Notizie in Controluce

Anno 2012

Attività svolte dal Photo Club Controluce nel 2012

• Marzo 2012 – Evento Aperitivo con l’Autore – Presentazione della raccolta poetica Ricominciare da qui di Maria Lanciotti Edizioni Controluce 2011.
• Marzo 2012 – Evento Dalla parte dei bambini. Incontro con i genitori organizzato dalla Associazione OrizzonteArcobaleno.
• Aprile 2012 – È stato stampato il libro Scrosci di parole senza tempo di Laura Piacentini Edizioni Controluce 2012.
• Aprile 2012 – È stato stampato il libro I Tre Varchi di Gian Luca Pieri Edizioni Controluce 2012.
• Aprile-Maggio 2012 – La nostra testata ha partecipato ai lavori della giuria per l’assegnazione dei premi ai vincitori della sesta edizione del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso.
• L’Ass. OrizzonteArcobaleno, nell’ambito di un percorso aperto di cittadinanza attiva sui temi educativi avviato con alcuni genitori di Monte Compatri, ha promosso la partecipazione alla prossima Giornata Mondiale del Gioco, attivando – dal 26 Aprile al 17 Maggio – dei laboratori creativi sul gioco rivolti a bambini insieme ai loro genitori e un percorso di laboratori ludico-espressivi rivolti ad adolescenti dal titolo “Adolescenti in Gioco”, che è stato presentato Venerdi 20 Aprile presso “Controluce Point”.
• Maggio 2012 – Presentazione a Controluce Point del “GAS Filiera”, Gruppo d’Acquisto Solidale e Sostenibile dei Castelli Romani che ha base a Colonna, ma che si estende anche alle famiglie di Monte Compatri, Monte Porzio Catone e Frascati. Il GAS fa acquisti di moltissimi prodotti biologici, dei quali la maggior parte locali o comunque laziali. Settimanalmente raccoglie le richieste dei prodotti disponibili (sempre frutta, verdure e alimentari confezionati come olio, pasta, farine, legumi, miele, prodotti da forno, etc. etc.; a rotazione parmigiano, burro, formaggi di bufala, pecora e capra, carne bovina, polli, uova, cosmesi naturale e detergenti ecologici per la casa…) che vengono consegnati generalmente ogni mercoledì presso la nostra sede.
• Maggio 2012 – Mostra collettiva di fotografie presentata dall’Associazione Photo Club Controluce in collaborazione con i Cral ENEA – Frascati e INFN – Frascati. Espositori: Lucilia Adriani, Simona Blasi, Stefano Cerioni, Claudio Poggi, Fabrizio Poggi, Daniele Tullio, Vinicio Tullio.
• Maggio 2012 – Mostra fotografica “La Nuova Storia. Immagini dall’Italia. 1986-2006” di Roberto Canò presentata dall’Associazione Photo Club Controluce presso Controluce Point.
• Luglio 2012 – È iniziato l’abbandono delle attività ‘continuative’ in ControlucePoint, laboratorio di cultura.
• Dal 18 al 22 luglio 2012, a Monte Compatri, l’arte del teatro amatoriale dei Castelli Romani si è rimessa in scena. Infatti, il Parco Karol Wojtyla (ex Cimitero del Romito), ormai tornato al suo antico splendore, anche nel 2012 ha ospitato la rassegna organizzata dal Comune di Monte Compatri e dall’Associazione culturale Photo Club Controluce.
Il Premio “Città di Monte Compatri”, giunto ormai alla sua 4° edizione, ha visto la partecipazione di 4 compagnie teatrali (più una fuori concorso), ognuna delle quali ha rappresentato una commedia scelta tra il repertorio classico e noto del teatro italiano ed internazionale. A decretare il vincitore è stata una giuria tecnica composta da illustri esponenti dello spettacolo – il regista teatrale e cinematografico Edoardo Torricella e l’attore Toni Garrani – insieme al Presidente del Photo Club Controluce, Armando Guidoni. Una giuria popolare, inoltre, ha assegnato il “Premio di gradimento del pubblico”.
La conduzione della manifestazione è stata affidata all’attore Toni Garrani. La sua presenza sul palcoscenico è stata una piacevole novità e anche un segnale di quanto egli apprezzi questa rassegna.
Il premio “Città di Monte Compatri” è un evento molto atteso da tutta la comunità castellana. Il successo della manifestazione è cresciuto di anno in anno, richiamando sempre più spettatori provenienti da tutta la provincia di Roma e dai comuni limitrofi. È un’occasione che fa rivivere la passione per il teatro amatoriale – una forma artistica che è sempre più praticata da attori semi-professionisti e molto apprezzata dal pubblico italiano – in una piccola cittadina alla porte di Roma, Monte Compatri, già caratterizzata da un’attività artistica e culturale molto ricca e vivace.
Rappresentazioni eseguite:
18 luglio – Uomini sull’orlo di una crisi di nervi di Galli – Capone, presentata dalla Compagnia Il Piccolo Teatro di Terracina
19 luglio – Molto rumore per nulla di William Shakespeare, presentata dalla Compagnia Il Teatro di Roma
20 luglio – Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo, presentata dalla Compagnia La Ribalta di Laghetto
21 luglio – La cena dei cretini di F. Weber, presentata dalla Compagnia del Jolly di Ciampino
22 luglio – Forza venite gente di Castellacci-Biagioli, presentata dalla Compagnia del Duomo (fuori concorso)
• Settembre 2012 – È stato stampato il libro Diario viaggio Coro in Puglia di Tarquinio Minotti Edizioni Controluce 2012.
• Ottobre 2012 – È proseguita la collaborazione con l’ISA Roma2 per la redazione del giornale scolastico dell’Istituto curata da Silvia Coletti.
• Ottobre 2012 – È stato stampato il libro Lettera al padre di Aldo Onorati Edizioni Controluce 2012.
• Ottobre 2012 – Nell’ambito del Festival delle Biblioteche, organizzato dalla CulturArt Commission e realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio della Società Italiana Autori ed Editori, presso la Biblioteca Comunale di Monte Compatri, Aldo Onorati ha presentato il libro Gocce di emozioni di Armando Guidoni Edizioni Controluce.
• Ottobre 2012 – È stato stampato il libro Fruscii del silenzio di Rita Gatta Edizioni Controluce 2012.
• Novembre 2012 – Serata di presentazione del libro Il sesso e la vita – Il passaporto erotico di una generazione di Aldo Onorati presso la sede di Controluce Point. Sono intervenuti: l’autore Aldo Onorati, il critico letterario Marco Onofrio e Armando Guidoni
• Novembre 2012 – A Controluce Point si è tenuto un Transition Talk per presentare i concetti base, le modalità di networking e gli strumenti che le altre città e comuni in tutto il mondo hanno messo a punto nel loro percorso di transizione.
• Novembre 2012 – Nella Sala Giunta del Palazzo Savelli di Albano Aldo Onorati ha presentato il libro Gocce di emozioni di Armando Guidoni, Edizioni Controluce, nell’evento Incontro con l’autore.
• Novembre-Dicembre 2012 – L’ora del Thema, una serie di incontri tematici sulla genitorialità, accompagnati dal bere insieme un buon the. Gli incontri hanno avuto luogo presso Controluce Point promossi da Progetto Igea.
• Novembre-Dicembre 2012 – Dal 1979, anno in cui è stata fondata l’associazione culturale Photo Club Controluce, è passato molto tempo. Dopo aver seguito le rotte della divulgazione della conoscenza e le iniziative editoriali, caratterizzate anche dalla rivista Controluce, qualificandola essenzialmente come periodico culturale, si è sentita l’esigenza di recuperare anche la vocazione fotografica originaria, dando nuovo corso ad attività dedicate all’esplorazione dei territori e del linguaggio della fotografia. È stata creata la nuova Sezione fotografica dell’associazione e un nuovo sito dedicato all’indirizzo http://fotografia.controluce.it. Il nome è Grottino Fotografico, un posto tranquillo dove parlare di fotografia, incontrarsi per nuove idee, visionare materiale fotografico, dar vita a contest, mostre, corsi di fotografia. È stata allestita una piccola biblioteca tematica liberamente consultabile. Nella sezione si parlerà anche di cosa si sta muovendo nel mondo della fotografia, di come scegliere l’attrezzatura giusta e stimolare la propria creatività. Verranno organizzate escursioni da percorrere nella natura e nelle città d’arte, uscite in gruppo per i principali eventi fotografici a Roma.
• Dicembre 2012 – L’Associazione Photo Club Controluce-Sezione Fotografica ha presentato la Mostra fotografica Monte Compatri ieri e oggi.
• Dicembre 2012 – È stato stampato il libro Giornalismi, Storie e Rappresentazioni di Giuseppina Brandonisio Edizioni Controluce 2012.
• Nel mese di dicembre 2012 si è svolta la campagna di tesseramento con l’annuale cena sociale tra i collaboratori della nostra Associazione. Nel corso della serata sono state consegnate le targhe ai collaboratori con il più lungo rapporto di partecipazione.
• Come ogni anno, da ormai quasi 21 anni, è stata curata l’edizione e la puntuale distribuzione (non abbiamo mai mancato un appuntamento, compreso il mese di agosto) di 12 copie del Giornale “Notizie in… Controluce”.
• Si è proseguito nel forte impegno, sia economico che di risorse umane, del riversamento “online” nel portale web di Controluce di tutti i numeri della rivista e di tutte le ricche informazioni che divulghiamo attraverso le numerose rubriche del portale web.
• È proseguito l’impegno nella gestione della biblioteca dell’associazione.
• Si sta operando per registrare al Tribunale la testata online CONTROLUCE.IT
• Si sta operando per cessare le pubblicazioni del cartaceo.
• Nel corso dell’anno hanno ottenuto il tesserino da pubblicista dell’ordine dei giornalist i seguenti collaboratori: Arianna Saroli, Giuseppina Brandonisio e Toni Garrani.
• Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2013: 5° Festival teatrale, conferenze, pubblicazione di libri, presentazioni, gite, ecc.

Archivio

Le Notizie per Data

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031