Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Città dell’infiorata, a Spello assemblea dei soci

Città dell’infiorata, a Spello assemblea dei soci
Ottobre 13
17:51 2017

Lorenzon: “L’obiettivo della nostra Associazione è la promozione e la tutela della tradizione dell’infiorata”

Si è svolta questa mattina presso il Palazzo comunale di Spello l’Assemblea dei soci dell’Associazione Nazionale ‘Città dell’Infiorata’.
Durante la riunione sono state approvate alcune modifiche allo Statuto dell’ente. Tra queste, la modifica dell’articolo 5, portando da cinque a dieci il numero di anni – che devono essere continuativi – in cui l’ente che richiede di far parte dell’Associazione ha nel proprio territorio infiorate artistiche di dimostrata valenza provinciale; e la modifica dell’articolo 9, regolando l’avvicinamento del presidente nel caso di mancata rielezione a sindaco, andando in continuità con il nuovo sindaco, se disponibile e chiarendo all’interno del Direttivo la nomina di componenti come vice presidente e segretario. La modifica delle modalità di elezione del Collegio dei revisori e del segretario va a colmare una lacuna normativa all’interno dello Statuto stesso.
L’Assemblea dei soci ha poi deliberato l’esclusione delle città che non partecipano a più di tre assemblee consecutive o non versano le quote per più di due rate consecutive: tali circostanze verranno valutate dal Consiglio direttivo e poi approvate in Assemblea. Infine, si è deciso di conferire la delega esclusivamente a membri dell’ente locale: sindaci, assessori, consiglieri e dipendenti.
Nata nel 2005 ad opera dei Comuni di Bolsena, Genazzano e Poggio Moiano, ai quali poi pian piano sono andati ad aggiungersi altri piccoli e medi Comuni che coltivano la tradizione dell’Infiorata, l’Associazione Nazionale ‘Città dell’Infiorata’ vuole collegare sotto il profilo culturale tutte le comunità italiane che promuovono e valorizzano il patrimonio artistico delle infiorate; promuovere il ruolo che spetta agli enti locali, nella valorizzazione e tutela della tradizione dell’infiorata, sollecitando e favorendo l’emanazione di normative nazionali e regionali in materia; coordinare le singole manifestazioni promozionali e tecniche dedicate alle Infiorate artistiche, consentendo la partecipazione, con spazi adeguati, agli associati e favorire la promozione e la conoscenza delle zone italiane con la tradizione dell’infiorata artistica.
“L’obiettivo della nostra associazione è la promozione e la tutela della tradizione dell’infiorata, cercando di fare rete tra le varie realtà territoriali per il rilancio non solo delle manifestazioni ma proprio delle cittadine stesse – ha spiegato il sindaco di Genzano di Roma, Daniele Lorenzon, presidente di turno dell’associazione –. L’infiorata è una manifestazione di carattere religioso, storico e folcloristico che ci rende famosi in tutto il mondo, ed è solo grazie alla valorizzazione di tali iniziative che possiamo puntare al recupero e al rilancio della vocazione turistica delle nostre realtà”.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”