Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino, stop alla “movida” molesta

Ciampino, stop alla “movida” molesta
Marzo 24
12:01 2018

Ciampino, stop alla “movida” molesta: emessa ordinanza di chiusura anticipata alle 23 per un pub del centro in applicazione del “decreto sicurezza”.

E’ stato reso operativo ieri, a Ciampino, il primo provvedimento di restrizione dell’orario di apertura di un pub del centro cittadino, in applicazione del cosiddetto “Decreto Minniti” sulla sicurezza urbana.

L’ordinanza (prima del genere emessa a Ciampino e tra le prime nel Lazio, disposta nella giornata di ieri, e resa immediatamente esecutiva) è scaturita a seguito di diversi interventi delle forze di polizia, che hanno verificato che spesso avventori per tutta la notte e fino alle prime ore del mattino si rendevano protagonisti di diversi episodi di disturbo alla quiete pubblica, che in taluni casi sono sfociati in ubriachezza molesta ed altro, il tutto causando lunghe notti insonni e insicure ai “sfortunati” residenti del quartiere. Fatti che hanno portato gli stessi residenti a presentare specifici esposti al Comando di Polizia Locale.

Peraltro, l’ordinanza – che dispone la chiusura anticipata alle ore 23 del pub, in base all’ art. 50 comma 5 del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dalla Legge 18/04/2017, n. 48 – ha visto tra le sue motivazioni la mancanza di controllo e la mancanza di sensibilizzazione da parte del gestore nei riguardi degli avventori in stato di ubriachezza, con conseguente stazionamento degli stessi nell’area esterna o limitrofa al locale nel corso della notte.

Episodi che, peraltro, nuocciono all’intera collettività con impiego di pattuglie delle forze dell’ordine che vengono distolte dal controllo del territorio lasciando scoperte zone della città, oltre a non poter escludere la probabilità di incidenti stradali da parte di queste persone che, per allontanarsi dopo aver bevuto, utilizzano il proprio mezzo e si mettono alla guida, talvolta, con tassi alcolemici superiori al consentito.

Nella serata e nella notte di ieri, venerdì 23 marzo, militari della Tenenza dei Carabinieri di Ciampino ed agenti del Comando di Polizia Locale di Ciampino sono stati impegnati in un importante dispositivo di controllo del territorio, direttamente coordinati sul posto dai rispettivi comandanti, che oltre alla verifica della ottemperanza dell’ordinanza, ha visto effettuare controlli di polizia stradale, di ordine pubblico e sicurezza e di tutela della quiete pubblica, con l’impiego di oltre 14 unità divise in sei pattuglie.

Nel caso del pub al centro, il rispetto dell’ordinanza è stato accolto positivamente da diversi cittadini residenti, meravigliati dall’anticipato orario di chiusura del pub, che hanno direttamente manifestato il loro ringraziamento alle forze di polizia, in quanto esausti dal sopportare e dover assistere ogni fine settimana (e non solo) a schiamazzi ed altri episodi contro il decoro urbano.

Il provvedimento, che non si esclude possa essere ripetuto in altre situazione che sono all’attenzione del Comando di Polizia Locale, è stato inoltre inviato alla Questura di Roma, divisione Polizia amministrativa, al Commissariato di Polizia di Stato di Marino ed alla Guardia di Finanza di Frascati.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”