come del fondamentale Osterie e feste romane di Livio Jannattoni. Con: Alice Antimi, Claudio Capulli, Flavio Esposito, Mariacristina Faraglia, Andrea Mollica, Gessica Rossi, Serena Silviotti, Irene Veri, Valerio Vukotic. Ilaria Tucci, Presidente; Erika Manni, Regista; Mariacristina Faraglia, Segretaria
  • organizzazione di uno spettacolo nel Teatro Parrocchiale in Piazza Duomo: Una serata di “poesia in lingua e nei dialetti” di Monte Compatri, Colonna, Rocca di Papa e Rocca Priora. Abbiamo inteso, con questa iniziativa, dare il giusto rilievo a due delle rubriche più seguite e attese dai lettori di Controluce, la pagina dei dialetti e quella delle poesie. Di fronte al pubblico che in questi anni ha mostrato una crescente partecipazione al senso estetico ed emozionale della letteratura e della poesia in particolare, si sono alternati alcuni autori e collaboratori del nostro giornale che hanno “recitato” le proprie opere in una piacevole e amichevole rassegna. Con i poeti Stefano Amorese, Claudio Comandini, Armando Guidoni ed Enrico Pietrangeli e i “narratori dialettali” Gianfranco Botti, Fausto Giuliani e Tarquinio Minotti.

– Partecipazione alla quarta edizione della “Sagra della Ciambella e Vino”. Abbiamo aderito all’evento con una mostra fotografica, con la proiezione di diapositive sulla raccolta delle olive e con il concerto di chitarra–lyra.

– Il nostro sito internet raggiunge e supera il primo milione di visitatori. Il traguardo è stato raggiunto in appena sette anni, ma va considerato che il primo anno ha contato appena 9.000 visitatori. Insomma, è stato un continuo e costante crescendo, ancora in evoluzione che, attualmente, può vantare una media di circa 350.000 visitatori annuali.

– Mostra fotografica in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Castagno

– Con la stretta collaborazione dell’Associazione “La Foresta di Piume”, abbiamo organizzato un corso di fotografia. Il corso ha avuto come docente il fotografo Luigi Castaldi ed è stato articolato in 10 lezioni teoriche e 3 di pratica esclusa la camera oscura.

– Proiezione diapositive sul Duomo in occasione dell’inaugurazione di quest’ultimo dopo la ristrutturazione che è durata alcuni anni.

– Cena sociale nella cantina di Tarquinio. Sono intervenute 75 persone, fra soci e collaboratori. Sono state consegnate 4 targhe a soci e collaboratori che si sono distinti.

– Partecipazione a “Presepi in cantina” con tre presepi.

– Edizione e distribuzione di 12 copie del Giornale “Notizie in… Controluce”.

Archivio

Le Notizie per Data

settembre: 2017
L M M G V S D
« Ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930