Notizie in Controluce

Anno 2013

Attività svolte dal Photo Club Controluce nel 2013

• Gennaio – È stato pubblicato il libro Ricordi, cronaca, poesie in dialetto monticiano di Tarquinio Minotti.

• Gennaio – È stato pubblicato il libro Fantasia e realtà in dialetto monticiano di Gianni Diana.

• Gennaio – È stato pubblicato il libro Er congresso delli trapassati e altro di Enzo Mattei.

• Marzo – È stato pubblicato il libro Tutti a Scuola di Tarquinio Minotti.

• Marzo – Evento Aperitivo con l’Autore – Presentazione dei libri, edizione Controluce, Ricordi, cronaca, poesie in dialetto monticiano di Tarquinio Minotti e Fantasia e realtà in dialetto monticiano di Gianni Diana. Interventi di Maria Rosaria Minotti e Rita Gatta.

• Aprile – Per tutto il mese, presso Controluce Point, si è tenuto il “Corso di Fotografia Gratuito per Principianti” curato da Vinicio Tullio della Sezione fotografica “Il Grottino fotografico”.

• Aprile-maggio – La nostra testata ha partecipato, con Armando Guidoni, ai lavori della giuria per l’assegnazione dei premi ai vincitori della settima edizione del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso.

• Maggio – Evento Aperitivo con l’Autore – Presentazione del libro, edizione Controluce, Tutti a Scuola di Tarquinio Minotti. Intervento di Maria Rosaria Minotti.

• Maggio – A Controluce Point si è svolta una mostra degli amici della Sezione fotografica “Il Grottino fotografico”.

• Maggio – La Sezione fotografica ha avviato un progetto per la realizzazione di un libro illustrato riguardante i luoghi insoliti, ma non meno interessanti, dei comuni inseriti nell’area della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

• Giugno – È stato pubblicato il libro di Aldo Onorati Dove ti porta il caso.

• 14-16 giugno – Nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, è stata presentata la mostra di pittura “Gli acquarelli di Luciano Vanzo” presso Controluce Point.

• Giugno – Nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, si è svolto l’evento “Incontro con Aldo Onorati” presso Controluce Point. Il grande letterato e dantista ha descritto e declamato Frate Francesco e Madonna Povertà dall’XI Canto del Paradiso di Dante. È seguita la presentazione del suo romanzo Le tentazioni di Frate Amore.

• Giugno – Nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, la Compagnia LAPEGRAMA ha presentato presso Controluce Point Come andarono i fatti, pièce teatrale dal testo omonimo di Maria Lanciotti.
Riduzione adattamento teatrale e regia: Roberto Pennacchini
Interpreti: Antonella Fede (Sarina), Angelo Cavaterra (Italo), Marco Tredici(Silvio), Patrizia Arcioni (Maligna), Eleonora Fede (Pettegola), Adele Germani (Bonaria) e Luca e Jo della scuola di danza “Rosa Dance” – Velletri
Coreografie: Virgilio Maggiore
Luci: Gianni Bottacci
Suoni: Marco Pennacchini

• Luglio – L’Associazione Photo Club Controluce, nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, ha presentato presso Controluce Point La Fisarmonica di Claudio Ginobi, concerto di un virtuosista. Il concerto ha spaziato tra le musiche antiche per clavicembalo con autori come C.Daquin e P.Rameau sino alla più complessa musica di J.S.Bach per arrivare poi alla musica contemporanea di autori quali Wiacheslav Semionov e Franck Angelis ed alcune trascrizioni delle musiche di Vivaldi e Rossini.

• Luglio – Nella sede di Controluce Point è stato proposto Il Vangelo Esseno della Pace, un antichissimo testo religioso e antropologico, nella lettura scenica di Edoardo Torricella, interprete cinematografico di figure spirituali di grande rilievo, quali san Paolo negli Atti degli Apostoli di Roberto Rossellini e don Milani nell’omonimo film. Al termine è seguito un interessante dibattito con il pubblico.

• Dal 17 al 21 luglio 2013 – Il Comune di Monte Compatri e l’Associazione culturale Photo Club Controluce hanno riproposto un grande evento culturale rimettendo in scena, per la quinta volta, l’arte del teatro amatoriale dei Castelli Romani e del Lazio. Il Parco Karol Wojtyla (ex Cimitero del Romito), ormai tornato al suo antico splendore, anche nel 2013 ha ospitato la rassegna teatrale con la quale è stato aggiudicato il Premio “Città di Monte Compatri”. Anche in questa 5a edizione c’è stata la partecipazione di 4 compagnie teatrali (più una fuori concorso), ognuna delle quali ha rappresentato una commedia scelta tra il repertorio classico e noto del teatro italiano ed internazionale. La conduzione della manifestazione è stata affidata all’attore Toni Garrani. La sua presenza sul palcoscenico è stata una piacevole conferma di quanto egli apprezzi questa rassegna.
Il premio “Città di Monte Compatri” è un evento molto atteso da tutta la comunità castellana. Il successo della manifestazione è cresciuto di anno in anno, richiamando sempre più spettatori provenienti da tutta la provincia di Roma. È un’occasione che fa rivivere la passione per il teatro amatoriale – una forma artistica che è sempre più praticata da attori semi-professionisti e molto apprezzata dal pubblico italiano – in una cittadina, come Monte Compatri, già caratterizzata da un’attività artistica e culturale molto ricca e vivace. Una giuria tecnica composta da illustri esponenti dello spettacolo – il regista teatrale e cinematografico Edoardo Torricella e l’attore Toni Garrani – insieme al Direttore artistico Armando Guidoni ha assegnato il premio alla Compagnia teatrale romana “Il Teatro” che ha rappresentato la commedia Tango di Francesca Zanni. La giuria “popolare” ha confermato la valutazione della giuria tecnica assegnando anch’essa il premio “Gradimento del pubblico” alla Compagnia teatrale “Il Teatro”.
Altri premi assegnati:
– Migliore regia a Marco Domizi per Rugantino
– Migliore scenografia a Luciano Gioacchini, Silvia Verrengia, Alessia Genovese per Rugantino
– Migliore attrice protagonista a Sara Margiotta nel ruolo di Clara in Tango
– Migliore attore protagonista a Leonardo Vacca nel ruolo di Wadsworth in Cluedo – Signori, il delitto è servito
– Migliore attrice non protagonista a Giulia Felci nel ruolo della ‘Topastra’ in Lo facciamo in 4
– Migliore attore non protagonista a Aldo Nardini nel ruolo del narratore in Lo facciamo in 4
– Migliore caratterista a Marco Domizi nel ruolo di Mastro Titta in Rugantino
– Migliore caratterista a Corinna Castelli nel ruolo di Mrs. White in Cluedo – Signori, il delitto è servito

• Luglio – Nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, si è svolto presso Controluce Point l’Incontro con Maria Lanciotti. La scrittrice e giornalista ha dialogato con Armando Guidoni sul tema: Il senso della poesia oggi. Letture a cura di Roberto Pennacchini e Antonella Fede.

• Agosto – Nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, si è svolto presso Controluce Point l’Incontro con Rita Gatta. La scrittrice e giornalista Rita Gatta ha presentato il suo libro Fruscii del silenzio edizioni Controluce 2012. Letture a cura di Alfredo Piacentini.

• Agosto – Nell’ambito dei Venerdì culturali di Controluce, si è svolto presso Controluce Point il Concerto del soprano Monica De Propris e della pianista Kim Mihee. Sono stati eseguiti i brani: Mi chiamano Mimì, dalla Boheme di Puccini; Etude Op. 10 N.3, di Chopin; Depuis le Jour, Louise, di Charpentier; La Campanella, di Liszt; Un bel di’ vedremo, dalla Madama Butterfly di Puccini; Les Jeux d’eaux a la Villa d’Este, di Liszt.

• Settembre – L’Associazione ha iniziato a operare per la vendita della sede di via Carlo Felici, ormai inutilizzata e fonte di spese. È stato individuato l’acquirente nella persona di un nostro socio vitalizio che userebbe i locali per attivare uno studio di grafica e design. Ad oggi la vendita non è stata ancora definita.

• Settembre – È stato pubblicato il libro Un passo alla volta. Diari di viaggio di Tarquinio Minotti.

• Ottobre – È stato pubblicato il libro La questione del Lago Regillo. Storia e leggenda di Pietro Frangini, seconda edizione.

• Ottobre – È stato concluso l’iter burocratico per la registrazione al Tribunale di Velletri della testata ‘online’ CONTROLUCE.IT

• Ottobre – È proseguita la collaborazione con l’ISA Roma2 per la redazione del giornale scolastico dell’Istituto curato da Silvia Coletti.

• Novembre – Il “Grottino fotografico” ha curato un ulteriore corso di fotografia gratuito per principianti presso Controluce Point.

• Novembre – È stato pubblicato il libro In punta di cuore di Ivana Uras.

• Novembre – È stato pubblicato il libro Righi sulla cenere di Luca Leoni.

• Dicembre – È stato pubblicato il libro In carrozza con il Cardinale Duca di Gregorio Grande.

• Dicembre – È stato pubblicato il libro Il Caligola riflesso di Maria Lanciotti.

• Dicembre – L’Associazione Photo Club Controluce ha partecipato all’evento Incontro con l’autore nella Libreria Mondadori di Velletri. È stato presentato il libro, Edizioni Controluce 2013, Righi sulla cenere di Luca Leoni.

• Dicembre – Sotto la guida del fotografo Alessio Rocchi, del “Grottino fotografico”, si è svolto un nuovo corso base di fotografia per apprendere o ampliare le conoscenze sull’utilizzo di Photoshop CS5.

• Dicembre – Si è svolta la campagna di tesseramento con l’annuale cena sociale. Nel corso della serata sono state consegnate le targhe ai collaboratori con il più lungo rapporto di partecipazione.

• Nel corso del 2013 il “Grottino fotografico” ha organizzato numerosi “Contest fotografici” ciascuno dei quali si è concluso con la premiazione della migliore foto realizzata sul tema prescelto. Tutti i lavori dei partecipanti sono stati inseriti nel sito www.fotografia.controluce.it

• Come ogni anno, da ormai quasi 23 anni, è stata curata l’edizione e la puntuale distribuzione (non è stato mai mancato un appuntamento, compreso il mese di agosto) di 12 copie del Giornale “Notizie in… Controluce”.

• Si è proseguito nel forte impegno, sia economico che di risorse umane, del riversamento ‘online’ nel portale web di Controluce di tutti i numeri della rivista e di tutte le ricche informazioni divulgate attraverso le numerose rubriche del portale web.

• Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2014:
giornale cartaceo, portale web6° Festival teatrale, conferenze, pubblicazione di libri, presentazioni, gite, ecc.

Archivio

Le Notizie per Data

settembre: 2017
L M M G V S D
« Ago    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930