Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino.Dibattito pubblico sulla Riforma Costituzionale – Venerdi 10 Giugno h. 18:00 Sala Consiliare

Giugno 07
20:50 2016

 

La riforma della Costituzione merita massima attenzione da parte di tutti noi.

In queste settimane, molte forze politiche – M5S in prima linea – comitati e associazioni stanno lavorando sul territorio per la raccolta firme per il‪#‎ReferendumCostituzionale di ottobre 2016.

Prima ancora di apporre la nostra firma per il ‪#‎NO o per il ‪#‎SI è nostro dovere informarci ed informare per comprendere appieno cosa si cela dietro la legge Boschi sulla riforma della Costituzione e maturare con coscienza politica e sociale la scelta che siamo chiamati a fare.

Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero dei parlamentari, contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, soppressione del CNEL e revisione del titolo V della parte II della Costituzione: cosa significano e dove porteranno queste modifiche? Ci sarà veramente un superamento del bicameralismo ed una riduzione di parlamentari e costi e, nel caso, quale sarà la contropartita?

Quale meccanismo si verrà a produrre combinando questa riforma con la legge elettorale ”Italicum”? Una reale rappresentazione in seno alle Istituzioni delle scelte dei cittadini o una distorsione fra la nostra volontà espressa attraverso il voto e i seggi conseguiti dalle singole forze politiche?

Intento di questo di dibattito pubblico organizzato dai portavoce M5S di Ciampino e dagli attivisti del Meetup è quello di approfondire gli aspetti della riforma cercando di fornire uno strumento in più di analisi e valutazione prima di entrare in cabina elettorale.

La posizione del M5S è netta sin dall’inizio. Siamo contro questa riforma ma riteniamo, comunque, fondamentale il dibattito e il confronto fra i cittadini nel rispetto della vita democratica del nostro Paese

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”