Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cinque modi per mantenere la mente attiva e allenata

Cinque modi per mantenere la mente attiva e allenata
Maggio 11
12:11 2018

Secondo diversi studi, avere la mente il più possibile attiva è importante per migliorare le nostre capacità cognitive e di apprendimento. Dal momento che il nostro cervello è flessibile anche in età adulta, contrariamente a quanto si riteneva in passato, possiamo continuare a migliorare ed aumentare le nostre potenzialità nel corso di tutta la vita. Questo non ci fa solo essere più produttivi e preparati nelle nostre attività quotidiane, ma aiuta anche a contrastare l’inevitabile processo in invecchiamento del cervello. Una mente reattiva ed allenata è quindi indispensabile per mantenerci sani e giovani, nonostante gli anni che passano.

I consigli per migliorare le capacità mentali non sono una novità. Probabilmente li avremo sentiti decine di volte. Ma a volte a fare la differenza non è l’avere delle conoscenze, ma il metterle in pratica. Mai come in questo campo è importante agire con costanza ed introdurre dei piccoli cambiamenti alle nostre abitudini quotidiane per vedere risultati che possono essere anche sorprendenti. Ecco quindi cinque modi, applicabili fin da subito, per migliorare le proprie performance cerebrali.

1 – Mantenersi fisicamente attivi

Sì, proprio così. Il primo consiglio non riguarda la mente, ma il corpo. E’ dimostrato, infatti, che l’esercizio fisico produce benefici anche alle capacità mentali. L’allenamento favorisce l’apporto di ossigeno in tutti gli organi, compreso il cervello, contribuendo a migliorare i tempi di reazione, il ragionamento, la memoria ed altre importanti facoltà cerebrali. Inoltre, l’attività fisica provoca il rilascio di endorfine, che sono associate al senso di benessere ed appagamento, indispensabili per una mente sana.

2 – Gestire lo stress

La nostra vita è sempre più frenetica e zeppa di impegni. Lavoro, università, figli e vita sociale sono importanti, ma spesso il prezzo lo paga il nostro cervello. Recentemente i ricercatori hanno dimostrato che una sovraeccitazione continuata per molto tempo porta a danni fisici in aree del cervello, come ad esempio l’amigdala, il centro dello stress. Inoltre, più siamo stressati e più sarà difficile calmarci e “staccare”. Invece, il primo requisito per avere una mente sana è proprio la capacità di rilassarsi e di vedere la vita in modo distaccato. Dedicare ogni giorno a fare un breve rilassamento – meglio ancora una meditazione – può aiutare a calmare la mente e a gestire al meglio gli impegni della nostra quotidianità.

3 – Fare giochi o puzzle

Un altro modo per tenere la mente allenata è quello di impegnarla quotidianamente in giochi o puzzle. La settimana enigmistica, i rebus o i problemi di matematica ricreativa funzionano benissimo. Ma possono andare bene anche i puzzle, gli scacchi, i videogiochi o soluzioni alternative come il gioco online. Infatti, è stato dimostrato che anche attività come giocare alla PlayStation o fare una partita di poker online attivano determinate aree del cervello che altrimenti non verrebbero stimolate. In particolare, vengono migliorate la capacità di analisi e la concentrazione. Ovviamente, non bisogna esagerare.

4 – Una buona dieta

Una sana alimentazione ha effetti su tutte le parti del corpo, cervello incluso. Mangiare cibi troppo pesanti o che richiedono una digestione impegnativa riducono l’apporto di sangue e di conseguenza le capacità mentali. Meglio preferire una dieta equilibrata che sia in grado di apportare tutti i nutrienti necessari, in particolare la Vitamina B, che si rivela utile nel migliorare le funzioni cerebrali.

5 – Stimolare il cervello

Evitare di seguire sempre la stessa routine è importante per aumentare le potenzialità della mente. Fare una cosa nuova richiede maggiore sforzo, ma proprio per questo amplia le nostre capacità e crea nuove connessioni tra i nostri neuroni. Ogni tanto, è bene fare cose nuove o metterci in situazioni in cui non siamo particolarmente a nostro agio. È tutto allenamento per il cervello!

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”