Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino: operazione “carnevale sicuro”.

Ciampino: operazione “carnevale sicuro”.
Febbraio 15
08:08 2018

Sono stati tre giorni di controlli serrati quelli appena trascorsi per il Comando della Polizia Locale di Ciampino, che ha disposto una fitta attività di polizia nel corso del “weekend grasso” di Carnevale.

L’attività ha visto ufficiali ed agenti impegnati nella giornata di domenica nel servizio di sicurezza in occasione della sfilata dei carri allegorici per i quartieri Folgarella e centro, sino alla Piazza della Pace dove, mentre centinaia di bambini e genitori si divertivano, diverse pattuglie oltre a presidiare l’area erano attive nel presidio del territorio, con il particolare obiettivo di prevenire eventuali azioni criminose. La stessa attività si è poi svolta sia nella tarda sera di domenica che nei giorni di lunedì e martedì, fino alle prime ore di oggi.

Nel corso della serata e di tutta la notte del veglione di carnevale, inoltre, al pattugliamento del territorio si è unita una importante attività di polizia stradale congiunta con i militari della Guardia di Finanza dell’Aeroporto di Ciampino – coadiuvati come ormai consuetudine dal reparto cinofilo e coordinati sul posto dai rispettivi Comandanti – che ha visto militari ed agenti impegnati in un posto di blocco sulla Via dei Laghi.

Il dispositivo ancora una volta ha portato alla luce come la sera, ed in particolare durante weekend o comunque giorni prefestivi e festivi, le strade di transito tra la Capitale ed i castelli romani sono percorse da diversi soggetti potenzialmente “pericolosi”.
Anche nel corso dell’ultima notte, infatti, sono stati diversi sia i casi di ragazzi trovati positivi al drug test perchè sotto l’effetto di diverse sostanza stupefacenti, sia di adulti più grandi trovati alla guida in stato di ebbrezza, con casi di tasso alcolemico nel sangue oltre il doppio di quello consentito. Conseguentemente si è proceduto al ritiro della patente, per il successivo provvedimento di sospensione che sarà adottato dalla Prefettura di Roma, nonché all’affidamento dei veicoli ai legittimi proprietari, assenti sul posto e risultati ignari delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Da questo punto di vista, i militari della Guardia di Finanza e gli agenti della Polizia Locale hanno la sensazione che tutto l’impianto normativo relativo ad omicidio stradale e lesioni personali stradali, ed in modo particolare le aggravanti previste nel caso di guida sotto l’effetto di alcol o sostanza stupefacenti siano state poco o per nulla comprese dalla maggior parte degli automobilisti.

Particolare è stato il caso di quattro giovanissimi, in transito a Ciampino provenienti dai castelli romani e diretti alla “movida” capitolina. Al momento dell’alt, uno di loro consegnava spontaneamente la sostanza in possesso, hashish, mentre gli altri si dichiaravano “puliti”. La bugia, come sempre, ha avuto gambe molto corte in quanto alla vista del pastore tedesco del reparto cinofili, uno dei passeggeri ha consegnato altra sostanza (sempre hashish) che aveva con se, mentre il drug test ha confermato che il conducente aveva fatto un recente uso di hashish e cocaina, cosa che ha comportato la denuncia a piede libero ed il ritiro della patente.

Il freddo, particolarmente pungente, non ha impedito ai militari ed agenti – coadiuvati dal gruppo comunale della Protezione Civile di Ciampino che ha illuminato l’area a giorno mediante due torri faro – di proseguire i controlli su Via dei Laghi per tutta la notte, mentre alcune pattuglie si alternavano a pattugliare tutti i quartieri della città, con l’obiettivo principale di prevenire azioni criminose.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”