Notizie in Controluce

Anno 2009

Attività svolte dal Photo Club Controluce nel 2009


Il 2009 è stato, ancora una volta, un anno ricco di soddisfazioni per l’Associazione. Numerose sono sia le iniziative portate a termine che quelle predisposte per il futuro. Con l’impegno di tutti coloro che si sono prodigati volontariamente a favore di tali iniziative si è contribuito a incrementare la credibilità acquisita presso la popolazione dei Castelli Romani e Prenestini. Qui di seguito proverò a riassumere in forma cronologica le iniziative svolte nel corso del 2009.

Il 5 aprile, nel Tinello Borghese di Monte Compatri, il sindaco Marco De Carolis, il direttore di redazione di Controluce Armando Guidoni e la giornalista Silvia Coletti hanno aperto la premiazione dei giovani ‘poeti in erba’ del 7° concorso di poesia “Alfredo Michetti”, intitolato al Poeta monticiano scomparso nel 1993. Una nobile competizione, ormai divenuta matura per definirsi una tradizione affermata in tutta l’area dei Castelli Romani, destinata a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani e dintorni.

Nel mese di marzo 2009 abbiamo collaborato con l’ISA Roma2 per la redazione del giornale scolastico dell’Istituto curata da Silvia Coletti.

Il 31 Maggio 2009 la nostra testata ha consegnato uno dei numerosi  premi assegnati ai vincitori della terza edizione di Giornalisti nell’erba. Al concorso, organizzato dall’associazione Il Refuso, hanno partecipato quest’anno quasi 1500 bambini. La giuria era composta da Natalia Augias (Rai), Tullio Berlenghi (scrittore e ambientalista), Paolo Butturini (segretario Associazione Stampa Romana), Gloria Chiarini (direttore Toscana Tascabile), Paolo Fallai (romanziere e vice capo cronista Corriere della Sera), Claudia Fusani (l’Unità), Carlo Giacobbe (Ansa), Giampiero Gramaglia (direttore Ansa), Armando Guidoni (direttore di redazione di Controluce), Giancarlo Loquenzi (direttore l’Occidentale), Massimo Martinelli (Il Messaggero), Flavio Natalia (direttore comunicazione prodotto Sky), Gaetano Savatteri (romanziere e inviato Tg 5), Pietro Suber (inviato di guerra Tg 5), Flavia Taggiasco (CNN), Maurizio Torrealta (Rai News 24), Mario Tozzi (ricercatore) e Amodio Di Luccio (presidente dell’Unione Imprese Solari).

Come ogni anno, da ormai quasi 20 anni, abbiamo curato l’edizione e la puntuale distribuzione (non abbiamo mai mancato un appuntamento, compreso il mese di agosto) di 12 copie del Giornale “Notizie in… Controluce”.

Si è proseguito nel forte impegno, sia economico che di risorse umane, del riversamento “online” nel nuovo sito web di Controluce di tutti i numeri della rivista. Riporto alcuni dati significativi:

  • Ad oggi sono circa 3.797.000 i visitatori;
  • media giornaliera che oscilla tra le 3.500 e le 4.000 visite:
  • media mensile oltre le 100.000 visite;
  • curiamo la cronaca, l’agenda e la politica di oltre 30 paesi;
  • l’aggiornamento di oltre 20 rubriche;
  • nella sola sezione download sono stati scaricati, da giugno del 2009 a febbraio del 2010, oltre 19.000 file su un totale in linea di 195 documenti; con una media di 97 download a documento, 70 download giornalieri, 2100 mensili e in previsione oltre 25.000 in un anno;
  • il numero delle pagine visitate mensilmente oscilla tra le 250.000 e oltre 350.000 (dati JoomlaStats);
  • sono circa 30 le nazioni sparse sui 5 continenti che normalmente visitano il portale. Nelle prime 10 è in testa l’Italia seguita da USA, Germania, Regno Unito, Francia, Romania, Slovenia, Cina, Israele, Olanda;
  • il sistema di ricerca rileva che le richieste arrivano per il 92,7% da Google, il 2,9% da Virgilio, 1,7% da Yahoo ecc;
  • nella classifica di Joomla! su 2040 siti siamo: 9° posto nella classifica generale, al 3° posto nell’informazione, al 1° posto nel numero dei click interni al sito (in) e al 2° posto in quelli fatti sul portale di Joomla! (out);
  • alcuni commenti fatti sul nostro sito presi dal portale di Joomla!:

16/03/2010 – con infinita gratitudine

05/03/2010 – molto buono, in crescita. complimenti

23/02/2010 – portale ricco di notizie. molto utile per noi stranieri residenti

23/02/2010 – ho trovato interessante il nuovo corso sui diritti. condivido, importante per le scuole e per tutta la collettività

19/02/2010 – molto vario e con forte dinamicità. ricco di nuove iniziative. ben fatto

26/11/2009 – grande!!! si naviga all’interno di un mare di informazioni

26/08/2009 – ricco di contenuti. bravi Il nostro sito internet, completamente rinnovato e trasformato in portale, ora è visitato quotidianamente da 3500-4000 navigatori web portando le visite totali alla cifra di oltre 3.700.000.

  • Da Mercoledì 15 Luglio a Domenica 19 Luglio 2009, nel Parco Aldo Moro di Monte Compatri, si è svolta la 1ª Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale organizzata dal Comune di Monte Compatri in collaborazione con l’Associazione Photo Club Controluce. Quattro compagnie teatrali si sono esibite con quattro diverse rappresentazioni e Domenica 19 Luglio si è svolta la cerimonia di premiazione.

Questo il programma completo:

  • Mercoledì 15 Luglio – “La Compagnia dell’Anello al Naso” ha presentato “Affari di scimmie, Lucy, Adam e i primati dei primati”;
  • Giovedì 16 Luglio – “Il Piccolo Teatro delle Streghe” ha presentato “Un Signore chiamato Samantha”;
  • Venerdì 17 Luglio – “La Compagnia del Jolly” ha presentato “Taxi a 2 piazze, ovvero la doppia vita di un tassista”;
  • Sabato 18 Luglio – “Il Teatro Sperimentale Creativo” ha presentato “La Banda degli Onesti”;
  • Domenica 19 Luglio – Cerimonia di premiazione con la Giuria Tecnica presieduta da Gianni Bongioanni, Ivo Garrani e Armando Guidoni.

Numerosi i premi e i riconoscimenti. Una giuria popolare selezionata ha assegnato il “Premio gradimento del pubblico”; la giuria tecnica, invece, ha assegnato i seguenti premi: “Premio Città di Monte Compatri” al migliore allestimento, “Premio alla Regia”, “Migliore scenografia”, “Migliore attore protagonista”, “Migliore attrice protagonista”, “Migliore attore non protagonista”, “Migliore attrice non protagonista”, “Migliore caratterista”.

Una ‘prima volta’ per un evento, che cercheremo di consolidare anche per gli anni che verranno, rivolto alla valorizzazione delle numerose realtà teatrali esistenti nel territorio dei Castelli Romani e Prenestini.

  • Luglio 2009 – Viene stampato il volume Coro Alessandro Moreschi – Olanda 18-24 Giugno 2009. Piccolo diario di viaggio.
  • Settembre 2009 – Viene stampato il volume Atti della conferenza Italia-Cina. Cultura, Turismo e Sport a cura di Luca Nicotra. La conferenza si è tenuta nel Palazzo Coelli di Orvieto il 3 aprile 2009.
  • Dal 24 al 31 ottobre 2009 si sono svolte le manifestazioni per il “Trentennale del Photo Club Controluce” con il seguente programma:
    • 24 ottobre 2009 – Palazzo Annibaldeschi – Conferenza: La nuova Cina e l’Italia – Un itinerario italiano attraverso cultura, turismo e sport nella Cina d’oggi.
    • 25 ottobre 2009 – Teatro Parrocchiale – Vuoti a perdere – Spettacolo teatrale della Compagnia del Jolly (vincitrice del primo Festival Teatrale “Premio Città di Monte Compatri)
    • 26-27-28-29-30-31 ottobre 2009 – Tinello Borghese – Mostre sulle attività svolte dall’Associazione nei primi trenta anni di vita. Elenco delle mostre:

a – Mostra di pittura degli artisti Benito Berrettoni e Franco Paciotti

b – Alcune mostre fotografiche tematiche

c – Le Gite in… Controluce

d – I libri pubblicati

e – I concorsi fotografici nazionali e quelli di Poesia Alfredo Michetti

f – Le Sagre e gli spettacoli in… Controluce

g – I siti nel Web

h – La rivista culturale

  • 28 ottobre 2009 – Tinello Borghese – Conferenza: Prospettive sul futuro di Notizie in… Controluce
  • 30 ottobre 2009 – Tinello Borghese – Presentazione multimediale del libro Questa terra che bestemmia amore di Maria Lanciotti. Con la presenza dell’autrice, alcuni attori hanno recitato, accompagnati da musicisti, brani significativi del libro, ispirati dal libro fotograficoL’immagine dei ricordi, di Tarquinio Minotti, su Monte Compatri.
  • 31 ottobre 2009 – Tinello Borghese – Presentazione del nuovo sito Web www.controluce.it. Claudio Di Modica ha illustrato le nuove funzionalità del sito e le caratteristiche di navigazione.
  • 31 ottobre 2009 – Tinello Borghese – Presentazione multimediale del libro L’erba sotto l’asfalto di Maria Lanciotti. Con la presenza dell’autrice, alcuni attori hanno recitato brani significativi del libro, accompagnati da musicisti.
  • 31 ottobre 2009 – Tinello Borghese – Conclusione delle manifestazioni con la consegna delle targhe commemorative del Trentennale ai soci più anziani.
    • Il 12 dicembre 2009 si è svolta l’annuale cena sociale tra i collaboratori della nostra Associazione che ha visto riunite circa settanta persone nella cantina di Tarquinio. È stato preparato un piatto di pasta seguito da salumi e formaggi… il tutto bagnato con il buon vino di Monte Compatri. I soci hanno portato una gran quantità di ‘integrazioni’ alimentari che tutti hanno condiviso. Nel corso della serata sono state consegnate le targhe ai collaboratori con il più lungo rapporto di partecipazione e le tessere per il 2010.
    • Sabato 19 e domenica 20 dicembre, a cura dall’Associazione Culturale Colle Ionci  in collaborazione con il Conservatorio A. Casella di L’Aquila, Radio Vaticana, l’Associazione Il Trivio, SBCR-Sistema Bibliotecario Castelli Romani e la nostra testata Notizie in …Controluce, si è svolta l’Operazione Forty Fingers – Musiche da vedere presso la Sala Ex Refettorio del Museo Diocesano di Velletri.
    • È proseguito l’impegno nella gestione della biblioteca dell’associazione.
    • Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2010: 8° Concorso Michetti, 2° Festival teatrale, pubblicazione di 2 libri, gite, ecc.

    Archivio

    Le Notizie per Data

    aprile: 2017
    L M M G V S D
    « Mar    
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930