Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino – Un’altra idea di città

Ciampino – Un’altra idea di città
Maggio 04
06:29 2017

Tre incontri che hanno un unico filo conduttore, il tentativo di ‘delineare un’altra idea di città’, si svolgeranno il 5, il 12 e il 26 maggio nella sala consiliare di Ciampino. Incontri con i quali l’associazione Ciampino Bene Comune apre un dialogo con la città coinvolgendo istituzioni, movimenti e cittadini, sia di Ciampino che dei comuni limitrofi
Venerdì 5 maggio sarà l’occasione per promuovere la MOBILITÀ SOSTENIBILE con un progetto elaborato dall’associazione per un Anello dei parchi, circuito ciclo-pedonale che si connette con il grande progetto romano e nazionale GRAB (grande raccordo delle bicilette).
Venerdì 12 maggio prendendo spunto dalla presentazione del libro “Fuori raccordo, abitare l’altra Roma” del docente della facoltà di ingegneria della Sapienza Università di Roma l’urbanistica prof. Carlo Cellamare, l’incontro con l’autore cercherà, in senso tutt’altro che accademico, di leggere e capire il territorio, i poteri che lo gestiscono e la possibilità di ripartire dalla città come bene comune. Interverrà il prof. Mario Tancredi docente di urbanistica al Politecnico di Milano e Universidad de La Salle di Bogotà che esporrà anche una notevole e bella esperienza di recupero urbano partecipato in Colombia.
Venerdì 26 maggio incontro con la giornalista del Messaggero Laura Larcan e presentazione del suo libro “Roma, le scoperte mai raccontate”. Tra le scoperte su cui si sofferma il testo, una evidenza particolare è riservata alle statue dei Niobidi, rappresentanti il mito poetizzato nelle sue Metamorfosi da Ovidio e rinvenute nel sito ciampinese di Mura dei Francesi tra i resti della villa del I secolo d.C. attribuita al Console Messalla. Sull’intera area, sede di grandi eventi storici dall’età romana a quella medioevale, che vede la presenza di Casali seicenteschi ed un uliveto secolare, come è noto, è stato posto un vincolo di tutela dalla Soprintendenza paesaggistica e fu inserito nella lista 2014 del World Monuments Watch dei siti mondiali da salvare: un grande risultato dei movimenti cittadini. La notizia della grande scoperta archeologica, che ha fatto il giro del mondo, esplose con una grande e splendida foto del ritrovamento sulla prima di Repubblica dell’8 gennaio del 2013. Foto che rimandava all’articolo della stessa Larcan che ne dava conto con un’intervista all’allora Soprintendente archeologica. Ma ora è indispensabile fare passi avanti per la realizzazione del Parco naturalistico ed archeologico aperto alla città.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”