Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Colleferro – Il Gruppo Deserti investe nel futuro

Colleferro – Il Gruppo Deserti investe nel futuro
Marzo 31
16:04 2016

Il Gruppo Deserti investe nel futuro: presentato il progetto scuola-lavoro “Formare i Talenti

Il Gruppo Deserti incontra la scuola perché finalmente scuola e lavoro possano dialogare. Questa la finalità, tutta a vantaggio degli studenti, del progetto “Formare i Talenti”, presentato presso l’istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Colleferro dai vertici del Gruppo.

In una sala gremita di futuri chef, maitre, specializzandi nel settore del turismo, i vertici del Gruppo Deserti, rappresentato da uno dei proprietari, Paolo Deserti, da Alessio Bonanni, responsabile del settore risorse umane e da Tiziano Zarra, responsabile del settore commerciale dell’azienda che vanta sette supermercati a marchio Carrefour (tre a Velletri, uno a Valmontone, uno ad Artena, uno a Cisterna di Latina, uno a Roma), hanno presentato ai giovanissimi studenti e futuri lavoratori tutti i vantaggi del contatto con il mondo del lavoro prima dell’uscita dalla scuola. Il progetto è nato sotto la forte spinta di Paolo Deserti che crede fortemente nell’incontro scuola-lavoro, un’idea che ha presentato non soltanto come limitata a far conoscere agli studenti gli strumenti del vero lavoro ma come una vera e propria opportunità di lavoro.

Un’idea talmente entusiasmante che ha visto anche il coinvolgimento della scuola professionale Elis, che da anni si dedica alla formazione dei giovani e che da un forte significato positivo alla collaborazione delle scuole con le aziende del territorio. Per Paolo Deserti la cosa più importante è donare un’opportunità: “Il Gruppo Deserti, ha affermato, vuole fare qualcosa di concreto con le scuole e questo è solo uno dei progetti che vogliamo portare avanti. La volontà del Gruppo è quella di creare opportunità lavorative concrete per i ragazzi che vorranno partecipare ai nostri stage e in futuro, essere magari inseriti in contesti specifici del Gruppo. Questo è un investimento che l’azienda fa sul materiale umano, il più importante che c’è. Siete il futuro della nostra azienda, ha concluso, il nostro sforzo è stato grande ed importante ma se vi possiamo lasciare una speranza per noi sarà stato un grande successo”.

E il “materiale umano” del Gruppo Deserti ha trasmesso tanto entusiasmo e conoscenza del proprio lavoro ai giovani presenti. La presentazione dello svolgimento del progetto è stata portata avanti da tutti i manager dell’azienda, ognuno specializzato in un ambito specifico dei supermercati: il settore pescheria; il reparto ortofrutta e quello gastronomico; la macelleria e il reparto salumi, lattici e surgelati; quello dei prodotti gran consumo e scatolame. Ogni manager, a cominciare proprio dal responsabile del settore commerciale, Tiziano Zarra, è riuscito a trasmettere ciò che significa lavorare in un’azienda con un marchio di una società multinazionale, cosa significa lavorare in squadra perché tutto possa funzionare per il meglio, cosa significa avere entusiasmo per la sua parte di lavoro, fondamentale perché è la cosiddetta “parte per il tutto”. Cosa significa soprattutto essere sempre preparati, seguire corsi di aggiornamento, di formazione, di sicurezza ed igiene sul lavoro. La crescita, ognuno nel proprio ambito lavorativo, dei manager (ricordiamo i nomi: Francesca Faggiòn, Annamaria Gasbarri, Liana Dominizi, Chiara Scifoni, Fabrizio Agostini, Cristopher Tintisona, Igor Trivelloni) è passata dal rispetto di queste regole e dall’amore per il proprio lavoro che va eseguito sempre con professionalità a tutto vantaggio del cliente senza sottrarre al dovere anche guizzi di fantasia che sanno dare un tocco di personalizzazione al proprio settore.

Ogni manager-insegnante dei settori sopra elencati ha chiesto agli studenti di partecipare agli stage, perché i laboratori che li attendono e che si svolgeranno nei supermercati, (che si concluderanno il 22 aprile prossimo) permetteranno di imparare cose concrete, soprattutto l’amore per il lavoro e il rispetto per il cliente. Il Gruppo Deserti è presente sul territorio dal 1940 e come ha raccontato Paolo Deserti l’innovazione è fondamentale in un’azienda e per questo motivo che si è aggiunta un’altra costola all’organizzazione aziendale, quella gastronomica con l’apertura della caffetteria-ristorante “Rustichelli e Mangione” all’interno dell’outlet di Valmontone,che è stata presentata dalla responsabile Veruska Bellucci. Il progetto ha ricevuto anche i complimenti del sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna: “Sono un convinto assertore che i contenitori economici sono formati da persone che con il loro talento ed atteggiamento possono dare l’impressione che una cosa funzioni bene o male. L’aiuto per questo territorio deve arrivare dalla persone che grazie a risorse come il Gruppo Deserti possono diventare ricchezza”.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”