Notizie in Controluce

Anno 2015

Attività del Photo Club Controluce svolte nel 2015

• Marzo – È stato pubblicato il libro Gli artisti Pietro e Ulderico Gentili (edizioni Controluce) di Tarquinio Minotti.

• Marzo – La sezione Fotografia, in collaborazione con il sito www.italiainfoto.com, ha organizzato un meeting fotografico nazionale a Roma che ha visto la partecipazione di numerosi fotoamatori provenienti da tutta Italia.

• Marzo – La sezione Fotografia ha organizzato un altro meeting fotografico questa volta più ristretto all’area romana con una guida qualificata che ha accompagnato il gruppo alla scoperta dei segreti della zona dell’Aventino.

• Maggio – È stato pubblicato il libro Juvenilia (edizioni Controluce) di Alessandro Schirò.

• Maggio – La nostra testata ha partecipato, con Armando Guidoni, ai lavori della giuria per l’assegnazione dei premi ai vincitori della nona edizione del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso.

• Maggio – È stato pubblicato il libro Paura (edizioni Controluce) di Aldo Onorati.

• Maggio – La sezione Fotografia ha organizzato una uscita fotografica con guida alla scoperta della Roma antica nella Domus Romana del Campidoglio.

• Aprile-giugno – Presso la sede di Monte Compatri, si è tenuto il Corso di fotografia di secondo livello. Le lezioni si sono svolte dalle 19 alle 21 di tutti i mercoledì a partire dal 16 aprile fino al 4 giugno con sette appuntamenti di teoria, due appuntamenti in esterno per una campagna di scatti ed infine un ultimo appuntamento in aula a conclusione del corso dove sono state visionate le opere dei partecipanti.

• Giugno – È stato pubblicato il libro Erano Come i raggi di luna (edizioni Controluce) di Mario Miller.

• Giugno – La sezione Fotografia ha concluso il corso di terzo livello successivo ai precedenti realizzati nel 2014, presso la sede dell’Associazione. I partecipanti hanno concluso il corso fotografando l’infiorata di Genzano fornendo così all’Associazione immagini inusuali dell’Infiorata.

• Giugno – La sezione Fotografia ha realizzato le foto per il libro che ha come soggetto il duomo di Monte Compatri.

• Luglio – Il Comune di Monte Compatri e l’Associazione culturale Photo Club Controluce hanno riproposto un grande evento culturale rimettendo in scena, per la settima volta, l’arte del teatro amatoriale dei Castelli Romani e del Lazio. Il Parco Karol Wojtyla (ex Cimitero del Romito), ormai tornato al suo antico splendore, anche nel 2015 ha ospitato la rassegna teatrale con la quale è stato aggiudicato il Premio ‘Città di Monte Compatri’. Anche in questa sesta edizione c’è stata la partecipazione di quattro compagnie teatrali (più una fuori concorso), ognuna delle quali ha rappresentato una commedia scelta tra il repertorio classico e noto del teatro italiano ed internazionale. La conduzione della manifestazione è stata affidata al direttore artistico Armando Guidoni. Il premio ‘Città di Monte Compatri’ è un evento molto atteso da tutta la comunità castellana. Il successo della manifestazione è cresciuto di anno in anno, richiamando sempre più spettatori provenienti da tutta la provincia di Roma. È un’occasione che fa rivivere la passione per il teatro amatoriale – una forma artistica che è sempre più praticata da attori semi-professionisti e molto apprezzata dal pubblico italiano – in una cittadina, come Monte Compatri, già caratterizzata da un’attività artistica e culturale molto ricca e vivace. Una giuria tecnica composta dal Direttore artistico Armando Guidoni, da un illustre esponente dello spettacolo – l’autrice e regista teatrale Ilaria Tucci – e dal giornalista Alberto Pucciarelli, ha assegnato il premio ‘Città di Monte Compatri’ alla Compagnia Teatro Nuovo di Valmontone che ha presentato Finché vita non ci separi di Gianni Clementi. Anche la giuria ‘popolare’ ha assegnato il suo premio ‘Gradimento del pubblico’ alla Compagnia Teatro Nuovo che ha presentato Finché vita non ci separi di Gianni Clementi.

• Luglio – È stato pubblicato il libro Il Duomo di Monte Compatri – Documenti per una storia (edizioni Controluce) di Pietro Mazzarini.

• Luglio – La sezione Fotografia, sempre in collaborazione con il sito italiainfoto ha organizzato il tradizionale meeting di Castelluccio di Norcia.

• Agosto – È stato pubblicato il libro Monte Compatri – Infiorata 2015 (edizioni Controluce) di Tarquinio Minotti.

• Settembre – Nella Sala Consiliare di Monte Compatri, presentazione del libro Il Duomo di Monte Compatri – Documenti per una storia di Pietro Mazzarini Edizioni Controluce 2015 con i seguenti interventi: il Vescovo emerito Luca Brandolini; il Sindaco Marco De Carolis; l’Assessore alla cultura Mauro Ansovini. Moderatore Giulio Bernini.

• Settembre – Dopo la pausa estiva, con alcuni dei migliori fotoamatori dell’associazione, la sezione Fotografia ha assicurato la copertura fotografica del primo Trail Aldobrandini, una corsa che ha visto partecipanti da molte regioni del centro Italia. Le foto sono visibili all’indirizzo: http://trail-aldobrandini.weebly.com/.Il sito è stato preparato dall’Associazione.

• Ottobre – È stato pubblicato il libro Dante e San Francesco – Il ‘segreto’ di madonna Povertà (edizioni Controluce) di Aldo Onorati.

• Ottobre – Il portale Controluce.it, editato online come testata autonoma registrata al Tribunale di Velletri, è stato ‘ricostruito’ usando WordPress, l’applicazione più usata nel mondo dalle testate giornalistiche. Il lavoro è stato realizzato dalla società Cleverage di Roma con  una impostazione funzionale e grafica completamente rinnovata. Il portale integra i sette siti web autonomi preesistenti. Le notizie e gli articoli sono distribuiti su tutte le tematiche di portata giornalistica con un agile reperimento dei materiali di interesse, una leggibilità migliorata e di facile scorrimento. Di grande immediatezza visiva, Controluce.it propone un’informazione a tutto campo e un’ampia rassegna di opinioni: sul piano della cronaca, dello sport e della politica; nell’ambito dell’arte e degli spettacoli; in tema di storia e cultura.

• Ottobre – Nella sede di Monte Compatri, le Associazioni Culturali ‘Photo Club Controluce’ e ‘Arte e Scienza’ hanno svolto la conferenza “Due storie, due regioni”, la storia d’Italia dall’ultimo dopoguerra vista da due regioni, Lazio e Puglia, raccontata attraverso le esperienze degli autori dei libri: Se tu mi chiedessi di Maria Lanciotti e il mio racconto … libero di Fernando Mazzilli.

• Ottobre – Mario Miller con Erano come i raggi di luna (Ed. Controluce 2015), si è aggiudicato il 1° posto per la sezione ‘poesia edita’ alla XV edizione del Concorso Letterario Nazionale Terzo Millennio. Il concorso, indetto dalla C.A.P.I.T. di Roma, associazione no-profit per la cultura, presieduta da Sestilio Cupelli, già Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Federazione Italiana Attività Letterarie (F.I.A.L.), si avvale dei patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio.

• Novembre – È stato pubblicato il libro Poeti in… Controluce – Antologia poetica (edizioni Controluce) a cura di Giulio Bernini.

• Novembre – La sezione Fotografia ha organizzato un ulteriore meeting fotografico in Umbria sulle strade del Sagrantino e successivamente ancora un altro meeting, questa volta a Scanno.

• Novembre – Nella sede di Monte Compatri, Incontro con l’autore: Maria Lanciotti presenta Il Caligola riflesso Opera drammatica in due atti  Edizioni Controluce 2013. Lettura drammatizzata a cura della  Compagnia X-Pression diretta da Christine Hamp, moderatore Armando Guidoni

• Dicembre – Nella Sala consiliare di Monte Compatri si è svolta una mostra fotografica organizzata dalla Sezione RFotografia.

• Dicembre – È stato pubblicato il libro Lirica è… (edizioni Controluce) di Eugenio Zampetti.

• Dicembre – È stato pubblicato il libro 6 racconti raminghi (edizioni Controluce) di Serena Grizi.

• Dicembre – Si è svolta la campagna di tesseramento con l’annuale cena sociale.

• Nel corso del 2014 il ‘Grottino fotografico’ ha organizzato numerosi ‘Contest fotografici’ ciascuno dei quali si è concluso con la premiazione della migliore foto realizzata sul tema prescelto. Tutti i lavori dei partecipanti sono stati inseriti nel sito.

• Come ogni anno, da ormai quasi 25 anni, è stata curata l’edizione e la puntuale distribuzione del Giornale ‘Notizie in… Controluce’. Nel 2015, a causa dei noti problemi organizzativi-economici, sono stati pubblicati solamente 4 numeri della rivista e poi è stata interrotta la stampa e distribuzione.

• Si è proseguito nel forte impegno, sia economico che di risorse umane, del riversamento ‘online’ nel portale web di Controluce di tutte le ricche informazioni divulgate attraverso le numerose rubriche del portale web.

• Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2016:
giornale cartaceo (pubblicazione di almeno un numero), portale web, 8° Festival teatrale, conferenze, pubblicazione di libri, presentazioni, mostre, ecc.

Archivio

Le Notizie per Data

aprile: 2017
L M M G V S D
« Mar    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930