Notizie in Controluce

Anno 2006

Attività svolte nel 2006

– Il 18 del mese di marzo si è tenuta, presso il Palazzo Annibaldeschi di Monte Compatri, la premiazione finale del 5° concorso di poesia intitolato al poeta Alfredo Michetti e destinato a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani e dintorni. La risposta dei ragazzi e delle scuole è stata superiore a quella degli anni precedenti: sono pervenute 432 opere dai ragazzi di 14 scuole.

– È presentato al pubblico il libro di Tarquinio Minotti: “Monte Compatri nello spazio e nel tempo – Un itinerario in cartolina. L’opera, pubblicata in oltre 2000 copie, offre al lettore uno sguardo sul paese attraverso una selezione della raccolta personale di cartoline di Tarquinio. Lo sponsor del libro (la BCC del Tuscolo) ha distribuito circa 1500 copie omaggio ai suoi soci e correntisti.

– Patrocinio e contributo collaborativo al “Festival Moreschi” organizzato dall’Associazione Culturale “Alessandro Moreschi” a San Silvestro con partecipazione internazionale di cori polifonici.

– Gita sociale di tre giorni a Bergamo e Mantova. Hanno partecipato oltre 50 soci e accompagnatori.

– Partecipazione, in qualità di patrocinatori e sponsor, al “Concerto dei Vincitori” del 3° Concorso Pianistico Internazionale “Dianae Nemus”. Serena Grizi ha fatto parte della Giuria della Critica e Armando Guidoni ha consegnato la targa premio al vincitore del “Premio della critica Controluce”.

– Come ogni anno, siamo stati presenti con il nostro stand alla Fiera di Monte Compatri. Anche in questa manifestazione abbiamo proposto una mostra fotografica.

– Patrocinio e contributo al Concorso d’Arte “Venerabile Padre Giovanni di Gesù Maria” indetto dai P.P. Carmelitani Scalzi. Il Photo Club Controluce ha contribuito donando libri a tutti i premiati delle varie sezioni del Concorso.

– Sono proseguiti fino a luglio i seminari con cadenza mensile sul tema: Dentro l’uomo: lo sconosciuto. Gli incontri hanno avuto un interessante riscontro, raccogliendo partecipanti provenienti anche dai paesi limitrofi.

– Su incarico dell’Amministrazione Comunale di Monte Compatri, abbiamo curato l’editing del “Notiziario amministrativo”.

– Si è tenuto un corso di spagnolo svolto presso la nostra sede. Il corso ha avuto come docente Anna Maria Schillaci. Articolato in 40 ore, distribuite in una lezione a settimana, si è concluso nell’arco di quattro mesi. Partecipanti al corso: 10 persone.

– Si è tenuto un corso di bridge svolto presso la nostra sede. Il corso ha avuto come docente Raffaele Fiorenza. Articolato in una lezione di 2 ore ogni settimana, si è concluso nell’arco di poco più di tre mesi. L’obiettivo principale è stato quello di introdurre i profani alle conoscenze delle tecniche di base del gioco. Partecipanti al corso: 15 persone.

– Il nostro sito internet raggiunge e supera il secondo milione di visitatori. Il traguardo è stato raggiunto in appena nove anni, ma va considerato che il primo anno ha contato appena 9.000 visitatori ed il secondo 18.000. Insomma, è stato un continuo e costante crescendo, ancora in evoluzione che, attualmente, può vantare una media di circa 400.000 visitatori annuali.

– Sponsorizzazione e premiazione di un concorso di poesia degli allievi di un Istituto scolastico di Valmontone.

– Gita sociale di tre giorni. Questa volta si è trattato di una gita enogastronomica nelle Langhe. Hanno partecipato oltre 50 soci e accompagnatori.

– Invitati, abbiamo partecipato alla “Fiera del Libro” organizzata nell’ambito del “Festival della Filosofia” svoltosi a Monte Compatri.

– A seguito di un forte impegno, sia economico che di risorse umane, è stato “messo online” il nuovo sito web di Controluce.

– Nel mese di novembre, in occasione della 25° Corsa dell’Angelo, è stato presentato a Monte Compatri un nuovo libro di cui il Photo Club è editore, scritto dal nostro collaboratore Davide Civerchia. Il libro, intitolato “La Corsa dell’Angelo. Immagine e ricordi”, è dedicato ai 24 anni della manifestazione sportiva di corsa su strada che a Monte Compatri ha fatto epoca negli ultimi trent’anni.

– Il 17 dicembre si è svolta l’annuale cena sociale tra i collaboratori della nostra Associazione che ha visto riunite circa ottanta persone. Quattro collaboratori e sponsor sono stati premiati con una targa ricordo.

– Edizione e distribuzione di 12 copie del Giornale Controluce “Notizie in… Controluce”.

Archivio

Le Notizie per Data

settembre: 2017
L M M G V S D
« Ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930