Notizie in Controluce

Anno 2010

Attività svolte dal Photo Club Controluce nel 2010

Il 2010 è stato, ancora una volta, un anno ricco di lavoro e di soddisfazioni per l’Associazione. Sono state portate a termine numerose iniziative e numerose anche quelle predisposte per il futuro. Con l’impegno di tutti coloro che si sono prodigati volontariamente a favore di tali iniziative si è contribuito a incrementare la credibilità acquisita presso la popolazione dei Castelli Romani e Prenestini. Qui di seguito proverò a riassumere in forma cronologica le iniziative svolte nel corso dell’anno.

– Sono state predisposte e messe in atto tutte le azioni per trasferire il dominio controluce.it in un provider italiano al fine di portare a compimento la pratica per la registrazione della testata telematica controluce.it Il provider prescelto è stato Dbnet che ha sede in Monte Compatri.

– Da febbraio 2010 il Portale www.controluce.it si era arricchito di una nuova sezione che trattava i temi legati al lavoro, alla previdenza, all’assistenza ed alla sicurezza del lavoro, nonché al pubblico impiego. Questa sezione del Portale – elaborata da qualificati esperti di diritto del lavoro – si è arricchita di commenti a Leggi – Regolamenti – Circolari – Giurisprudenza – Contratti – Accordi di rinnovo dei CCNL – Argomenti pratici – Procedure per la gestione e l’amministrazione del personale – Formulari – Tabelle – Modulistica – Soluzioni per adempimenti assicurativi, contributivi, previdenziali e fiscali che attengono al lavoro (in senso lato). Inoltre, con la rubrica L’Esperto risponde, un esperto ha dato risposte alle questioni di attualità più importanti e del momento. Da alcuni mesi la rubrica è stata sospesa per indisponibilità della persona che la curava.

– Giovedì 11 febbraio 2010, presso l’Aula Magna in Piazza della Maddalena a Roma, si è svolta la III Conferenza del ciclo “Incontri tra Arte e Scienza” dal titolo “Matematica e arte”. Ha introdotto il direttore dell’ISIA Roma Design Giulio Angelini. Giordano Bruno ha moderato gli interventi di Michele Emmer e Gian Italo Bischi.

– Nel corso del 2010 la nostra associazione ha aderito formalmente, in qualità di partner, all’accordo di rete “Pace Roma Sud” relativo al progetto S.O.S. Pace…ho diritto a vivere in un mondo di pace organizzato dall’Istituto Comprensivo di Monte Compatri.

– Dal febbraio 2010 ha preso il via una collana di pubblicazioni, inserita nella rivista Controluce, che ha inteso fornire una serie di fonti normative nazionali e sovranazionali inerenti al tema ancora assai scottante dell’affermazione e della tutela dei diritti assolutamente fondamentali ed inalienabili, compresi sotto il termine “diritti dell’uomo”. L’iniziativa – Io, tu, quindi noi – ha avuto l’intenzione di offrire strumenti di conoscenza e di studio, ma soprattutto ha mirato ad aprire un dialogo con tutta la comunità e, in particolare, con i docenti delle nostre scuole, portatori della delicata missione di formare i cittadini di domani, i nostri ragazzi.

– Da febbraio a giugno 2010 siamo stati Media partner della manifestazione Battute d’incontro 2010 organizzata a Velletri dall’associazione culturale Colle Ionci. Si è trattato di 27 appuntamenti riguardanti concerti di musica da camera, conferenze, incontri con i ragazzi delle scuole medie e incontri musicali.

– Marzo 2010 – Con il patrocinio del Comune di Monte Compatri e del Consiglio Regionale del Lazio, è stato stampato il libro Monticiani in divisa di Tarquinio Minotti, volume fotografico di 384 pagine contenente quasi 700 fotografie.

– Marzo 2010 – È proseguita la collaborazione con l’ISA Roma2 per la redazione del giornale scolastico dell’Istituto curato da Silvia Coletti.

– Aprile 2010 – È stato stampato il libro Svrìnguli Svrànguli – Brani e sonetti in vernacolo e non su Rocca e dintorni, di Rita Gatta che raccoglie in oltre 100 pagine brani e sonetti in vernacolo e in lingua che raccontano con benevola, ma non per questo meno pungente, ironia la vita della comunità di una volta e di quella attuale, che ancora molto hanno in comune.

– Aprile 2010 – Nei giorni 9, 10 e 11 aprile si è svolta una gita sociale a Faenza, Bologna, Gradara, San Leo che ha coinvolto circa 50 soci.

– Domenica 18 aprile a Monte Compatri, nella Sala Don Bassani del Centro Don Brivio, alla presenza dei Dirigenti scolastici, degli insegnanti e dei vincitori dei numerosi premi messi in palio, si è svolta la premiazione dei giovani ‘poeti in erba’ dell’8° concorso di poesia “Alfredo Michetti”, intitolato al Poeta monticiano scomparso nel 1993. Una nobile competizione, ormai divenuta matura per definirsi una tradizione affermata in tutta l’area dei Castelli Romani, destinata a tutti gli alunni delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani e dintorni.

– Aprile 2010 – Nell’ambito delle manifestazioni della Fiera di Monte Compatri, è stato presentato il libro Monticiani in divisa di Tarquinio Minotti.

– Nei mesi di aprile-maggio la nostra testata ha partecipato ai lavori della giuria della quarta edizione del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso. La premiazione si è svolta il 22 maggio a Villa Vecchia a Monte Porzio Catone.

– Il 4 giugno, presso l’Istituto Comprensivo di Monte Compatri si è svolta la premiazione dei migliori lavori dei ragazzi della scuola media relativi al Premio Lares et Urbs 2010, quest’anno dedicato al tema “Cittadinanza e Costituzione”. Tra i numerosi premi, il Presidente del Photo Club Controluce – associazione che ha condiviso il Premio – ha donato e consegnato ben 150 libri sulle tradizioni locali, destinati ai ragazzi che hanno partecipato al concorso.

– Giovedì 24 giugno la Sala Consiliare di Rocca di Papa ha accolto con affetto e commozione il tributo che Rita Gatta ha voluto rendere al suo paese e ai suoi concittadini, quelli che c’erano e quelli che non ci sono più e quelli che verranno. Si è svolta la presentazione ufficiale di Svrìnguli Svrànguli, sonetti in dialetto rocchigiano Edizioni Controluce 2010.

– Tra l’11 e il 30 giugno la nostra testata Notizie in… Controluce è stata, ancora una volta, media partner della Rassegna Pianistica Internazionale Forty Fingers – musiche da vedere 2010/2011, giunta alla seconda edizione, ideata a curata dall’Ass. cult. Colle Ionci.

– Come ogni anno, da ormai 20 anni, abbiamo curato l’edizione e la puntuale distribuzione (non abbiamo mai mancato un appuntamento, compreso il mese di agosto) di 12 copie del Giornale “Notizie in… Controluce”.

– Si è proseguito nel forte impegno, sia economico che di risorse umane, del riversamento “online” nel portale web di Controluce di tutti i numeri della rivista e nell’arricchimento di contenuti del portale. Riporto alcuni dati significativi:

. il nostro sito internet, completamente rinnovato e trasformato in portale, ora è visitato quotidianamente da 4200-5000 navigatori web con una media mensile che va oltre le 125.000 visite; le visite totali sono giunte alla cifra di oltre 5.320.000;

. è curata la cronaca, l’agenda e la politica di oltre 30 paesi;

. è curato l’aggiornamento di oltre 20 rubriche;

. da giugno del 2009 a febbraio del 2011 nella sola sezione download, dove sono caricati 209 documenti, sono stati scaricati oltre 61.000 file;

. il numero delle pagine visitate mensilmente oscilla tra le 500.000 e oltre 750.000;

. sono circa 30 le nazioni sparse sui 5 continenti che normalmente visitano il portale. Nelle prime 10 è in testa l’Italia seguita da USA, Germania, Regno Unito, Francia, Romania, Slovenia, Cina, Israele, Olanda;

– Nel mese di Luglio 2010, nel Parco Aldo Moro di Monte Compatri, si è svolta la 2ª Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale organizzata dal Comune di Monte Compatri in collaborazione con la nostra associazione. Quattro compagnie teatrali si sono esibite con quattro diverse rappresentazioni e domenica 17 Luglio si è svolta la cerimonia di premiazione con la Giuria Tecnica presieduta da Edoardo Torricella, Toni Garrani e Armando Guidoni. Numerosi i premi e i riconoscimenti. Una giuria popolare selezionata ha assegnato il “Premio gradimento del pubblico”; la giuria tecnica, invece, ha assegnato i seguenti premi: “Premio Città di Monte Compatri” al migliore allestimento, “Premio alla Regia”, “Migliore scenografia”, “Migliore attore protagonista”, “Migliore attrice protagonista”, “Migliore attore non protagonista”, “Migliore attrice non protagonista”, “Migliore caratterista”. Un evento, che cercheremo di consolidare anche per gli anni che verranno, rivolto alla valorizzazione delle numerose realtà teatrali esistenti nel Lazio.

– Sabato 9 ottobre 2010 presso la sala Don Bassani di Monte Compatri si è tenuta la conferenza La bellezza nell’Arte e nella Scienza, quarto appuntamento del fortunato ciclo di Incontri tra Arte e Scienza, nato nel dicembre 2007. Con questa conferenza, moderata da Luca Nicotra, si è raccolto l’ambizione e la speranza di riuscire a dimostrare ad un pubblico vasto, per interessi e formazione culturale, che la bellezza, al di là delle apparenze superficiali, è, invece, un elemento che accomuna profondamente arte e scienza, cultura umanistica e cultura scientifica. Comitato scientifico: Gian Italo Bischi, Giordano Bruno, Pietro Nastasi, Luca Nicotra, Rosalma Salina.

– Nel mese di dicembre 2010 si è svolta l’annuale cena sociale tra i collaboratori della nostra associazione. Nel corso della serata sono state consegnate le targhe ai collaboratori e sponsor con il più lungo rapporto di partecipazione e le tessere per il 2011.

– È proseguito l’impegno nella gestione della biblioteca dell’associazione.

– Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2011: 9° Concorso Michetti, 3° Festival teatrale, conferenze del ciclo Arte e Scienza, pubblicazione di libri, presentazioni, gite, ecc.

Archivio

Le Notizie per Data

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930